Quanto sono pagati i turni di notte per quanto riguarda i contratti metalmeccanici 2022: cosa c’è da sapere e dettagli al riguardo
Sono tanti gli aspetti che destano interesse, attenzione e curiosità per quanto riguarda il lavoro, come nel caso dei contratti metalmeccanici in relazione ai turni di notte: c’è infatti chi potrebbe chiedersi quanto valgano, ovvero per meglio dire quanto siano pagati. Ma di seguito i dettagli per quanto riguarda tale aspetto.
Gli argomenti e i temi che a diverso livello hanno a che fare con il lavoro destano dunque sempre grande attenzione, e rispetto ai contratti metalmeccanici, come viene spiegato da Businessonline.it, sono previste maggiorazioni della normale retribuzione percepita, a seconda di orari e giorni in cui si svolgono turni di notte, ovvero in base al fatto se il lavoratore svolge normali turni norcini, oppure straordinari o festivi.
Il contratto per tale categoria regola norme che hanno a che fare con l’inquadramento dei lavoratori nei diversi livelli e relative retribuzioni, e si occupa di disciplinare ferie, permessi malattie ed altri aspetti, ma è previsto anche lo svolgimento del lavoro su turni, anche quelli notturni. Ma quanto sono pagati e quali dettagli circa il calcolo tra netto e lordo?
La questione lavoro nei suoi vari aspetti è sempre, comprensibilmente, di interesse e di grande rilevanza per moltissimi, così come la questione economica; basti pensare agli aumenti di stipendio per questi lavori nel mese di marzo, oppure da un punto di vista diverso, cosa si può fare se si percepisce la Naspi, una volta che questa è finita.
Rispetto al tema inerente i metalmeccanici, come viene spiegato da Businessonline.it, il contratto prevede delle maggiorazioni della normale retribuzione percepita in relazione ad orari e giorni in cui vengon svolti i turni di notte, laddove per turni di notte si fa riferimento, circa il lavoro notturno, a quello che viene prestato nel periodo composto da almeno 7 ore consecutive tra mezzanotte e le cinque del mattino seguente, si legge.
In merito a quanto stabilito dal CCnl metalmeccanici 2022, rispetto alle maggiorazioni da applicare, si legge: per turni notturni sino alle 22 e oltre le 22, prevista maggiorazione del 15% della normale retribuzione, che arriva al 20% per i lavoratori non a turni; per straordinari notturni per le prime due ore, prevista maggiorazione del 40%, che arriva al 45% per ore successive alle prime 2, e ancora arriva al 50% per i lavoratori non a turni; per turni notturni festivi, maggiorazione del 55%, che arriva a 60% per lavoratori non a turni.
E ancora, si legge ancora da Businessonline.it: per turni notturni festivi con riposo compensativo, prevista maggiorazione del 30% della normale retribuzione, che arriva al 35% per lavoratori non a turni; per turni straordinari notturni festivi, maggiorazione del 65% della normale, che arriva a 75% per quelli che non sono a turni; per turni straordinari notturni festivi con riposo compensativo, prevista maggiorazione del 50%, che arriva al 55% per lavorati non a turni.
Il calcolo delle percentuali di maggiorazione sono in base alla normale retribuzione oraria percepita dal metalmeccanico in base al relativo livello di inquadramento. Va sottolineato un aspetto, spiega Businessonline.it, ovvero che secondo quanto stabilito e previsto dalle norme in vigore, non tutti i lavoratori possono svolgere attività lavorativa su turni di notte, poiché secondo legge, le mansioni del lavoro notturno devino essere svolte in condizioni ottimali psicofisiche tali da poterne consentire lo svolgimento stesso.
Rispetto al calcolo importo netto e lordo, Businessonline.it fa un esempio riguardo il tema in questione e viene ipotizzato uno stipendio adoro da metalmeccanico pari ad euro 1.446,92 per inquadrati nel Livello 2. Al netto di imposte, trattenute e contributi, tale circa diventerebbe in genere pari a circa 1.100 euro. Tenendo conto delle maggiorazioni previste per lavoro notturno del 20% in più della retribuzione qualora il turno fosse fino alle 22, e del 30% in più se fosse oltre tale ora, si arriverebbe all’incirca sui 1600 euro lordi al mese per il lavoro su 5 giorni a settimana. Netti, si legge, sarebbero circa 1300.
È opportuno ad ogni modo approfondire il tema e confrontarsi con gli esperti del campo e professionisti del settore al fine di chiarire ogni eventuale dubbio ed informarsi su tutti gli aspetti, condizioni e particolare da conoscere al riguardo.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…