L’Agenzia delle Entrate sta effettuando controlli sugli aiuti di Stato concessi nel corso della pandemia e invierà comunicazione ai contribuenti.
Il Fisco procede con un monitoraggio sugli aiuti di Stato fino al 31 dicembre 2021, con lo scopo di verificare se i contribuenti hanno rispettato i massimali richiesti. Inoltre, la verifica evidenzierà se le condizioni previste dalla normativa sono state rispettate, e stabilirà chi dovrà procedere con la restituzione dell’eventuale eccedenza.
I beneficiari degli aiuti di Stato, per procedere con tale verifica dei limiti e delle condizioni, dovranno considerare le regole fissate dal decreto MEF dell’11 dicembre 2021. Inoltre, dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta il rispetto dei requisiti in questione.
In arrivo la lettera dell’Agenzia delle Entrate che sblocca il credito di imposta: ecco i fortunati
Controlli dell’Agenzia delle Entrate con il monitoraggio degli aiuti di Stato e le somme da restituire
L’Agenzia delle Entrate ha in corso un monitoraggio che sarà effettuato non sulla singola impresa, ma sull’unità economica o sull’impresa unica, come prevede il decreto MEF dell’11 dicembre 2021 all’art. 3, comma 4.
Detrazione Superbonus e 730 precompilato: la notizia sorprendente dell’Agenzia delle Entrate
In effetti, l’articolo 4 del decreto citato, prevede che, nel caso i massimali previsti siano stati superati, il beneficio ricevuto in eccedenza dallo Stato, rispetto alla somma spettante, deve essere restituito volontariamente. Inoltre, insieme alla restituzione della somma in eccesso, dovranno essere restituiti anche gli interessi. Il calcolo degli interessi deve essere effettuato secondo il regolamento numero 794 dell’anno 2004. Ma, non saranno applicate sanzioni.
Problematiche da chiarire
Tuttavia, sono già emerse delle criticità che necessitano chiarimenti da parte del Fisco. Nello specifico, si tratta:
a) della cumulabilità dei massimali nel Quadro alla sezione 3.1 e 3.12;
b) della possibilità di usufruire per la stessa misura, in modo alternativo, sia della sezione 3.1 che della sezione 3.12;
c) della definizione del momento di concessione degli aiuti di Stato, ai fini della verifica del rispetto dei massimali.