Cosa sono gli iceberg orders nel trading e come funzionano

Il cosiddetto Iceberg Order è un ordine di acquisto o di vendita di una grande quantità di un titolo finanziario che, invece di essere piazzato come un singolo ordine di grandi dimensioni, viene suddiviso in più ordini più piccoli con l’intento di ottenere il risultato desiderato.

Quando si tratta di imparare la contabilità, l’analisi finanziaria, la modellazione e altri argomenti correlati, più di 1,8 milioni di professionisti utilizzano CFI. Iniziate creando un account gratuito per avere accesso a più di venti corsi sempre gratuiti, oltre a centinaia di modelli finanziari e fogli informativi.

iceberg order trading
Adobe Stock

Il termine “ordini di compravendita” si riferisce ai numerosi tipi di ordini che possono essere effettuati nelle borse valori per vari tipi di attività finanziarie, come azioni o contratti futures. Per quanto riguarda i processi di negoziazione, il metodo basato sugli ordini mette in contatto acquirenti e venditori che hanno requisiti di ordine compatibili tra loro. In altre parole, una transazione viene effettuata se un acquirente ha un prezzo di acquisto identico al prezzo di vendita di un venditore.

Gli ordini di trading sono disponibili in varie forme, ognuna delle quali offre ai trader l’opportunità di migliorare l’adattabilità e la specificità delle loro transazioni. Questo è il tipo più diffuso, che comprende:

  • Ordine limit basato su un ordine di mercato
  • Ordine di stop loss
  • Ordini a mercato (Market order)

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

Gli ordini a mercato nel trading

Uno dei tipi più frequenti e semplici di ordini di compravendita è noto come ordine a mercato. In parole povere, un ordine di mercato è l’esecuzione del volume di ordini previsto dal trader al miglior prezzo attualmente disponibile. In questo modo il trader ottiene la massima liquidità, ma anche la minima influenza sul prezzo.

Un ordine di acquisto di cinque azioni della società A, ad esempio, comporterà l’acquisto di quelle cinque azioni al prezzo più basso attualmente disponibile nel book degli ordini (Order Book).

Quando si tratta di ordini di mercato più complessi, un’operazione verrà eseguita alle tariffe migliori disponibili in sequenza. Facciamo un ulteriore passo avanti nel nostro scenario e immaginiamo che ci sia un ordine di mercato da piazzare per l’acquisizione di 500 azionisti dell’azienda A. Ecco come si presenta il portafoglio ordini al momento della negoziazione:

Come funziona un market order nel trading

Poiché non ci sono 500 azioni disponibili al miglior prezzo richiesto, l’operazione continuerà a essere eseguita fino a quando non verrà raggiunto il miglior prezzo disponibile con 500 azioni disponibili. Ai fini di questa illustrazione, il costo totale dell’ordine sarà di circa 101.142,50 dollari. Per quanto riguarda questo particolare ordine di compravendita, il prezzo medio di mercato sarà di 202,29 dollari.

Subito dopo l’esecuzione di questi ordini di compravendita, il book verrà aggiornato e le prime tre righe verranno cancellate. Il nuovo portafoglio ordini includerà tutti i precedenti prezzi di richiesta più elevati, oltre alle rimanenti cinquanta azioni, che avranno un prezzo di 203,10 dollari.

Ordini limit: cosa sono

L’ordine di mercato è più semplice dell’ordine limit, che è più complicato. Viene creato un nuovo ordine nel libro degli ordini e spesso viene piazzato a una posizione “inferiore” rispetto al miglior prezzo disponibile su entrambi i lati della transazione. In questo modo si stabilisce il prezzo ottimale al quale un trader vuole entrare nel mercato. Il trader avrà una maggiore influenza sul prezzo, ma di conseguenza ci sarà meno liquidità. La fornitura di liquidità dipende dalla disponibilità della controparte a soddisfare il prezzo fissato dal trader.

È possibile eseguire un ordine di vendita con limite di prezzo solo a un prezzo uguale o superiore al prezzo dell’ordine.

Quando si inserisce un ordine di acquisto con limite di prezzo, questo verrà eseguito solo a un prezzo uguale o inferiore a quello dell’ordine.
Come abbiamo visto nell’ultima illustrazione, un venditore potrebbe voler aggiungere un ordine di vendita con limite di prezzo per cinquanta azioni al prezzo di 203,10 dollari per azione.

Il portafoglio ordini rifletterà quindi un totale di 150 azioni disponibili al livello di 203,10 dollari come risultato di questa mossa. L’esecuzione di questa transazione avverrà solo quando gli acquirenti saranno disposti a pagare quel prezzo o gli ordini di mercato avranno liquidato un numero sufficiente di ordini fino a quel livello.

