I canali di Keltner sono bande basate sulla volatilità e costruite su entrambi i lati del prezzo di un asset negoziato sui mercato. Possono essere utilizzati per individuare la direzione in cui si muove una tendenza e per valutare operazioni basate sul trending.
Il canale di Keltner utilizza l’ATR (average true range) o la volatilità. Le rotture che si verificano al di sopra o al di sotto delle barriere superiore e inferiore indicano che il canale continuerà ad avanzare. I canali di Keltner sono bande basate sulla volatilità e costruite su entrambi i lati del prezzo di un’attività. Possono essere utilizzati per individuare la direzione in cui si muove una tendenza.
La media mobile esponenziale (EMA) di un canale Keltner è normalmente di venti periodi, ma può essere modificata se l’utente lo desidera.Nella maggior parte dei casi, le bande superiori e inferiori vengono stabilite moltiplicando per due l’average true range (ATR) sopra e sotto la media mobile esponenziale (EMA).Tuttavia, il moltiplicatore può essere modificato in base alle preferenze individuali.
Un prezzo rialzista è quello che raggiunge la banda superiore del Canale Keltner, mentre un prezzo ribassista è quello che raggiunge la banda inferiore.
Un ulteriore fattore che contribuisce a determinare la direzione del trend è l’angolo del Canale di Keltner. Un’ulteriore possibilità è che il prezzo si muova avanti e indietro tra le bande superiori e inferiori del canale Keltner, che possono essere intese come livelli di resistenza e supporto rispettivamente.
Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023
Negli anni ’60, Chester Keltner fu colui che presentò inizialmente il concetto di Canale di Keltner. Il calcolo delle bande fu effettuato con l’aiuto delle medie mobili semplici (SMA) e dell’intervallo di prezzo alto-basso nel primo calcolo.Il decennio degli anni ’80 vide l’introduzione di una nuova formula che utilizzava l’average true range (ATR).In tempi moderni, la tecnica ATR viene spesso utilizzata.
Ci sono tre linee distinte che compongono il Canale di Keltner, un indicatore tecnico basato sulla volatilità.La linea al centro del grafico indica la media mobile esponenziale (EMA) dei prezzi. È inoltre possibile impostare linee aggiuntive sopra e sotto l’EMA. La banda superiore è normalmente impostata in modo da essere due volte l’average true range (ATR) sopra la media mobile esponenziale (EMA), mentre la banda inferiore è spesso impostata in modo da essere l’opposto di due volte l’ATR (sotto l’EMA). Le bande crescono e si restringono in risposta alle variazioni di volatilità, quantificate dall’ATR (Average True Range).
I movimenti che si verificano al di fuori del canale possono indicare uno spostamento della tendenza o un’accelerazione della stessa. Questo perché la maggior parte dell’attività dei prezzi sarà contenuta all’interno delle bande superiori e inferiori che costituiscono il canale. Un altro fattore che può essere preso in considerazione per determinare la direzione del trend dell’asset è la direzione del canale, che può essere al rialzo, al ribasso o laterale.
I canali di Keltner trovano diverse applicazioni. Il modo in cui vengono utilizzati dipende soprattutto dalle impostazioni che il trader utilizza. A causa di una EMA più lunga, l’indicatore avrà un ritardo maggiore, il che significa che i canali non reagiranno così rapidamente alle variazioni di prezzo. Una media mobile esponenziale (EMA) più corta farà sì che le bande reagiscano più rapidamente alle variazioni di prezzo, ma renderà anche più difficile determinare la reale direzione della tendenza.
Un aumento del moltiplicatore dell’ATR utilizzato per costruire le bande darà luogo a un canale più ampio. Il prezzo aumenterà o diminuirà con minore frequenza. Con un moltiplicatore più piccolo, le bande saranno più vicine tra loro e il prezzo le raggiungerà o supererà più frequentemente. Questo avviene quando il moltiplicatore è più piccolo.
