Cosa sono i tassi di base e perchè devi sempre monitorarli

Quando si parla di banche commerciali, il tasso d’interesse determinato dalla banca centrale di un paese viene definito tasso di base. I valori delle obbligazioni, delle azioni e dei tassi di cambio sono tutti influenzati da questo principio di “trickle-down”.

La decisione sul livello dei tassi di interesse viene presa dai comitati dei rispettivi paesi e sono manovre di grande importanza negli interventi atti a mitigare gli effetti sull’economie di alcune dinamiche di politica monetaria.

tasso base banca centrale
Adobe Stock

Poiché il tasso di base influenza tutti gli altri tassi di interesse di un’economia, i trader e gli investitori devono avere la priorità di acquisire una solida conoscenza del tasso di base.

Il tasso di base di un Paese, la distinzione tra il tasso di base e il tasso overnight e il modo in cui influenza lo stato generale di un’economia sono tutti argomenti che tratteremo in modo approfondito a breve.

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

Qual è la definizione di tasso di base

Il tasso di interesse al quale la banca centrale di un paese presta denaro alle banche commerciali è definito tasso obiettivo o tasso di base. Si tratta del tasso di interesse che la banca centrale offre alle banche nazionali in cambio di prestiti.Per influenzare il livello di attività economica di un paese, la banca centrale utilizza il tasso di base. Il tasso di base è estremamente importante per la salute generale dell’economia.

Al contrario, un tasso di base più elevato viene spesso trasferito al consumatore finale sotto forma di tassi di interesse più elevati sui prestiti al consumo e sui mutui. Questo accade anche quando il tasso di base viene aumentato. Inoltre, il tasso di base è spesso indicato come tasso bancario o tasso di interesse di base.

Nonostante le banche della maggior parte dei Paesi siano libere di scegliere i tassi di interesse a cui prendere in prestito i fondi, la prassi comune è che tali tassi siano basati sul tasso di base stabilito dalla banca centrale. La banca centrale di una nazione può influenzare la quantità di prestiti al consumo e stimolare o scoraggiare la spesa semplicemente modificando il tasso di base del paese. Ciò dipende dalle condizioni economiche attuali del paese.

Tuttavia, i tassi d’interesse più bassi non solo stimolano la spesa e aiutano a mantenere un’economia in rallentamento, ma riducono anche i rendimenti del risparmio. Questo perché si risparmia meno denaro.Per saperne di più su come la Banca d’Inghilterra determina il tasso d’interesse bancario.

Confronto tra il tasso base e il tasso overnight

Non bisogna confondere il tasso overnight con il tasso base. Il tasso overnight è il tasso al quale le banche nazionali si prestano reciprocamente denaro per colmare le lacune nelle loro riserve. Questo tasso è noto anche come tasso overnight. L’obbligo di riserva è la percentuale dei depositi di una banca che deve essere mantenuta in contanti. Ciò implica che maggiore è l’obbligo di riserva, minore è il margine di manovra delle banche commerciali per concedere prestiti ai consumatori finali. 

Per soddisfare gli obblighi di riserva, le istituzioni finanziarie sono tenute a mantenere una percentuale specifica dei loro depositi.Per assicurarsi di avere riserve sufficienti a soddisfare l’obbligo di riserva, le banche prendono in prestito denaro da altre banche al tasso overnight nel caso in cui tali riserve scendano al di sotto di un determinato livello prima della fine della giornata. Quando il tasso overnight è più alto del tasso di base, le banche commerciali possono talvolta prendere in prestito denaro dalla banca centrale piuttosto che da altre banche commerciali. Ciò si verifica quando il tasso di base è inferiore al tasso overnight. Di conseguenza, ciò indica che il tasso di base ha spesso un effetto sul tasso overnight.

Quali effetti hanno i tassi di base sull’economia?

