Il conto corrente per i giovani MyGenius è indicato per chi effettua un dato numero di operazioni al mese, in particolare da remoto. Offre bonus mensili per azzerare o ridurre il canone.
MyGenius di Unicredit è uno dei conti correnti indirizzati ai giovani più appetibili tra quelli attualmente offerti dagli istituti bancari. E’ rivolto soprattutto a coloro che intendono ridurre i costi preferendo eseguire le operazioni online. Il correntista può individuare la soluzione migliore tra quelle disponibili, scegliendo tra i moduli con canone mensile predefinito. O anche cambiare mensilmente la scelta a seconda delle proprie esigenze. Per apportare le modifiche si possono seguire diverse strade, a partire da quella attuabile online direttamente da casa.
L’alternativa è recarsi presso la filiale e utilizzare uno dei totem posti all’interno. Oppure contattare il Contact Center o effettuare la scelta agli Sportelli BancoSmart della banca.
Il conto corrente My Genius è un conto che si differenzia dagli altri conti online per il fatto di essere completamente personalizzabile e modulabile. Per i giovani sotto i 30 anni è gratuito mentre per gli altri correntisti ha un costo di gestione mensile di 3 euro che si può azzerare con l’apertura del conto online. Tra i servizi compresi nel conto MyGenius ci sono la Banca Multicanale, grazie alla quale ci si può collegare al proprio conto da diversi dispositivi, e la carta di debito My One circuito VISA.
E’ una carta internazionale che si può associare all’app Apple Pay. Con il conto giovani MyGenius è inoltre possibile inviare somme da pc e smartphone attraverso bonifici, accreditare pensione o stipendio e anche domiciliare le utenze. Infine il conto permette, dietro il pagamento di appositi costi, anche di ottenere un fido. Queste a grandi linee le funzionalità base del conto MyGenius che aumentano se si aggiungono moduli come il Silver o il Platinum.
Aprire un conto base MyGenius dà diritto a una carta di debito internazionale del gruppo VISA. La tessera associata all’app Apple Pay ne consente l’uso per i pagamenti elettronici mentre la versione classica dà diritto agli acquisti sia in Italia che all’estero e consente il prelievo dagli ATM. Chi sceglie il modello Platinum riceve anche un’altra carta di debito, My One, con la quale si ottengono maggiori funzionalità, anche più flessibili. My One è una carta di debito emessa su circuito VISA o MasterCard dall’elevata sicurezza, che prevede delle limitazioni per quanto riguarda l’operatività della carta a seconda dei luoghi del mondo, un modo per garantire ulteriormente gli acquisti online.
La carta di credito associata al conto online MyGenius è disponibile soltanto se si attivano i moduli Gold o Platinum. Il primo anno il suo costo è pari a zero poi parte da un canone di 10 euro al mese che può nuovamente azzerarsi se nell’arco dell’anno si effettuano spese superiori ai 2000 euro. UnicreditCard Flexia, questo il suo nome, è disponibile in diverse varianti, Classic, Classic E, Classic WWF e Giovani. Si tratta di una carta di credito con un plafond che arriva a 15000 euro, dotata anche di tre modalità di rimborso diverse, a saldo, revolving e rateizzando un solo acquisto. Si può modificare la modalità di rimborso direttamente online, che rimarrà attiva fino alla scelta di una nuova opzione.
Aprire il conto online My Genius richiede una procedura semplice che comincia andando sul sito Unicredit o in alternativa scaricando l’app mobile Banking Unicredit per collegarsi al conto da smartphone e altri device da remoto. Occorre avere sottomano un documento di identità e il codice fiscale, oltre a un dispositivo con fotocamera come pc o telefono. Per prima cosa si inserisce un indirizzo mail al quale verrà in pochi istanti inviato un link per attivare la richiesta online. A seguire si carica foto della patente o della carta di identità ed anche un selfie mostrando in evidenza lo stesso documento, che sia ben visibile. Dopo la verifica dell’identità si attenderà l’esito della procedura, che potrebbe anche avere tempistiche variabili in quanto dovrà essere validata la documentazione inviata.
Il conto giovani MyGenius ha costi economici che a seconda dei moduli scelti possono variare. Se non si è soddisfatti della convenienza del conto una volta al mese si può modificare il modulo e trovare così quello perfetto per le proprie esigenze. In pratica è un conto a zero spese, soggetto all’imposta di bollo di 34,20 euro all’anno se si superano i 5000 euro di giacenza. Il conto ha costi fissi e costi variabili ma il canone si azzera se si apre il conto online. Le spese di apertura del conto sono pari a zero così come le spese annue per competenze e conteggio e la carta di debito, senza contare che il numero di operazioni incluse nel canone, le cui spese annuali sono di 36 euro ma azzerabili, sono illimitate.
I costi variabili sono quelli relativi al bonifico online che è gratis se si apre il conto online contro i 2,25 euro del conto tradizionale, all’estratto conto cartaceo pari a 0,60 euro e al canone della carta di credito. Il primo anno questa voce costa 10 euro, negli anni successivi 42 euro. Tutte le operazioni allo sportello, i prelievi ATM presso Unicredit e banche dello stesso gruppo sono gratuiti, così come il canone annuo della carta di debito. Il prelievo di contante ATM presso banche diverse ha un costo di 2 euro, così come quello all’estero. Gratuiti invece domiciliazione delle utenze, F24, MAV e RAV. Naturalmente si si prediligono moduli diversi da quello base, come il Silver, il Golden o il Platinum i costi possono variare.
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…
Quali sono i problemi nascosti sia economici che psicologici del pagare a rate? Serenità sì…