Un conditional order è un un ordine di acquisto o vendita che soddisfa uno o più dei requisiti definiti in fase di invio. I tipi di ordine più complicati, utilizzati nei metodi di trading avanzati, sono in genere definiti conditional order a questo punto.
Il tipo più comune di conditional order, il cosiddetto limit order, specifica un prezzo fisso al di sopra (o al di sotto) del quale non può avvenire un acquisto (o una vendita). Ad ogni modo, oltre al prezzo, possono esistere altre condizioni, come la durata dell’esecuzione dell’ordine (nota anche come “time in force”) o la necessità di completare un altro ordine prima che venga attivato il nuovo.
La maggior parte delle società di brokeraggio e dei broker discount offre ai trader che soddisfano determinate condizioni la possibilità di piazzare regolarmente conditional order. Il più delle volte questi ordini sono ordini limit, stop e stop limit.
Si prevede che quasi tutte le piattaforme di trading renderanno accessibili ai conti dei clienti questi tipi di conditional order standard. Tutti i trader, al di là dello stile di trading che preferiscono o adottano, sono in grado di trarre vantaggio dai condition order.
Una serie di operazioni fondamentali, i quali gli ordini limit, stop e stop limit, sono sempre presenti anche nei broker economici. I trader con un livello di competenza più elevato cercheranno di piazzare conditional order che abbiano requisiti più completi.
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
Cosa sono i conditional order nel trading
Gli ordini non condizionati sono spesso ordini predefiniti in cui l’investitore non richiede particolari livelli di prezzo o di tempistica.Questi ordini sono tipicamente definiti “non condizionati”. I trader inesperti emettono spesso ordini di mercato, che sono uno dei tipi di ordini più diffusi. Per questi ordini non sono previsti requisiti di prezzo e vengono piazzati al primo prezzo disponibile che viene fornito dopo l’invio dell’ordine.
Un ordine contingente è un tipo specifico di conditional order che prevede l’esecuzione simultanea di due o più transazioni, oppure il prezzo o l’esecuzione di un’altra attività.I conditional order sono utilizzati nei mercati finanziari. L’uso di questi tipi di ordine può rivelarsi utile in situazioni in cui due operazioni vengono eseguite simultaneamente o quando si determinano i punti di stop-loss.
Gli ordini one cancels other (OCO) e order sends order (OSO) sono due esempi di forme specifiche di conditional order simili a questi.Quando viene immesso un ordine OCO, è possibile immettere numerosi conditional order, con gli altri ordini che vengono annullati dopo che il primo ordine è stato completato. L’esecuzione di un ordine in un OSO ha l’effetto di provocare l’immissione di altri ordini.
Conditional order avanzati
I principi di limit, stop e stop limit sono la base su cui si fondano i comandi condizionali avanzati. Inoltre, essi sovrappongono ulteriori criteri a un’operazione, che possono aiutare un trader esperto a implementare una strategia di gestione del rischio più completa.
Interactive Brokers e altre piattaforme di trading sofisticate saranno in grado di fornire questi conditional order avanzati ai potenziali clienti. Questi conditional order sono accessibili anche attraverso una serie di noti sistemi di analisi tecnica, tra i quali Worden TC2000, eSignal e NinjaTrader.
È prassi comune che i conditional order avanzati incorporino molti fattori condizionali nel processo di esecuzione dell’ordine. Per determinare le variabili dell’ordine di compravendita è possibile utilizzare una serie di fattori, tra i quali il prezzo, il tempo, il volume, il margine, la variazione percentuale e altri. È possibile utilizzare diverse permutazioni di variabili. L’uso di operatori, come uguale, maggiore o minore di, consente ai trader di descrivere le variabili nel loro trading.
I trader e gli analisti tecnici hanno la possibilità di utilizzare conditional order avanzati per un’ampia gamma di metodi di trading e di strategie di trading. Inserendo questi ordini, un analista tecnico può aumentare la probabilità di ottenere un profitto a un determinato punto di prezzo. La gestione del rischio è un altro uso che i gestori di portafoglio possono farne.
