Il rendiconto finanziario è anche un documento importante e rappresentativo dei flussi di cassa di un’azienda.
Viene utilizzato per rappresentare le variabili dell’attività economica comprensive di entrate e uscite dovute ad attività operative, investimenti e finanziamenti.
In queste voci rientrano acquisto e distribuzione di prodotti o servizi, acquisizione di asset, nonché emissione o rimborso di azioni, obbligazioni, interessi. Il rendiconto finanziario riflette la posizione patrimoniale dell’azienda e delle disponibilità liquide.
I vantaggi del rendiconto finanziario per trader e investitori
Quando un investitore o un azionista vuole osservare il profilo economico di un’azienda, il rendiconto finanziario è il documento più importante da cui partire per fare un’analisi fondamentale del valore e delle prospettive di crescita. Questo documento consente agli investitori di utilizzare le informazioni sui flussi di cassa e poterli confrontare nel tempo. In questo modo l’investitore di una società quotata ha modo di crearsi un’aspettativa sui futuri flussi di cassa e basare in questo modo le stime della redditività e della profittabilità futura dell’azienda.
Analizzando il rendiconto finanziario si può dedurre liquidità e la solvibilità di un’azienda, due variabili vitali per la sopravvivenza e la crescita economica. Indirettamente questo è in grado di fornire una base fondamentale prima che tecnica, per decidere di acquistarne una quota sul mercato azionario o un’obbligazione.
Questo perché le informazioni di un rendiconto finanziario sono essenzialmente una rappresentazione di come viene gestita l’azienda e mostrano se la gestione è redditizia e come essa è variata nel tempo. È sulla base di queste informazioni che un trader che sfrutta l’analisi fondamentale può decidere se aprire o chiudere una posizione.
Valutare la profittabilità di una posizione già aperta
Questo documento è considerato uno strumento utile e vitale anche per la gestione di un investimento già aperto. L’azienda rende pubblica la sua capacità di soddisfare obblighi di natura finanziaria e perseguire gli obbiettivi economici. In questo senso è possibile capire come l’azienda pianifica il suo sviluppo nel mercato e quali sono le risorse con la quale può investire per migliorare prodotti, servizi, nonché ampliare la loro distribuzione.
LEGGI ANCHE>>Il segreto che si cela dietro al successo di Warren Buffet
È necessario che l’azienda faccia una pianificazione finanziaria di lungo termine e che questo sia evidente nelle variabili patrimoniali mostrate nel rendiconto finanziario. Le aziende che possiamo considerare di successo hanno tutte generalmente un buon surplus di liquidità. Questo permette loro di reinvestire in ricerca e sviluppo o distribuire buoni dividendi in grado di attrarre nuovi investitori e mantenere in essere le posizioni correnti.