Cosa succede a chi ha acceso un mutuo per la casa e improvvisamente perde il lavoro: niente panico, ecco come difendersi.
Tanti sacrifici per raggiungere il sogno di una casa tutta vostra. Un mutuo acceso quando le finanze e il lavoro andavano bene, ma improvvisamente qualcosa cambia e le entrate non sono più quelle di una volta: cosa succede se non riesci più a pagare il mutuo?
Niente panico, dicevamo. Perché, a fronte di un improvviso problema che riguarda il lavoro, che finisce o diminuisce notevolmente nelle sue entrate mensili, è comprensibile che chiunque abbia acceso un mutuo per acquistare casa si ritrovi ad avere paura. Paura che la casa gli verrà tolta, paura del futuro, specie se in quella casa ci vivono anche mariti, mogli e figli. Ma esistono soluzioni per tamponare il problema in attesa di buone nuove sul fronte lavoro. E nessuno entrerà a casa vostra con intenzioni belliche fino a quando non vi sarete giocati tutte le carte disponibili.
Se sei un lavoratore autonomo con partita Iva e hai acceso un mutuo, la perdita del lavoro o la drastica diminuzione del fatturato potrebbero compromettere tutto e non avrai nemmeno la tutela del quinto dello stipendio come accade ai lavoratori dipendenti. Ecco come muoverti se all’improvviso qualcosa cambia nel tuo lavoro, in peggio, e ci sono le rate del mutuo da pagare ogni mese.
Come salvare la tua casa se hai acceso un mutuo ma hai perso il lavoro
Tra le cose che puoi fare per salvaguardare la tua casa in caso di mutuo e perdita del lavoro o del fatturato, c’è l’assicurazione sul reddito. Esistono, infatti, polizze assicurative che proteggono il reddito in caso di imprevisti, come appunto la perdita del lavoro o l’impossibilità di lavorare per motivi di salute. Alcuni tipi di assicurazione sul reddito possono coprire una parte delle entrate in caso di eventi inaspettati. Esiste poi l’assicurazione contro la disoccupazione, se le tue entrate provengono solo da fatture e lavoro autonomo, puoi valutare polizze che proteggano il reddito in caso di cessazione dell’attività o di difficoltà economiche. Ma non finisce qui.
Tra le polizze possibili, esiste anche l’assicurazione malattia e infortunio che può aiutarti a tutelare te, la tua famiglia e la tua casa se non riesci a lavorare per motivi di salute, assicurandoti una parte del reddito durante il periodo di inabilità. Tra le vie d’uscita c’è anche il Fondo di emergenza, ovvero un programma di risparmio che prevede di mettere da parte una somma di denaro pari almeno a 6 mesi di spese fisse per la tua attività e per la vita personale. In questo caso puoi vivere in serenità almeno per 6 mesi senza chiedere prestiti.
Da non sottovalutare anche la rinegoziazione del mutuo, le banche la fanno e può determinare l’allungamento della durata del mutuo riducendo l’importo delle rate mensili. In casi estremi è prevista anche la sospensione delle rate, ovviamente solo temporaneamente in modo che il cliente che ha chiesto un mutuo alla banca, possa rimettere a posto le sue entrate. In caso di difficoltà finanziarie, la banca potrebbe anche offrirti una revisione del tasso d’interesse per abbassare l’importo delle rate mensili.
Tra gli strumenti anti crisi per i lavoratori autonomi c’è anche la previdenza complementare aderendo ai fondi pensione che se è vero che servono soprattutto per il futuro pensionistico, in realtà ti permettono anche di accumulare un capitale che potrebbe essere utile in caso di difficoltà economiche, magari come liquidità se hai bisogno di supporto in momenti critici.
E per finire puoi accedere ai finanziamenti agevolati come il credito d’imposta o i contributi a fondo perduto: in alcuni periodi particolari sono stati attivati strumenti per supportare le imprese in difficoltà economica, senza dimenticare i prestiti per imprese o autonomi, prestiti a tassi agevolati per fronteggiare difficoltà economiche temporanee. Le banche o gli enti finanziari spesso offrono linee di credito per chi gestisce una partita IVA. Il consiglio, in caso di difficoltà, è quello di rivolgersi ad un consulente professionista che ti aiuterà a capire quale sia la migliore opzione possibile per te.