Cosa+studiare+per+diventare+trader+e+negoziare+online%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
tradingit
/cosa-studiare-per-diventare-trader-e-negoziare-online-tutto-quello-che-ce-da-sapere/amp/
Guida Trading

Cosa studiare per diventare trader e negoziare online: tutto quello che c’è da sapere

Quello della finanza è un mondo che ti interessa? Ecco che cosa studiare per diventare trader e negoziare online

Chi ha visto almeno una volta il film “La Grande Scommessa” sa bene quanto il mondo dell’Economia e della finanza sia piuttosto complesso. Ma non per questo tale complessità deve spaventare o addirittura tenere lontano chi potrebbe interessarsi a questo mondo.

Vuoi diventare un trader? Ecco cosa studiare -trading.it

Titoli di borsa, trend nazionali e internazionali, bond, azioni, sono tutti elementi che, in un modo o nell’altro, possono entrare a far parte della nostra quotidianità e – a volte – addirittura condizionarla. Ecco perché in tutto il mondo esistono esperti e appassionati di trading che vorrebbero fare della propria passione un vero lavoro, approfittando anche delle possibilità del momento.

Se anche tu vorresti provare ad entrare in questo mondo, continua a leggere questo articolo che troverai sicuramente interessante. Ti mostriamo infatti che cosa serve studiare per diventare un trader e negoziare online.

Come fare il trader

Prima di mostrare qual è il percorso di formazione più adatto e che cosa serve studiare per diventare trader è utile comprendere che cosa fa questa figura e come funziona il suo lavoro. Nello specifico, il trader si occupare di acquistare e vendere differenti strumenti finanziari, come ad esempio le obbligazioni, i fondi e le azioni, tramite conto proprio (trader al dettaglio) o per un’azienda, un fondo o una banca (trade istituzionale).

Ecco quello che devi sapere per fare trading-trading.it

Per chi si chiede che cosa dovrebbe studiare chi vorrebbe diventare un trader sentiamo di dire che il percorso ideale sarebbe la formazione accademica. Tuttavia, è assolutamente consigliabile affiancare questo tipo di percorso avanzato con un master, un corso di specializzazione o un dottorato in materie scientifico-economiche.

Tuttavia, non sempre vi sono le possibilità economiche per compiere tali studi. Dunque vediamo alcune possibili alternative.

Un primo passo per avvicinarci agli alti livelli offerti da una formazione accademica è quella di studiare i fondamentali della macroeconomia, come il funzionamento del mercato finanziario e gli attori principali.

Sarà fondamentale quindi conoscere come funzionano i tassi di interesse, qual è il ruolo dell’inflazione, ecc. Molto importante è anche avere un approccio critico e globale, studiando metodi di analisi tecnica, la letteratura scientifica e avere una capacità di lettura dei grafici economici.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

A dicembre il bonus tredicesima scatta a 154.94 euro e arriva anche la quattordicesima

Scatta il bonus tredicesima, che verrà erogato a dicembre a tanti a lavoratori dipendenti. La…

16 minuti ago

RC Auto, esiste un trucco per risparmiare tantissimi soldi: da non credere

Rc Auto, è possibile risparmiare una vera fortuna: come riuscirci con un trucco alla portata…

2 ore ago

Bonus Natale 2024, adesso è più facile averlo. Ma sbrigati, manca pochissimo

La bella notizia è che non solo un milione di italiani potranno ricevere il bonus…

9 ore ago

A dicembre saranno comunicate le revisioni trimestrali dei bilanci delle banche centrali: sono barometri preziosi ma spesso sottovalutati dai trader

Si avvicina la revisione trimestrale dei bilanci delle banche centrali, secondo gli osservatori saranno parametri…

11 ore ago

Il tempo è scaduto: multa salatissima e tre punti se non ce l’hai in macchina, è obbligatorio

 Non c'è più tempo per gli automobilisti. La sanzione è una multa salatissima e tre…

12 ore ago

PC come nuovo gratis: come ottenere la forte convenienza

Un PC come nuovo senza spendere un soldo: come ottenerlo, è davvero un gioco da…

12 ore ago