Il Tokyo Price Index, o TOPIX in breve, è un indice chiave utilizzata per misurare i prezzi delle azioni scambiate alla Borsa di Tokyo (TSE) . Il TOPIX è un indice ponderato per la capitalizzazione che elenca tutte le società incluse nella “prima sezione” del TSE.
Questa sezione raccoglie tutte le grandi società che vengono negoziate in borsa. La seconda sezione del TSE è quella in cui vengono consolidate tutte le società più piccole ancora esistenti.
Questo indice è calcolato e pubblicato dalla Borsa di Tokyo (TSE), la principale borsa valori del Giappone. Il TSE è anche responsabile della pubblicazione del TOPIX.Rispetto al Nikkei, anche chiamato Nikkei 225 Stock Average, il TOPIX è considerato un quadro più accurato di tutti i mercati azionari giapponesi.
Questo è dovuto al fatto che fornisce una rappresentazione più accurata delle variazioni di prezzo e include le aziende più significative che vengono negoziate alla Borsa di Tokyo (TSE). Il Nikkei (JP225), invece, è un indice ponderato che si basa sul prezzo ed è composto solo dalle 225 principali blue chip quotate alla Borsa di Tokyo.
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
L’attuale capitalizzazione di mercato delle società è visualizzata dal TOPIX, con l’ipotesi che la capitalizzazione di mercato alla data di base (4 gennaio 1968) sia considerata pari a 100 punti. Oltre a fungere da benchmark per gli investitori, la metrica viene utilizzata per verificare la tendenza generale del mercato azionario.
I componenti del TOPIX sono suddivisi in 33 categorie, il che porta alla creazione di indici settoriali.Questi indici settoriali sono composti dai rispettivi costituenti. In base ai settori industriali designati dal Comitato per il Codice di Identificazione dei Titoli, sono state decise queste categorie. Costruzioni, tessili e abbigliamento, metalli non ferrosi, macchinari, energia elettrica e gas, trasporti terrestri e aerei, commercio al dettaglio, banche, titoli e futures su materie prime, immobili, assicurazioni, agricoltura e silvicoltura, medicinali, ferro e acciaio sono alcuni dei settori che rientrano in questa categoria. Tuttavia, questo elenco non è esaustivo.
Oltre a essere pubblicato dal TSE, il TOPIX comprende anche alcuni sottoindici. Questi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Tokyo Stock Exchange Composite Index Series, il Tokyo Stock Exchange Dividend Focus 100 Index, il Tokyo Stock Exchange REIT Property Sector Index Series e il Tokyo Stock Exchange Mothers Index. Inoltre, sono inclusi anche la serie di indici TOPIX New, i sottoindici TOPIX basati sulle dimensioni e gli indici settoriali TOPIX.
Il TOPIX è passato da un sistema che pondera le aziende in base al totale delle azioni in circolazione a un sistema che pondera le aziende in base al numero totale di azioni disponibili per la negoziazione. Questo cambiamento è avvenuto nel corso di tre fasi. Questa azione viene definita flottante. Nel 2005 è iniziato il passaggio al TOPIX, che si è concluso nell’estate del 2006.
Il peso reale delle società quotate nell’indice è stato significativamente modificato da questo spostamento, nonostante si tratti di una questione tecnica. Ciò è dovuto al fatto che la stragrande maggioranza delle aziende giapponesi detiene anche partecipazioni significative nei propri partner commerciali, al fine di mantenere sofisticati e forti legami commerciali. Queste azioni non sono più incluse nel calcolo del peso aziendale dell’indice.
Il Keiretsu, che letteralmente si traduce in “combinazione senza testa”, è la pratica commerciale giapponese che prevede che i partner aziendali mantengano legami intimi l’uno con l’altro e occasionalmente assumano partecipazioni finanziarie reciproche. Keiretsu prende il nome dalla parola giapponese che significa “combinazione senza testa”.
Uno dei tanti indici che compongono il TOPIX è il TOPIX Core 30 Index
L’indice ponderato per la capitalizzazione è un indicatore che segue la performance di trenta azioni incluse nell’indice TOPIX.Questi titoli sono i più liquidi e hanno una notevole capitalizzazione di mercato. Il 1° aprile 1998, l’indice è stato istituito con un valore di base di mille dollari. Queste aziende sono tra le più note in Giappone.
