I nuovi dati sull’inflazione Usa hanno mostrato che i prezzi al consumo sono saliti più rapidamente del previsto.
Brutte notizie per la Federal Reserve che vede fallire i suoi sforzi nel tentativo di arginare i livelli di inflazione record.
I prezzi al consumi sono arrivati a incrementare con la velocità maggiore degli ultimi quattro decenni, con un dollaro diventato estremamente forte e il finanziamento pubblico attraverso titoli di Stato incredibilmente oneroso.
L’inflazione complessiva è salita all’8,2% a settembre, un livello maggiore rispetto a quanto previsto dagli economisti. Il risultato è una leggera moderazione del dato che rispetto al mese precedente cala di 0,1 punti percentuali. Il dato sul CPI di agosto era infatti arrivato all’8,3%. Tutto ciò significa che l’inflazione rimane ancora estremamente elevata.
Escluse le componenti di alimentari e carburante, particolarmente volatili, i prezzi sono comunque aumentati del 6,6%. L’ indice core dei prezzi al consumo ha stupito così anche gli economisti, che devono prendere atto di una svolta necessaria nell’approccio al problema.
Per quanto riguarda l’inflazione complessiva a settembre anno su anno è salita dello 0,4%, molto più della lettura dello 0,1% del mese scorso. L’indice core è salito dello 0,6%, eguagliando la variazione del mese precedente.
La che Fed punta a un’inflazione annua media del 2% avrà un bel da fare per superare l’attuale ritmo di crescita considerando che la tendenza si è protratta per più di un anno e mezzo. Nonostante i funzionari Fed abbiano alzato i tassi cinque volte quest’anno è probabile che la lotta all’inflazione rimanga una priorità fintanto che non si osserveranno gli effetti sperati.
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…