Aumentano i costi del conto corrente, per molti ma non per tutti: il punto sulle spese e i dettagli dell’indagine di Altroconsumo
In un periodo difficile dal punto di vista economico e non solo, per tutti, si sente parlare da più parti, purtroppo, di rincari ed aumenti dei costi, e in molti si potrebbero chiedere anche quanto sia costato il conto corrente: ad occuparsi di tale tema è Altroconsumo, con un’analisi da cui emergerebbe un aumento dei costi sebbene non per tutti. Ecco i dettagli al riguardo.
Tema dunque di grande interesse e rilevanza, quello inerente il costo dei conti correnti, che risulterebbero essere più salati, stando all’analisi di Altroconsumo, sebbene come detto non per tutti; in particolare, l’associazione, spiega Investireoggi.it, si è soffermata sull’amasi dei foglietti informativi delle principali banche che operano in Italia al fine di poter comprendere se e come i costi siano cambiati.
Dall’analisi emerge il fatto che i costi sarebbero maggiori per famiglie e pensionati, ma non per i giovani, laddove sarebbero invece invariati o anche diminuiti.
Andando nel dettaglio infatti, stando all’analisi pare che i costi dei conti correnti per i giovani non siano cambiati e anzi diminuiti del 5% circa per quanto concerne lo sportello. Gli aumenti più alti sono relativi a pensionati e famiglie, con rincari dei conti online per pensionati del 13%, con un costo che si aggirerebbe sui 78 euro con una operatività media di 189 operazioni annue.
Rispetto invece alle famiglie, i rincari sarebbero del 12%, con 87 euro approssimativamente a famiglia, con operativi media di 228 operazioni.
Quando si parla di conto corrente, sono tante le domande e le curiosità che aspettano risposta, come coloro che si chiedono quali siano alcune delle migliori opzioni per domiciliare le utenze, o ancora, non note a tutti, le differenze tra conto corrente bancario e postale.
Ma non è tutto, perché molte persone si chiedono, a proposito dei conti, cosa sia l‘imposta di bollo e quando non si paga, per non parlare poi della novità circa lo stipendio, col bonifico su conto corrente 15 giorni prima.
Tanti dunque gli aspetti che interessano, e come detto in precedenza, tra questi vi è anche la questione costi, aumentati per famiglie e pensionati secondo l’analisi di Altroconsumo. Come si legge su Investireoggi.it, per poter sapere quanto è costato il conto corrente, occorre verificare il riepilogo annuale delle spese inviato dalla Banca, che dovrebbe essere arrivato tra gennaio e febbraio, e dove sono riportate le varie spese sostenute nel corso dell’anno.
Si pensi al canone mensile o alle spese di liquidazione degli interessi, ad esempio. Vi sono, si legge, anche i costi variabili come commissioni per bonifici.
Per quanto riguarda alcuni esempi di rincari per famiglie, si legge che non vi sarebbero cambiamenti per il conto Start della Banca N26; SiConto corrente di Banca Sistema vedrebbe un cambiamento da 12 a 20 euro per operazioni allo sportello, e da 20 a 28 euro per l’online.
Invariati a 24, 24,61 e 58,05, rispettivamente, Webank, Fineco e HelloBank mentre il conto Sella Start (WebSella), si legge su investireoggi.it, passerebbe allo sportello e online da 61,70 euro a 161,06 mentre Easy di Credit Agricole passerebbe da 72,14 a 114,19 allo sportello e da 62,14 a 122,19 per l’online.
Da 80,70 a 92,60 per sportello e online sarebbe il cambiamento, come si legge, di Mio Modulo Plus di Mps, mentre YouWelcome andrebbe da 74,63 a 98,63 per operazioni allo sportello e da 89,03 a 122,83 euro per online.
E ancora, si legge su Investireoggi.it, Conto Facile di Credem passerebbe da 75,85 a 95,80 allo sportello e da 99,85 a 119,80 online; Da 111,15 a 121,15 euro invece per entrambi, per quanto concerne BancoPosta Start.
Il conto Bnl X Semplifica andrebbe da da 122,05 a 184,05 euro, in entrambi i casi; con il conto Multiplus della Banca Popolare di Sondrio da 142,60 a 168,50 allo sportello e da 141,16 a 167,06 euro online. Il conto Xme di Intesa Sanpaolo passerebbe da 190 a 204,98 euro per operazioni sportello e da 180,40 a 195,20 euro online mentre quello Mediolanum resterebbe invariato a 146,36 euro.
Ad ogni modo, è bene ed opportuno che ciascuno approfondisca il tema e si informi circa le condizioni economiche e le panoramiche dei prezzi e quanto previsto dai fogli informativi dei conti proposti dalle banche, e che ci si confronti con gli esperti del campo al fine di chiarire ogni eventuale dubbio, dettaglio e aspetto importante al riguardo.
Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…
Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…
L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…
Cosa faresti se un investimento che ti sembra sicuro ti facesse invece perdere valore ogni…
Grazie al piano Rearm Europe, alcune realtà industriali italiane potrebbero accrescere prestigio e patrimonio. Tra…
Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…