Condizionatore, il migliore rimedio contro le temperature elevate: ma quali sono i costi?

Il condizionatore rappresenta sicuramente uno dei rimedi migliori contro le temperature elevate che in questi giorni si stanno abbattendo sul nostro Paese: ma i costi quali sono? Attenzione alla bolletta dell’energia elettrica. Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Con l’aumento delle temperature in questi giorni,  moltissimi cittadini preferiscono restare chiusi in casa accendendo magari il proprio condizionatore per evitare il caldo afoso fuori dalla propria porta. Infatti, con questo caldo, il condizionatore appare essere l’unico sollievo.

Costi condizionatore

Tuttavia, con il troppo caldo e l’elevata umidità avere il condizionatore acceso solo per un paio d’ore non risolve i problemi. Infatti, l’unica soluzione in molti casi è lasciarlo accesso per l’intera giornata. Per questo motivo, oltre a fare i conti con le levate temperature estive bisogna considerare anche la bolletta dell’energia elettrica che potrebbe portare con se spiacevoli sorprese. Scopriamo insieme quali sono i costi per un condizionatore acceso tutta la giornata e a cosa bisogna prestare particolare attenzione. 

Attenzione al condizionatore per combattere le temperature elevate: i costi in bolletta

Con il caldo torrido dell’estate, il condizionatore diventa il miglior alleato di moltissime persone che per evitare le temperature elevate preferiscono chiudersi in casa con il condizionatore acceso. Tuttavia, per quanto il condizionatore possa essere un buon alleato per combattere il caldo estivo, non lo è sicuramente per le proprie finanze. 

Infatti, con l’accensione del condizionatore bisogna sicuramente prestare attenzione alla bolletta dell’energia elettrica che potrebbe portare spiacevoli sorprese. Infatti, secondo le stime prodotte dall’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (ADOC), il costo giornaliero di un condizionatore è di 1,77 euro. Inoltre, se l’uso che se ne fa dovesse superare le 12 ore si potrebbe arrivare a toccare costi di circa 3 euro giornalieri. 

Tuttavia, una particolare attenzione va data anche alla classe energetica e ad altri parametri che potrebbero far lievitare il costo della bolletta. Infatti, per ridurre i consumi bisognerà optare per  una classe energetica migliore tenendo in considerazione anche i parametri SEER e SCOP. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Come ottimizzare i costi in bolletta del condizionatore

Come abbiamo visto, il costo di un condizionatore in bolletta può essere davvero molto elevato. Tuttavia, per ottimizzare i costi in bolletta esistono alcuni importanti rimedi. La valutazione di alcuni parametri per l’efficienza del condizionatore nonché la classe energetica dello stesso sono sicuramente delle buone soluzioni per limitare l’impatto in bolletta. 

Alcuni parametri da valutare in merito all’efficienza del condizionatore sono i valori di SEER e SCOP. Infatti, il primo indica il rapporto di efficienza energetica stagionale mentre il secondo è un coefficiente di prestazione stagionale. Con la conoscenza di questi parametri si possono confrontare i condizionatori che hanno pari classe energetica sulla base della diversa efficienza. 

Valutando questi parametri e prendendo in considerazione la classe energetica si potrebbero ottenere maggiori riduzioni in bolletta per l’utilizzo del condizionatore. 

Gestione cookie