I trader sono liberi di configurare i loro canali Keltner nel modo che ritengono più opportuno, tenendo conto delle seguenti possibili applicazioni:
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
Keltner Channel Middle Line = EMA
Keltner Channel Upper Band=EMA+2∗ATR
Keltner Channel Lower Band=EMA−2∗ATR
Dove:
EMA = Exponential moving average (tipicamente oltre i 20 periodi)
ATR = Average True Range (Tipicamente su 10 o 20 periodi)
Per calcolare il vostro canale Keltner, seguite i seguenti passaggi:
È più vantaggioso nei mercati in forte trend quando il prezzo fa registrare massimi e minimi più alti per un trend rialzista, o massimi e minimi più bassi per un trend ribassista. Questa indicazione è più efficace nei mercati in forte movimento.
La media degli intervalli reali per il periodo di tempo fornito è denominata average true range (ATR).Nel calcolo della volatilità, l’intervallo reale medio (ATR) tiene conto di eventuali gap nel movimento dei prezzi. I calcoli dell’ATR si basano spesso su 14 periodi, che possono essere intraday, giornalieri, settimanali o mensili. Questi periodi possono essere utilizzati per calcolare l’ATR.
Per quantificare la volatilità che si è verificata negli ultimi tempi, si può utilizzare una media più breve, ad esempio da due a dieci periodi.Per la volatilità a lungo termine si consiglia un intervallo compreso tra 20 e 50 periodi.
L’efficacia dei canali di Keltner è determinata in gran parte dai parametri che vi si applicano.È necessario che i trader scelgano innanzitutto come intendono utilizzare l’indicatore e poi procedano alla sua configurazione.Se le bande sono troppo strette o troppo distanti, alcune delle applicazioni dei canali di Keltner discusse in precedenza non avranno successo.
Se si fa trading a lungo termine, è preferibile utilizzare i canali di Keltner insieme all’analisi dell’azione dei prezzi, ad altri indicatori tecnici e ai fondamentali. Sebbene i canali di Keltner possano essere utili per determinare la direzione di una tendenza e possano offrire alcuni segnali di trading, sono efficaci solo se utilizzati in questo modo.
È anche possibile che le bande non funzionino né come supporto né come resistenza, e può sembrare che abbiano una capacità di previsione molto limitata. Non c’è alcuna indicazione che il prezzo che si muove di due ATR o che raggiunge una delle bande si traduca in un’opportunità di trading o in qualcosa di importante. Ciò potrebbe essere dovuto ai parametri scelti. Ma non c’è nemmeno alcuna prova che ciò si verifichi.
Nel suo libro How to Make Money in Commodities, pubblicato nel 1960, il tecnico di mercato Chester Keltner fu colui che inizialmente ideò i canali di Keltner.
Utilizzando il Canale di Keltner è possibile individuare potenziali opportunità di trading nell’attività di swing. Questo si verifica quando i prezzi si muovono all’interno di un intervallo superiore e inferiore.
Entrambi questi indicatori tecnici sono paragonabili; tuttavia, il canale di Keltner utilizza l’intervallo medio reale (ATR), mentre le bande di Bollinger utilizzano la deviazione standard.
Nonostante la loro utilità, queste misure producono segnali diversi. I segnali dei canali di Keltner, proprio come le bande di Bollinger, vengono generati ogni volta che il movimento del mercato si rompe al di sopra o al di sotto delle bande del canale in cui sono rappresentati. Tuttavia, quando l’azione dei prezzi si infrange al di sopra o al di sotto delle barriere superiore e inferiore, si preferisce una continuazione piuttosto che un ritracciamento verso la mediana o la barriera opposta. Questo perché è più probabile che si verifichi una continuazione.
Il trader deve prendere in considerazione l’apertura di scommesse long e contemporaneamente liquidare le posizioni short nel caso in cui il movimento del prezzo si rompa al di sopra della banda. Nella remota possibilità che il movimento del prezzo si infranga al di sotto della banda, il trader deve pensare di entrare in posizioni short e contemporaneamente abbandonare le posizioni long o di acquisto.
Il Canale di Keltner è un indicatore di trading che monitora la volatilità utilizzando la media mobile esponenziale e la media del true range di un asset. Viene utilizzato dai trader per determinare la direzione delle tendenze, le potenziali inversioni, nonché i punti di forza e di debolezza dei prezzi.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…