I conti correnti MPS puntano a diversificare le proposte mettendo a disposizione dei correntisti servizi ed offerte su misura per le proprie esigenze.
I c/c MPS sono dinamici e flessibili e permettono alla clientela di utilizzare l’home banking per gestire online i propri risparmi, senza doversi recare in filiale per effettuare le operazioni di routine.
Monte dei Paschi Siena è l’istituto bancario più antico al mondo, le cui origini risalgono al 1472 quando era attivo come monte di pietà a Siena. La banca ha attraversato periodi difficili ma oggi è un gruppo forte a livello mondiale con lo Stato che detiene il 63% del capitale sociale ed è azionista di maggioranza.
MPS: l’offerta di conto corrente
MPS è quotata in Borsa ed ha una capitalizzazione di oltre 5 miliardi di euro. In questo articolo vogliamo soffermarci sui conti correnti bancari MPS, quali sono e capire se sono vantaggiosi per i correntisti. La banca toscana mette a disposizione della clientela diverse tipologie di conto corrente: MPS Mio, MPS One e Conto Italiano.
Conto corrente MPS Mio
Oggi che sempre più persone utilizzano il digital banking MPS propone un conto online gestibile da remoto, conveniente e pratico da usare. Il conto si suddivide in tre versioni diverse; Easy, Plus e Extra. Easy è la tipologia base del conto, senza spese per le operazioni online ed un numero illimitato di bonifici.
Offre a costo zero anche 12 operazioni di domiciliazione delle utenze e la carta di debito. Il suo costo mensile è pari a 2 euro.
Mio Plus
Conto Mio Plus è il conto che dà diritto a ricevere una carta prepagata e offre tutti i servizi previsti dal conto Easy, con un canone mensile di 6 euro. Consente di appoggiarsi a una filiale e comprende 24 operazioni allo sportello senza spese, 12 per la domiciliazione delle utenze e 12 bonifici gratuiti sempre in filiale.
Extra è la versione più completa del conto MPS Mio. Scegliendo questa tipologia si hanno tutti i servizi del conto Easy ma con un uso illimitato. Si possono effettuare pagamenti digitali, bonifici in filiale senza limiti e zero spese per le operazioni allo sportello, oltre a 24 operazioni per la domiciliazione delle utenze.
Oltre alla carta prepagata all’apertura del conto si ricevono anche un carnet di assegni e un dossier titoli. Il canone mensile è pari a 8 euro. Va però detto che il correntista può passare senza difficoltà da una tipologia di conto all’altra e ridurre anche il costo del canone, ad esempio richiedendo servizi e prodotti che possono anche azzerare completamente le spese.
Carta di identità scaduta, per quanto tempo è valida e come rinnovarla
Conto corrente MPS One
Il c/c One di MPS è un conto rivolto principalmente a nuovi clienti che vogliono beneficiare di tanti vantaggi e servizi a loro dedicati. Si tratta di un conto che gli interessati possono trovare sul sito della banca e conoscere nel dettaglio attraverso un configuratore, che permette di calcolare quali sono le spese annuali e capire se è la tipologia più adatta alle proprie esigenze.
Incluso con il conto One ci sono supporti utili come il servizio di consulenza MPS Advice Silver e il servizio Salvadanaio One, che consente di gestire al meglio i propri risparmi. Il costo del canone viene applicato a partire dal quarto mese, per i primi tre è sempre gratuito. Le spese mensili per il canone sono pari a 15 euro che però possono ridursi se vengono accreditati sul conto pensione o stipendio di almeno 1000 euro o se si acquistano servizi bancari.
Se il patrimonio del correntista raggiunge i 100 mila euro il costo del canone viene azzerato. Uno degli aspetti più interessanti di MPS One è proprio la personalizzazione del conto le cui spese possono scendere sensibilmente se si opera in un certo modo.
One dà diritto a ricevere una carta di debito, una di credito, il servizio Salvadanaio e quello di consulenza ed un servizio di deposito titoli. Naturalmente è un conto che può essere gestito con l’internet banking da tutti i dispositivi mobili e si può usufruire del servizio di notifiche email ed SMS. L’istituto di credito punta molto alla dematerializzazione dei documenti cartacei per cui è possibile utilizzare la firma digitale.
Conti bancari, spunta l’ipotesi sorpresa: non accade da anni
Conto corrente MPS Italiano
Un’altra soluzione proposta da MPS è Conto Italiano, un conto a canone zero indicato per i nuovi clienti che intendono operare principalmente in autonomia e con il digital banking. Prevede infatti che si possano effettuare le operazioni da remoto, senza doversi recare allo sportello.
Tra i servizi offerti include supporto gratuito per l’internet banking, documenti online, carta di debito e la possibilità di disporre su richiesta di un dossier titoli senza costi di custodia. Conto Italiano si può aprire comodamente online ma può essere inoltrata la richiesta di apertura anche via telefono.
Questa tipologia di conto è tra le più versatili e flessibili per coloro che intendono gestire personalmente le proprie finanze ed occuparsi personalmente, con una gestione online, delle varie operazioni bancarie.