Molti non sono a conoscenza del fatto che sia possibile chiudere un conto corrente cointestato, la procedura è davvero molto semplice: scopriamo insieme come fare per chiuderlo.
Moltissimi cittadini scelgono di aprire un conto corrente cointestato che è molto utile per tantissime esigenze: si pensi, ad esempio, a marito e moglie che vogliano mettere da parte qualche risparmio per i propri figli, la possibilità di avere un conto corrente cointestato permette ad entrambi di effettuare tutte le comuni operazioni direttamente sul conto come: versamento, prelievo o altro.
Tuttavia, in molti si chiedono come sia poi possibile chiudere tale conto. Ci sono diverse possibilità che consentono la chiusura di un conto corrente cointestato a più persone: scopriamo insieme quali sono e come fare per chiudere il conto.
Conto corrente cointestato: ecco come fare per chiuderlo
Il conto corrente cointestato, è un comune conto corrente aperto presso una banca o la posta che prevede però l’intestazione dello stesso ad un numero maggiore di persone rispetto al classico conto corrente personale. L’apertura di tale conto, può avvenire secondo diverse procedure:
- Firma congiunta: ovvero, i prelievi e i pagamenti o meglio le comuni operazioni possono avvenire solo dietro consenso di tutti i titolari del conto;
- Firma disgiunta: in questo caso, le comuni operazioni possono essere svolte in maniera autonoma da tutti i titolari del conto corrente;
- Conto misto: la particolarità di questo conto sta nel fatto che alcune operazioni possono essere eseguite in maniera congiunta altre, invece, in maniera disgiunta.
Tale tipologia di conto corrente, segue la disciplina dettata dal Codice Civile in materia di contratto bancario ovvero all’articolo 1854.
Come chiudere un conto corrente cointestato
In molti si chiedono, viste le diverse possibilità previste per questa tipologia di conto corrente cosa si debba fare per chiudere tale conto. Infatti, la presenza di un numero maggiori di titolari potrebbe fa pensare che per la chiusura del conto corrente cointestato debbano essere d’accordo tutti i titolari.
Tuttavia, la realtà è proprio questa. Infatti, qualora si abbia intenzione di estinguere un conto corrente cointestato sarà necessaria, indipendentemente dalla forma di apertura, che siano in accordo i titolari del conto.
Se i titolari del conto dovessero risultare in accordo, basterà inviare all’istituto di credito in cui si ha il conto, una raccomandata con ricevuta di ritorno dove viene richiesto in modo esplicito l’estinzione del conto corrente.