È fondamentale notare che il tasso di base ha un impatto significativo sullo stato generale dell’economia. Quando il tasso di base viene abbassato, come indicato in precedenza, le banche sono spesso incoraggiate a ridurre i tassi di interesse che applicano ai consumatori finali per i prestiti.Di conseguenza, i prestiti diventano più attraenti e i consumatori sono incoraggiati a spendere di più perché i rendimenti dei loro risparmi sono diminuiti. Inoltre, le imprese possono prendere in prestito denaro a tassi più accessibili e finanziare costosi progetti di capitale, con un effetto positivo sull’espansione dell’economia.

Una riduzione del tasso di base viene spesso attuata dalle banche centrali nel caso in cui l’economia mostri sintomi di debolezza e i tassi di inflazione scendano al di sotto dell’obiettivo fissato dalla banca centrale. Per tutta la durata della crisi finanziaria globale del 2007 e del 2008, le banche centrali più importanti del mondo hanno mantenuto tassi di base estremamente bassi per stimolare l’attività economica e incoraggiare i consumatori a spendere. Quando una banca centrale aumenta il tasso di base, il costo di questa operazione viene spesso trasferito ai consumatori sotto forma di aumento del costo del denaro. Di conseguenza, tassi di base più elevati scoraggiano la spesa e incoraggiano il risparmio, in quanto aumentano i guadagni ottenuti dai risparmi.

Cos’è una banca centrale e quali sono i suoi compiti

Una banca centrale è un’agenzia governativa responsabile della gestione della valuta di un Paese o di un insieme di Paesi ed esercita il controllo sull’offerta di moneta, intesa come quantità di denaro in circolazione. Il mantenimento della stabilità dei prezzi è la missione principale di molte banche centrali. Inoltre, la legislazione di molti Paesi prevede che le banche centrali adottino misure per garantire il raggiungimento della piena occupazione.

La determinazione dei tassi di interesse, talvolta noti come “costo del denaro“, è uno degli strumenti principali utilizzati dalle banche centrali nell’ambito della loro politica monetaria. Le banche commerciali non sono la stessa cosa delle banche centrali. Non è possibile per un individuo creare un conto presso una banca centrale o chiederle un prestito. Inoltre, essendo un’istituzione pubblica, non è guidata dal profitto.

Svolge però la funzione di banca per le banche commerciali, e questo è il modo in cui esercita la sua influenza sulla circolazione della moneta e del credito in tutta l’economia, al fine di mantenere prezzi stabili.Le banche commerciali hanno la possibilità di prendere in prestito denaro dalla banca centrale, in genere per soddisfare esigenze a brevissimo termine. Quando vogliono prendere in prestito denaro dalla banca centrale, sono tenute a fornire una garanzia collaterale, ossia un oggetto che ha un valore e che serve a garantire la restituzione del denaro. Esempi di garanzie sono i titoli di Stato e le obbligazioni delle imprese.

Le Bance Centrali governano la liquidità disponibile

Poiché le banche commerciali possono prestare denaro per un lungo periodo di tempo a fronte di depositi per un breve periodo di tempo, possono incontrare difficoltà di “liquidità”.Si tratta di una circostanza in cui le banche dispongono dei fondi necessari per soddisfare un prestito, ma non sono in grado di convertire tali fondi in contanti in modo tempestivo.

In qualità di “prestatore di ultima istanza”, una banca centrale ha la capacità di intervenire in situazioni come queste.Ciò contribuisce a mantenere la stabilità del sistema finanziario. Oltre alla politica monetaria, le banche centrali sono in grado di svolgere un’ampia gamma di funzioni. In genere, sono responsabili dell’emissione di banconote e monete, nonché della gestione delle riserve estere, del funzionamento ininterrotto dei sistemi di pagamento per le banche e degli strumenti finanziari negoziati e della diffusione di informazioni al pubblico sullo stato dell’economia.

La supervisione delle banche commerciali da parte di diverse banche centrali è un altro modo in cui queste istituzioni contribuiscono alla stabilità del sistema finanziario. La vigilanza assicura che i prestatori non assumano rischi eccessivi.

trading domanda offerta
Adobe Stock

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Aumento e diminuzione dei tassi base per mitigare l’economia

Per evitare il surriscaldamento dell’economia e per mantenere il controllo sui tassi d’inflazione, le banche centrali di solito aumentano il tasso di base nei periodi di instabilità economica.

