L’INPS con un messaggio pubblicato oggi sul suo portale, avvisa che è attiva la procedura per chiedere il congedo parentale Covid per tutti i lavoratori.
L’Istituto previdenziale dopo il messaggio n, 74 dell’8 gennaio 2022 che contiene la proroga dal 31 marzo 2022 per la fruizione del “Congedo parentale SARS CoV-2”, informa che è attiva da oggi la procedura per presentare la domanda. La piattaforma per la presentazione della domanda è attiva anche per i lavoratori autonomi e iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata.
Possono beneficiare del congedo parentale Covid, genitori lavoratori che si occupano della cura dei figli conviventi con un’età non superiore a 14 anni, che sono affetti da Covid-19. Oppure in quarantena da contatto o con didattica ed educativa in presenza. Infine, il congedo si può fruire per la cura di figli disabili con handicap grave accertato, a prescindere dall’età e indipendentemente dalla convivenza.
Lavoratore autonomo che assiste il familiare con legge 104: può andare in pensione prima?
Fino ad ora potevano richiede il congedo parentale Covid, solo i lavoratori dipendenti, come riportato nel messaggio INPS n. 4564 del 21 dicembre 2021, nel quale sono illustrate le istruzioni per inoltrare la domanda. Da oggi possono presentare domanda anche i lavoratori autonomi e iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata.
In pensione con contributi come dipendente e nella Gestione separata INPS: senza perdere niente
La domanda per i lavoratori e lavoratrici autonomi e per quelli iscritti alla Gestione Separata deve essere presentata esclusivamente telematicamente, attraverso i seguenti canali:
a) portale web dell’INPS, all’interno del servizio dedicato “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, Gestione Separata;
b) telefonando al Contact center integrato al numero 803 164 da fisso (gratuito) al numero 06 164 164 da mobile (a pagamento);
c) tramite il servizio gratuito prestato dal Patronato.
Tutte le istruzione per presentare la domanda sono incluse nel messaggio n. 327 del 21 gennaio 2022.
Può bastare una mano dallo Stato quando le spese superano ogni previsione? Due padri di…
Basta una mossa sbagliata per far tremare l’intera economia. E se la miccia fosse già…
Amare conseguenze se non si ha un determinato documento in macchina, la multa è solo…
Le truffe sulle criptovalute si stanno diffondendo a macchia d'olio. Ecco i trucchi per riconoscerle…
Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…
La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…