Controlli+fiscali+ormai+all%26%238217%3Bordine+del+giorno%2C+evitarli+non+%C3%A8+impossibile%3A+come+fare
tradingit
/controlli-fiscali-bancari-fisco/amp/
News

Controlli fiscali ormai all’ordine del giorno, evitarli non è impossibile: come fare

Published by

Evitare un accertamento da parte del Fisco, un controllo, non è certo qualcosa di impossibile in condizioni di estrema normalità.

Risparmio fiscale (Adobe)

Di questi tempi scampare ad un eventuale controllo fiscale potrebbe non essere facile di questi tempi considerata la crisi, gli stenti e quant’altro. Dall’altra parte però potrebbe essere la cosa più semplice ed agevole di questo mondo. Basta limitarsi a vivere di ciò che si guadagna, chiaramente se si guadagna abbastanza e non destare sospetti in chi controlla solitamente l’andamento delle nostre posizioni bancarie ecc. La cosa più importante, ad esempio è lasciare traccia di ciò che si spende,  e d ciò che si guadagna.

E’ chiaro che avere un conto corrente con una forte movimentazione, giustificata da una costante ingresso di denaro, certificato, non è qualcosa che desta sospetti. In caso contrario una forte movimentazione senza entrate di denaro fa sorgere qualche dubbio. Dall’altra parte anche continui ingressi di denaro senza movimentazione potrebbero portare ad una incognita non del tutto insignificante. Si potrebbe immaginare che la persona possa avere ad esempio altre entrate in nero.

Controlli fiscali, come evitare di destare sospetti in chi controlla i nostri movimenti

Comportarsi nella maniera più consona implicherebbe quindi il rispetto di tutto ciò che può essere letto nel nostro conto corrente. Una forte movimentazione deve corrispondere ad una grossa entrata di denaro periodica, di conseguenza senza movimentazione verrebbe da chiedersi come fa la persona a vivere ed in ogni caso sorgerebbero dei dubbi. Attenzione anche a prestare soldi, magari ad un parente in in difficoltà. Servirsi di un atto certificato per chiarire al meglio l’uscita di quei soldi che potrebbe anch’essa destare sospetti.

LEGGI ANCHE >>> Prelevi troppo? Il Fisco si potrebbe insospettire, prelevi poco? Si insospettisce lo stesso

Il Fisco controlla, potrebbe controllare, anzi anche le nostre eventuali cassette di sicurezza. Quante volte andiamo ad aprirla, questo potrebbe sapere, e di conseguenza immaginare una certa movimentazione di oggetti, ad esempio. In poche parole la possibilità da parte dell’Agenzia delle Entrate di controllare qualsiasi aspetto della nostra vita, per quel che riguarda la natura economico finanziaria, è talmente pressante che sarebbe più che rischioso, oggi, mettersi a giocare con il fuoco con atteggiamenti poco chiari. La ricetta esiste, rispettarla metterebbe al sicuro chiunque da controlli e quant’altro, sembra facile, no?

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

2 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

4 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

4 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

5 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

6 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

8 ore ago