L’obbligo di riserva e le operazioni di mercato aperto sono due metodi aggiuntivi che le banche centrali possono utilizzare per esercitare un controllo sull’offerta di moneta corrente nell’economia, oltre al tasso di base. Le operazioni di mercato aperto, note anche come OMO, consistono nell’acquisto e nella vendita di titoli del Tesoro degli Stati Uniti sul mercato aperto al fine di influenzare l’offerta di moneta corrente.

I requisiti di riserva, invece, sono la quantità minima di contanti che le banche devono tenere a portata di mano. Per riportare sotto controllo il settore finanziario, le banche centrali in genere aumentano gli obblighi di riserva durante i periodi di contrazione economica.

Il ruolo della Federal Reserve (Fed) sul tasso di base

È la Federal Reserve, la banca centrale del Paese, a determinare il tasso di base negli Stati Uniti. Per mantenere il controllo sul livello di liquidità all’interno del sistema e alleviare le pressioni sulle riserve obbligatorie, la Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti applica il tasso di base ai prestiti erogati alle entità commerciali.

Rispetto al tasso overnight, noto anche come tasso sui fondi federali, che è determinato dal Federal Open Market Committee (FOMC), il tasso di base è determinato dal consiglio dei governatori della Federal Reserve. Poiché la Federal Reserve è considerata un prestatore di ultima istanza, il tasso di base è spesso superiore al tasso overnight con un margine significativo.

Esiste la possibilità che le banche commerciali abbiano in cassa, alla fine di ogni giornata, una liquidità superiore agli obblighi di riserva. In questo caso, le banche in questione prestano il denaro in eccesso ad altre banche al tasso overnight in vigore.

Le banche che hanno bisogno di prendere in prestito denaro per soddisfare gli obblighi di riserva possono, a volte, essere costrette a chiedere l’assistenza della Federal Reserve come prestatore di ultima istanza. Questo accade quando il sistema di prestito overnight è al massimo della sua capacità. Per questo motivo, il tasso di base della Federal Reserve è spesso fissato a un punto percentuale in più rispetto al tasso overnight. Inoltre, questo è il motivo per cui le banche preferiscono prendere in prestito denaro da altre banche commerciali al tasso overnight piuttosto che dalla Federal Reserve (Fed).

Conclusioni

Il tasso al quale la banca centrale di una nazione, come la Federal Reserve o la Banca d’Inghilterra, presta denaro alle banche commerciali e agli istituti di deposito viene definito tasso di base. In un’economia, gli operatori e gli investitori prestano molta attenzione al tasso di base. Questo poiché è il tasso che determina il percorso che gli altri tassi di interesse devono seguire.

In seguito a un aumento del tasso di base, le banche sono tenute a pagare un tasso di interesse più elevato sul denaro che prendono in prestito dalla banca centrale. Questo costo aggiuntivo viene spesso trasferito ai clienti della banca. Le imprese e gli altri mutuatari dovranno pagare tassi d’interesse più alti sui loro prestiti e mutui, il che comporterebbe una riduzione del livello totale dell’attività economica.

Inoltre, quando il tasso di base viene abbassato, le banche commerciali sono tenute a pagare un tasso di interesse inferiore per prendere in prestito denaro dalla banca centrale. Inoltre, i tassi di interesse su prestiti e mutui si abbassano. Stimolando l’attività economica e le attività di spesa. In questo caso, il tasso di base viene utilizzato dalle banche centrali per fornire assistenza all’economia durante i periodi di recessione o per evitare che un’economia surriscaldata sviluppi una bolla.

Quando si tratta di soddisfare gli obblighi di riserva giornalieri, le banche si rivolgono spesso alla banca centrale per ottenere prestiti. Poiché il tasso di base è spesso fissato a un tasso superiore al tasso overnight, le istituzioni finanziarie preferiscono prendere in prestito contanti tra loro e ricorrere alla banca centrale solo come prestatore di ultima istanza.

Gestione cookie