Gli investitori non possono acquistare direttamente un indice. D’altro canto, esistono fondi negoziati in borsa (ETF) che offrono agli investitori l’opportunità di investire in un paniere di attività che replica la performance del TOPIX.
Il fondo comune di investimento chiamato TOPIX Core 30 Exchange Traded Fund (ETF) è gestito da Nomura Asset Management Company. L’obiettivo della strategia d’investimento del fondo è quello di costruire un portafoglio comparabile al TOPIX Core 30 in termini di composizione, con l’obiettivo di ottenere risultati comparabili in termini di prezzo e rendimento.
Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023
Il Topix Core 30 Index è un indice di mercato che utilizza i titoli quotati nella prima sezione della Borsa di Tokyo, spesso nota come Topix, per determinare quali sono le 30 aziende più significative tra questi titoli.
Sono trenta le aziende più importanti incluse nell’indice Topix Core 30, che è un indice di mercato creato a partire dai titoli quotati nella prima sezione della Borsa di Tokyo (TSE) in Giappone.
L’indice Topix Core 30 è stato progettato per valutare la performance delle trenta società che sono altamente liquide e con la maggiore capitalizzazione di mercato.Queste società sono incluse nell’indice. L’indice è ponderato in base al flottante delle società.
Tutte le trenta maggiori società quotate nella prima sezione della Borsa di Tokyo in Giappone, spesso nota come Topix, sono incluse nell’indice Topix Core 30, che è un indice di mercato. Il Topix Core 30 è uno dei diversi indici Topix, che è una delle decine di indici di mercato giapponesi.
L’indice Topix Core 30 è un indice di performance che valuta le prestazioni di trenta aziende altamente liquide e con le maggiori capitalizzazioni di mercato. Dal momento che include solo i 30 titoli più importanti, il Topix Core 30 è un buon indicatore dell’espansione dell’economia giapponese.
Delle oltre 1.500 società incluse nell’indice Topix, il Topix Core 30 è un indice che comprende le 30 azioni più liquide e ben capitalizzate. Il termine “Topix” è un’abbreviazione che sta per “Tokyo Stock Price Index” (indice dei prezzi delle azioni di Tokyo) e comprende tutte le società giapponesi quotate nella prima sezione della Borsa di Tokyo.
Il Nikkei (JP225) è l’altra delle due famiglie di indici che vengono generalmente seguite alla Borsa di Tokyo.Il Topix è una delle famiglie di indici comunemente seguite. È possibile pensare che gli indici Topix siano paragonabili agli indici S&P utilizzati negli Stati Uniti, sia per la tecnica di calcolo che per gli scopi per i quali l’indice viene utilizzato.
L’indicatore che più si avvicina al Nikkei è l’indice Dow Jones Industrial Average (DJIA), utilizzato negli Stati Uniti.
L’Exchange Traded Fund (ETF) noto come Topic Core 30 è composto da azioni selezionate e ponderate in base alla loro capitalizzazione di mercato. Nomura Asset Management è responsabile della gestione del Topix Core 30, mentre la Borsa di Tokyo (TSE) è responsabile del suo funzionamento. I dividendi vengono distribuiti ogni anno il 15 luglio.
Il Topix Core 30 è un indice dell’espansione dell’economia giapponese, ma non rappresenta alcun dettaglio del mercato, né esprime eventi o tendenze all’interno dei settori, né esprime l’ampiezza o la profondità dell’economia giapponese nel suo complesso.Questo perché il Topix Core 30 si concentra esclusivamente sui 30 titoli principali.
Nel corso del 2005 e del 2006, è stata gradualmente introdotta una variazione nella ponderazione delle società all’interno del Topix Core 30. In passato, il numero totale di titoli era stato calcolato in base al numero di azioni che componevano il Topix Core 30. Prima, per determinare la ponderazione di una società si utilizzava il numero totale di azioni in circolazione.
Le imprese che possedevano un numero elevato di azioni ricevevano un trattamento preferenziale, anche se la maggior parte di esse era di proprietà della società o dei suoi partner commerciali, il che ne impediva la negoziazione.
Quando il mercato ha iniziato a ponderare le aziende in base alla quantità di azioni disponibili per la negoziazione, il mercato ha effettuato il cambio. Questa pratica viene definita “flottante” e offre agli investitori e ai trader l’opportunità di trattare con società che sono disponibili per la negoziazione. Grazie a questo cambiamento, il Topix Core 30 è diventato più democratico, accessibile e sensibile alle azioni di trading.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…