Contributi a fondo perduto: la novità per le attività commerciali con questo codice ATECO

Per quello che riguarda i contributi a fondo perduto c’è un importante novità che riguarda queste attività commerciali. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le attività che potranno richiederli. 

Negli ultimi anni, i contributi a fondo perduto per le tantissime attività commerciali nel nostro Paese sono stati davvero moltissimi. Infatti, a causa delle numerose chiusure legate alla pandemia da Covid-19, i contributi a fondo perduto sono stati erogati prendendo in considerazione moltissime attività colpite duramente dalle chiusure.

Contributi a fondo perduto
Pixabay

Nonostante oggi tutte le attività commerciali, industrie e imprese operino a pieno regime. Il Governo ha varato nuovi contributi a fondo perduto per alcune importanti attività commerciali. Scopriamo insieme quali sono i criteri per questi nuovi contributi e quali sono le attività a cui essi sono destinati.

Novità per queste attività commerciali, nuovi contributi a fondo perduto: ecco di cosa si tratta

Attraverso un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico: “Criteri e modalità per l’erogazione di contributi in favore delle imprese operanti nel settore della ristorazione.” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 5 Luglio 2022 sono stati varati nuovi contributi a fondo perduto per le imprese del settore della ristorazione. Inoltre, sono stati integrati alcuni contributi per bar, ristoranti e servizi di catering.

Nel dettaglio, il contributo prevede un limite di spesa aggiuntivo per l’anno 2021 di 10 milioni di euro. Tali fondi, saranno utilizzati per concedere un contributo aggiuntivo alle imprese che va ad integrare l’ammontare dell’aiuto corrisposto ai sensi del Decreto del 30 dicembre 2021. Tuttavia, questi contributi sono destinati a specifiche imprese che operano in settori previsti dal Decreto. Scopriamo insieme di quali imprese si tratta e cosa bisogna fare per ottenere l’erogazione del contributo.

Le imprese che possono richiedere i contributi

Il Decreto del MISE disciplina in modo dettagliato quali sono le imprese che possono ottenere una erogazione dei contributi a fondo perduto. Infatti, secondo quanto previsto, le risorse a fondo perduto sono destinate alle imprese:

  • Che svolgono come attività prevalente un’attività individuata mediante il codice di classificazione ATECO 2007: ristoranti e attività di ristorazione mobile (56.10), catering per eventi (56.21) e infine, bar ed esercizi simili senza cucina (56.30); 
  • Ammesse al riconoscimento di contributi a fondo perduto con le risorse di cui all’art. 1-ter, comma 1, del decreto-legge n. 73 del 2021. 

Le nuove risorse stanziate saranno soggette ad un nuovo riparto a favore delle imprese sopracitate. In particolare, le nuove risorse verranno così suddivise:

  • Il 70% delle risorse verrà ripartito in egual misura alle imprese elencate sopra; 
  • Un ulteriore 20% delle risorse è ripartito tra tutte le imprese previste dall’articolo 4 ed elencate sopra che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 100 mila euro; 
  • Infine, un 10% è ripartito in via aggiuntiva alle imprese previste dall’articolo 4 che presentano un ammontare dei ricavi superiore a 300 mila euro.
Gestione cookie