È il miglior prezzo disponibile che costituisce il “mercato” per tutti gli ordini limite inclusi in un book di ordini. Ciò significa che il mercato è costituito dal prezzo di vendita più basso possibile (ask) e dal prezzo di acquisto più alto possibile (bid).

Gli ordini behind the market (Dietro il mercato)

Il termine “dietro il mercato” si riferisce ai prezzi inferiori a questi prezzi (prezzo ask più alto, bid più basso o ask più alto). All’interno del mercato, i nuovi ordini che sono più favorevoli di questi prezzi vengono chiamati per il collocamento. i prezzi correnti sono disponibili per i nuovi ordini che sono molto migliori dei prezzi correnti.

Gli ordini di stop-loss

Contrariamente al funzionamento degli ordini limite, gli ordini stop-loss funzionano in modo completamente diverso. Un ordine di stop loss è progettato per fornire al trader il massimo controllo nel caso in cui il mercato vada nella direzione opposta a quella che il trader intende seguire in un determinato momento.

A differenza dell’approccio dell’ordine limite, che mira a massimizzare i profitti, questa forma di ordine è concepita per ridurre le perdite e al contempo massimizzare i guadagni.È prassi comune inserire un ordine di stop-loss come ordine di uscita prospettico per regolare una posizione commerciale esistente.Tuttavia, un ordine stop-loss può anche essere utilizzato per entrare nel mercato nel caso in cui il prezzo raggiunga un determinato livello.

L’esecuzione di un ordine stop buy avverrà quando il prezzo di mercato raggiungerà o supererà la soglia dell’ordine. L’esecuzione di un ordine stop sell avviene quando il prezzo di mercato raggiunge o scende al di sotto del prezzo specificato nell’ordine.

iceberg order trading
Adobe Stock

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Gli ordini di stop loss nella pratica

In questo scenario, un trader è interessato ad acquistare X azioni al prezzo di 200 dollari. Considerando che il mercato è ora scambiato a 202 dollari, egli prevede un calo a 200 dollari per poter entrare nel mercato. Di conseguenza, ha un ordine di acquisto limite impostato a 200 dollari. D’altro canto, inserisce anche un ordine di acquisto stop valido fino alla sua cancellazione a 210 dollari, poiché è certo di entrare nel mercato se il prezzo raggiunge i 210 dollari. Il giorno successivo, il mercato si mostra con forza e inizia a 211 dollari, per cui chiude l’operazione al prezzo di 211 dollari.

Dopo un paio d’ore dall’apertura del mercato, il trader controlla il mercato e scopre che il titolo è attualmente scambiato a 215 dollari. Se non avesse stabilito l’ordine di stop buy, avrebbe dovuto effettuare un acquisto con un ordine di mercato a 215 dollari.Il profitto potenziale di questo trader si sarebbe ridotto di 4 dollari (215 dollari meno 211 dollari) se non fosse stato inserito l’ordine di stop buy.

Le manovre dei grandi operatori di mercato

I grandi trader istituzionali sono i tipi di trader che acquistano e vendono attività in quantità estremamente elevate e, di conseguenza, sono quelli che spesso utilizzano gli ordini iceberg. Quando negoziano azioni o altri strumenti finanziari, utilizzano gli ordini iceberg come strategia di trading che li aiuta a ottenere il massimo prezzo potenziale di acquisto o di vendita. Ciò consente loro di massimizzare le opportunità di profitto.

In sintesi

Un ordine di acquisto o di vendita di un’enorme quantità di un titolo finanziario viene definito “ordine iceberg”. Questo tipo di ordine non viene effettuato in un unico ordine massiccio, ma viene suddiviso in più transazioni minori durante il processo di negoziazione.

Gli ordini iceberg sono tipicamente utilizzati dai grandi trader istituzionali che cercano di nascondere un’operazione significativa su cui stanno lavorando.

Cos’è un Iceberg order

Un ordine di acquisto o vendita di una grande quantità di un titolo finanziario viene definito ordine iceberg.Questo tipo di ordine non viene effettuato in un unico ordine massiccio, ma viene suddiviso in più transazioni minori durante il processo di trading. L’espressione “iceberg” viene utilizzata per caratterizzare questo modo di acquistare o vendere azioni, poiché ogni piccolo ordine simboleggia solo “la punta dell’iceberg”, ossia la dimensione complessiva dell’ordine. Questo è il motivo per cui il nome “iceberg” è diventato popolare.

Un trader può eseguire un acquisto o una vendita massiccia di asset sul mercato a un prezzo più vantaggioso utilizzando gli ordini iceberg, che possono aiutare il trader a realizzare la transazione.

