Conto+corrente+cointestato%3A+ci+sono+novit%C3%A0+importanti+che+bisogna+conoscere
tradingit
/conto-corrente-cointestato-2022-quali-sono-cose-sapere/amp/

Conto corrente cointestato: ci sono novità importanti che bisogna conoscere

Published by

La nuova normativa in vigore ha introdotto delle novità sul conto corrente cointestato 2022 e riguarda il numero massimo di cointestatari.

Il conto corrente che ha più di un cointestatario è un deposito bancario sul quale tutti i titolari hanno la facoltà di agire. Tuttavia, sono previsti dei limiti e delle regole da rispettare per evitare verifiche da parte del fisco.

Avere un deposito bancario cointestato è una pratica molto diffusa in Italia, e generalmente coinvolge i coniugi o i conviventi.

Le operazioni che possono essere compiute su questa tipologia di deposito bancario tiene conto di chi versa il denaro e di chi lo preleva. Inoltre, la normativa che disciplina questo strumento finanziario prevede diverse tipologie di conto cointestato.

Conto corrente cointestato 2022: il numero di cointestatari

Partiamo dalla definizione di conto corrente cointestato, ovvero di un deposito bancario i cui titolari possono essere due o più persone. Non ha alcuna importanza se questi siano legati da un rapporto di parentela (es. moglie e marito, padre e figlio, etc.).

Di fatto, è possibile aprire un conto corrente cointestato anche laddove le persone coinvolte siano legate da rapporti professionali o formali.

Secondo quanto stabilito dal Codice Civile, che disciplina il conto cointestato, non esiste un numero massimo di cointestatari di un deposito bancario.

Tipologie di conti cointestati

Il Codice Civile prevede due tipologie di conti cointestati:

  • A firma congiunta
  • A firma disgiunta.

La prima tipologia di deposito bancario, ovvero quello a firma congiunta, dà la possibilità ai titolari del conto di compiere operazioni, purché vi sia l’autorizzazione da parte degli altri cointestatari. Di conseguenza per questa tipologia di conto, per effettuare un movimento, occorre la firma di tutti gli altri titolari del deposito.

È dunque chiaro come un numero eccessivo di cointestatari possa determinare un bel po’ di problemi ogni volta che si è chiamati ad eseguire un’operazione.

Il conto corrente a firma disgiunta, invece, consente ad ogni singolo intestatario di compiere operazioni in maniera autonoma. Ci stiamo riferendo ad azioni come: prelievi, bonifici e pagamenti.

In questo caso non è necessario ottenere il consenso degli altri cointestatari. Tale forma di deposito bancario risulta sicuramente più pratico, anche se espone i cointestatari ad un maggior numero di dischi.

Infine, non potevamo non nominare il conto cointestato misto che permette ai cointestatari di eseguire solo un certo tipo di operazioni in maniera autonoma. In tal caso, per alcune attività è necessario chiedere il consenso degli altri titolari.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

“Dedollarizzazione”: gli analisti spiegano se il ruolo del dollaro è finito davvero

Gli analisti temono che la politica economica e monetaria statunitense possa indebolire il dollaro. Ecco…

8 minuti ago

Conto corrente: quel “no” allo sportello che può infrangere la legge

Cosa succede quando chiedi qualcosa di semplice come un estratto conto… e la banca ti…

8 ore ago

Crypto: arriva la stagione tanto attesa ed il famoso analista svela come si muoverà

Un famosissimo analista di criptovalute ha svelato il suo metodo per guadagnare dalla "Big Altcoin…

9 ore ago

Il segreto dei 7.440 euro l’anno senza fare nulla

E se ti dicessi che c'è un modo per mettere al sicuro una bella somma…

10 ore ago

Il mercato è laterale per la maggior parte del tempo: ecco perché è importante la nostra guida al range trading

Trovare un buon metodo di investimento non è semplice, ma con il range trading è…

12 ore ago

Investire 100.000 euro in BTP: ecco quanto ti porti a casa in 10 anni

Hai mai pensato che i tuoi soldi fermi sul conto corrente, invece di stare lì…

14 ore ago