Una+nuova+soluzione+per+ottenere+10+giorni+di+assenza+retribuita+dal+lavoro
tradingit
/congedo-parentale-10-giorni-retribuiti/amp/
News

Una nuova soluzione per ottenere 10 giorni di assenza retribuita dal lavoro

Published by

Gli ultimi mesi abbondano di grandi soluzioni e soprattutto grandi novità. L’ultima riguarda i lavoratori che diventano papà.

Congedo paternità

Una soluzione che prima nemmeno esisteva, o meglio poteva trovarsi relegata tra i privilegi di qualche particolare corpo armato o categoria professionale. Oggi la realtà ci dice altro e colloca la misura direttamente tra quelle pienamente accessibili a tutti i lavoratori dipendenti. L’eventualità è la paternità, l’eventualità consente di restare a casa fino a 10 giorni completamente retribuiti senza aver bisogno di permessi speciali condizioni particolari e quant’altro. Congedo parentale vero e proprio, 10 giorni retribuiti lontano dal lavoro ma da godere pienamente con la propria famiglia ed tanto atteso erede.

Le politiche sociali in questo anno che sta per arrivare potrebbero diventare il fiore all’occhiello di un Governo che inizialmente molti hanno temuto considerandone i vertici. Un Governo che invece sta contraddistinguendo la sua opera per quel che riguarda proprio le politiche sociali. Numerosi gli interventi per tutelare classi lavorative, singoli professionisti, nuclei familiari e quant’altro e numerose saranno le iniziative da concretizzare il prossimo anno, una su tutte l’assegno unico, atteso da mesi.

Lavoratori pronti a restare a casa se c’è il lieto evento

I tempi sembrano essere nettamente cambiati. Inimmaginabile una simile iniziativa qualche decennio fa ma forse anche dopo. I lavoratori dipendenti potranno quindi godere di ben 10 giorni di riposo dal lavoro, 10 giorni regolarmente e pienamente retribuiti dal proprio datore di lavoro in occasione della nascita di un figlio. Il Governo insomma lancia una nuova iniziativa e la possibilità ai lavoratori di godere di nuove e diverse soluzioni per stare maggiormente in famiglia e si potrebbe dire meno sul posto di lavoro.

LEGGI ANCHE >>> Legge 104 e congedo per assistere un familiare disabile: spetta la NASPI?

Il 2022 come detto attende al varco anche l’assegno unico, una unica erogazione di denaro contenente tutti i bonus e le misure a sostegno delle famiglie. Una operazione importante ed imponente che farà in modo che in un’unica data vadano a confluire tutti i pagamenti mediamente spettanti in base al reddito ad una famiglia italiana. Il 2022 sarà importante anche per quel che riguarda le pensioni con gli aumenti dovuti all’aumento dell’inflazione, con Quota 100 che va in pensione e con nuove riforme da studiare per l’esecutivo guidato da Mario Draghi, tutto avverrà in pochissimo tempo, gli italiani sono avvisati

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

49 minuti ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

2 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

4 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

6 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

7 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

8 ore ago