Come funziona il processo alla base degli ordini iceberg

L’uso degli ordini iceberg è qualcosa che interessa ai trader che trattano grandi quantità di strumenti finanziari. L’enorme volume di trading che devono effettuare ha il potenziale di provocare un cambiamento significativo nel prezzo di mercato di un titolo. Questo perché la presenza di un gran numero di ordini di acquisto o di vendita sul mercato può aumentare la pressione esercitata dalla domanda o dall’offerta.

Un singolo ordine di acquisto di un singolo titolo, ad esempio 50.000 azioni, può comportare un aumento considerevole della domanda di quel titolo. Di conseguenza, è molto probabile che il prezzo del titolo salga. La stessa cosa accade quando viene piazzato un ordine di vendita di 50.000 azioni di una società: è probabile che il prezzo del titolo subisca una pressione al ribasso.

Quando i grandi trader vogliono eseguire l’intera quantità di acquisti o vendite che desiderano realizzare in incrementi relativamente piccoli, utilizzano ordini iceberg per condurre la transazione. In questo modo, i loro ordini non causeranno fluttuazioni drammatiche del prezzo del titolo a loro svantaggio e saranno in grado di effettuare tutti gli acquisti e le vendite al prezzo stabilito o molto vicino a quello stabilito.

A cosa servono gli iceberg order

L’obiettivo di un iceberg order è che, così facendo, i loro ordini non causino fluttuazioni drammatiche del prezzo del titolo a loro svantaggio e che siano in grado di eseguire tutti i loro acquisti e vendite al prezzo che hanno stabilito o molto vicino a quello che hanno stabilito.

I grandi trader istituzionali interessati a eseguire ordini di grandi dimensioni devono affrontare un ulteriore problema che può impedire loro di raggiungere il prezzo desiderato. Nel caso in cui effettuino un singolo ordine di grandi dimensioni, la quantità dell’ordine sarà accessibile ad altri operatori di mercato.

Se un gran numero di altri operatori osserva che un operatore istituzionale sta, ad esempio, cercando di acquistare una quantità sostanziale di azioni di un certo titolo, questi altri operatori potrebbero pensare di entrare a loro volta nel mercato e acquistare un gran numero di azioni. A causa dell’aumento della pressione d’acquisto, il prezzo del titolo potrebbe subire un forte incremento, che costringerebbe il trader istituzionale a pagare un prezzo superiore a quello che intendeva inizialmente pagare per le sue azioni.

Iceberg order: un caso reale

Consideriamo il seguente scenario: un importante operatore istituzionale, ad esempio un hedge fund, è interessato ad acquistare 200.000 azioni della società AAA.Inoltre, supponiamo che il volume medio giornaliero di scambi del titolo AAA sia di sole 35.000 azioni. Pertanto, l’acquisto di azioni che l’hedge fund ha intenzione di intraprendere è quasi sei volte superiore all’intero volume medio di negoziazione del titolo su base giornaliera.

Nel caso in cui l’hedge fund inoltri un singolo ordine di acquisto di 200.000 azioni, l’ordine verrà portato all’attenzione di altri trader del titolo. È possibile che alcuni trader credano che il management dell’hedge fund sia in possesso di conoscenze riservate che rivelano loro che il prezzo del titolo aumenterà in modo significativo.

I trader potrebbero quindi affrettarsi a “anticipare” l’hedge fund acquistando una grande quantità di azioni prima che l’hedge fund sia in grado di evadere interamente il suo enorme ordine. Inoltre, gli investitori del titolo AAA possono vedere l’ordine di acquisto massiccio e decidere di vendere le loro azioni a un prezzo più alto.

L’impatto dello slippage negli ordini di grandi dimensioni

Un singolo ordine di acquisto di 200.000 azioni può richiedere all’hedge fund di pagare in media 40 dollari per azione, nonostante il prezzo di mercato corrente al momento dell’ordine fosse di soli 35 dollari per azione.  Il gestore dell’hedge fund decide di utilizzare un ordine iceberg per assicurarsi la possibilità di acquistare le azioni AAA a un prezzo vicino a quello desiderato di 35 dollari per azione.

Nel corso dell’ordine iceberg, l’ordine di acquisto di 200.000 azioni viene suddiviso in incrementi di 5.000 azioni alla volta. Ogni volta che viene eseguito un ordine di acquisto di 5.000 azioni, viene emesso l’ordine successivo, che prevede l’acquisto di altre 5.000 azioni. Fino a quando non viene acquisita la quantità completa di 200.000 azioni, le negoziazioni continueranno e potranno essere estese su un periodo di tempo che va oltre un singolo giorno di negoziazione, ma piuttosto è distribuito su un periodo di molti giorni o settimane.

Grazie all’utilizzo di ordini più piccoli, è meno probabile che l’acquisto del titolo da parte dell’hedge fund venga notato, il che a sua volta riduce la probabilità che il prezzo delle azioni aumenti in modo significativo.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie