Coprirsi dai rischi delle elezioni USA coi contratti incentrati sulle previsioni politiche: l’idea di IBKR

IBKR mette a disposizione degli investitori dei ‘contratti di previsione’ in vista delle elezioni USA, rischi ridotti al minimo per i trader.

Il prossimo 5 novembre i cittadini statunitensi si recheranno alle urne per le elezioni presidenziali, le insidie e i rischi per gli investitori si moltiplicano col passare dei giorni. Che vinca Kamala Harris per i democratici o Donald Trump per i repubblicani, le conseguenze sul mercato finanziario saranno indubbiamente sostanziose. È forse per questo motivo che Interactive Brokers (IBKR) ha deciso di fornire agli investitori uno strumento prezioso da sfruttare in un momento d’incertezza come quello che la Borsa sta attraversando.

Elezioni USA, arrivano i contratti di previsione IBKR
Donald Trump e Kamala Harris sono in corsa per le presidenziali USA. Si vota il 5 novembre – trading.it (fonte foto ANSA)

Si tratta di veri e propri contratti di previsione che permetteranno ai trader di continuare a intervenire sul proprio portafoglio di investimenti senza però cacciarsi nei guai. Un’operazione di questo tipo, infatti, consente di attenuare i pericoli legati al quadro attuale e, al contempo, di sfruttare (monetizzandole) le proprie conoscenze politiche. Insomma, non resta altro da fare che fiondarsi su uno dei più interessanti e innovativi prodotti finanziari degli ultimi tempi, anche perché presto sarà disponibile a livello globale.

IBKR, ecco i contratti di previsione per le elezioni USA

È arrivato di recente l’annuncio di Interactive Brokers sul lancio di contratti di previsione in vista delle prossime elezioni presidenziali USA. A presentarli è il presidente, nonché fondatore, della società, ovvero Thomas Peterffy: “I contratti di previsione consentono agli investitori di agire sulle questioni più cruciali che plasmano il nostro futuro”.

Elezioni USA e trading, i contratti di previsione ti proteggono
I contratti di previsione proteggono dai rischi legati all’incertezza politica in vista delle elezioni USA – trading.it

E non solo, perché poi ha aggiunto come questa soluzione offra ai trader “una sorta di linea diretta con il sentiment del mercato” sui titoli, permettendogli di contenere i rischi legati alla volatilità e all’incertezza e, nel frattempo, di esprimere la propria opinione su un evento che indubbiamente avrà conseguenze sull’andamento della Borsa e dei titoli finanziari. Il prezzo dei Forecast contracts, così vengono chiamati, va dagli 0,02 ai 0,99 $.

Trattasi di uno strumento prezioso considerando come possa trasformare in profitto le proprie conoscenze (e quindi le intuizioni) in ambito politico. Un prodotto all’avanguardia che al momento è a disposizione unicamente dei cittadini statunitensi ma che in futuro potrebbe essere allargato anche al resto del mondo, andando a interessarsi di altri momenti cruciali come questo.

Gestione cookie