Finalmente tanti bonus anche per chi non ha un partner e non ha figli a carico. Il governo pensa anche a loro: le agevolazioni da non lasciarsi sfuggire
Non tutti hanno il sogno, la vocazione o semplicemente l’occasione di trovare un compagno o una compagna e formare con lui o con lei una famiglia. Sebbene la maggior parte delle persone, raggiunta l’età adulta, provi questo desiderio o abbia l’occasione di realizzarlo, c’è chi invece preferisce rimanere single, oppure anche se in coppia desidera non avere figli: questa è una scelta da rispettare e, soprattutto, da non condannare in alcun modo.
Spesso, però, questi cittadini a causa delle loro scelte rimangono esclusi da molte agevolazioni fiscali poiché nella maggior parte dei casi queste vengono pensate e proposte alle famiglie con figli, quindi a chi ha figli a carico. Finalmente, nel 2025 qualcosa cambierà: ecco tutti i bonus che il governo italiano ha pensato per i single e per le coppie senza figli.
Senza partner e senza figli? Ci sono dei bonus anche per te
Iniziamo dal bonus affitto giovani, pensato soprattutto per le giovani coppie senza figli che desiderano iniziare a vivere insieme. Presente anche nel 2025, dà diritto ad una detrazione minima di 991,60 euro per i primi 4 anni di durata del canone d’affitto e purché almeno una parte dell’unità immobiliare sia utilizzata come residenza dell’affittuario e non solo come abitazione principale. Da citare, poi, anche i bonus neoassunti 2025: anche quest’anno le aziende riconosceranno fringe benefit fino a 1000 euro per i lavoratori dipendenti senza figli a carico in esenzione fiscale.
C’è anche il bonus per studente fuori sede, un’agevolazione che consente loro di usufruire di un sostegno economico purché però l’ISEE famigliare non superi i 20mila euro e si sposti la residenza nell’immobile in affitto nella città scelta per l’università. Per usufruire di questo bonus si deve avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni.
Il bonus mutuo prima casa, invece, si rivolge ai giovani con età inferiore ai 36 anni che acquistano il loro primo immobile. Prorogata per il triennio 2025/2027, consiste in un fondo di garanzia dello Stato che solitamente ammonta al 50% dell’importo finanziato col mutuo ma che, se si ha un ISEE inferiore a 40mila euro, può arrivare sino all’80% del prezzo dell’immobile.
Da non dimenticare, poi, il bonus psicologo, per il quale nel 2025 sono stati stanziati ulteriori 1.5 milioni di euro. Vi possono accedere single, coppie, giovani o anziani purché risiedano in Italia ed abbiano un ISEE inferiore a 50mila euro: l’importo ricevuto varia a seconda del reddito.