Congedo+Pap%C3%A0+2022%2C+nuovo+avviso+INPS%3A+tempi+e+documenti+da+presentare+al+datore+di+lavoro
tradingit
/congedo-papa-inps/amp/
Economia e Finanza

Congedo Papà 2022, nuovo avviso INPS: tempi e documenti da presentare al datore di lavoro

Published by

L’INPS sempre attenta verso i cittadini e presente su tutti i social, avvisa che è possibile fruire del congedo facoltativo di paternità, il cosiddetto congedo papà. 

La Legge di Bilancio 2022 conferma per i padri lavoratori dipendenti, i dieci giorni di congedo obbligatorio e un giorno in più del congedo papà. L’INPS spiega con un post sui social, come accedere e chi può accedere. Ecco le novità in vigore dal primo gennaio 2022.

Congedo Papà 2022: tempi e documenti da presentare al datore di lavoro

Che cos’è il congedo facoltativo di paternità? Si tratta di un’ulteriore giornata che può essere chiesta dal padre in alternativa al periodo di astensione obbligatoria della madre. Il diritto alla fruizione del congedo facoltativo di paternità è previsto nel caso di parto, affidamento o adozione plurima per ogni bambino.

Legge 104: sono compatibili le agevolazioni economiche INPS e INAIL per i figli? La risposta è incredibile

Congedo Papà 2022: tempi e documenti da presentare al datore di lavoro

Il congedo facoltativo di paternità consiste in un’ulteriore giornata fruibile dal padre in alternativa al periodo di astensione della madre, sempre nell’arco temporale di cinque mesi di vita del figlio. Il padre lavoratore per fruire del congedo deve allegare alla richiesta una dichiarazione della madre che attesti la non fruizione del congedo maternità per la stessa giornata.

INPS: hai un figlio minore di 21 anni e non hai ancora chiesto l’assegno unico? Bastano pochi click

Possono presentare la domanda all’INPS i lavoratori per i quali il pagamento dell’indennità per congedo papà è erogato direttamente dall’INPS.

Il lavoratore deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro le date in cui intende fruire del congedo papà, almeno quindici giorni prima. Nel caso i giorni sono richiesti in relazione all’evento della nascita, i quindici giorni devono essere considerati dalla data del presunto parto. Nel caso dei lavoratori che percepiscono il pagamento diretto dall’INPS, la domanda deve essere inoltrata telematicamente sul portale dell’Istituto con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE. Oppure è possibile inoltrare la domanda tramite il contact center integrato al numero 803 164 (da rete fissa gratuito) o 06 164 164 (da rete mobile a pagamento). Infine, è possibile rivolgersi anche ai patronati che presteranno il servizio gratuitamente.

Il trattamento economico e previdenziale

È prevista un’indennità al 100%, cioè come la retribuzione percepita nell’attività lavorativa. Inoltre, per i periodi di congedo è prevista la coperta assicurativa con la contribuzione figurativa utile ai fini previdenziali. Infine, i periodi sono calcolati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

5 ore ago

Bonus Bollette e Bonus TARI: si possono avere entrambi solo con condivisione dati

Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…

6 ore ago

Il crollo dei mercati? Per qualcuno è l’occasione che aspettava da anni

Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…

7 ore ago

Assegno Unico potenziato: nuove cifre rese note “Più facile andare avanti”

Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…

9 ore ago

La strategia di Simone che sfida i ribassi dei mercati e punta al +23% di guadagno

Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…

11 ore ago

Bonus giovani si sdoppia: vantaggi e rischi della novità “Non per tutti è positivo”

Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…

12 ore ago