A titolo di esempio, supponiamo che il titolo XYZ sia attualmente venduto a 220 dollari per azione e che siate interessati ad acquistarne una parte nel caso in cui si verifichi un calo del prezzo prima della fine della giornata di negoziazione.
Cos’è un ordine contingente o continget order
Un tipo di ordine è noto come ordine contingente, ovvero un ordine relazionale che dipende dal verificarsi di un altro evento. Non appena l’evento si verifica, l’ordine contingente entra in azione, ovvero diventa attivo. Un esempio è rappresentato da un ordine stop loss. Affinché lo stop loss alla vendita abbia effetto, è necessario che un titolo sia stato precedentemente acquistato.
Esiste una sottocategoria di ordini condizionati nota come ordini dipendenti.
Come funziona un ordine contingente
Affinché un ordine contingente venga elaborato, è necessario che si verifichi un altro evento prima che l’ordine contingente venga elaborato.
Un esempio di ordine contingente è:
- Un ordine che prevede l’esecuzione di due o più transazioni contemporaneamente senza interruzioni.
- Un ordine in cui l’esecuzione di un ordine è subordinata all’esecuzione di un altro comando.
- Un ordine la cui esecuzione è subordinata al soddisfacimento di particolari condizioni, quali il prezzo, il volume, l’ora o qualsiasi altro parametro rilevante.
In una transazione simultanea, gli ordini dipendono l’uno dall’altro perché devono essere elaborati tutti nello stesso momento. Questo rende gli ordini dipendenti l’uno dall’altro. Nel caso in cui non sia possibile elaborarli contemporaneamente, gli ordini rimarranno in uno stato di attesa fino a quando non potranno essere eseguiti simultaneamente.
Un ordine contingete può dipendere da un altro ordine o evento
Esiste anche la possibilità che un ordine contingente dipenda da un altro ordine o evento. A titolo di esempio, un trader può piazzare un ordine di acquisto di opzioni subordinato all’esecuzione di un ordine di acquisto di azioni. L’ordine di opzioni non dovrebbe essere eseguito se non dopo aver acquisito la proprietà delle azioni. Inoltre, il trader ha la possibilità di richiedere che gli ordini vengano eseguiti contemporaneamente.
Oltre al volume, al prezzo e al tempo, esistono una serie di altri strumenti di base o tecnologici che possono essere considerati criteri per un ordine che dipende da essi. È possibile, ad esempio, che un ordine dipenda dal fatto che un titolo raggiunga un determinato prezzo, abbia un determinato volume e realizzi entrambe le cose in determinate ore del giorno.
Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023
Gli usi degli ordini contingenti
Gli ordini contingenti sono vantaggiosi perché consentono al trader di mettere in atto una strategia o diverse posizioni una volta che l’evento originale si è verificato. È possibile che un trader sia esposto a potenziali perdite o fluttuazioni di prezzo se fosse tenuto a segnalare ogni transazione nell’ordine in cui si è verificata. Si consideri il seguente scenario: un trader vuole acquistare un’azione a $50, ma vuole anche impostare uno stop loss a $49,85 e un ordine di vendita (target) a $50,30 non appena avrà la proprietà dell’azione. Questo può essere definito un ordine “bracketing”.
Se il prezzo del titolo cambia molto rapidamente, si può procedere manualmente, ma è possibile che non si riesca a inviare gli ordini in tempo. Il trader è consapevole del fatto che, a prescindere dal fatto che il titolo salga o scenda, ha ordini in uscita per catturare il profitto e limitare il rischio se lo stop loss e il target vengono inviati a condizione che l’ordine di acquisto venga completato.
Stop loss e target di prezzo
Inoltre, c’è un ulteriore problema che si presenta quando si opera manualmente. È molto probabile che il software non vi permetta di inserire un ordine di vendita al di sopra del prezzo e al di sotto del prezzo (target e stop loss) se acquistate un titolo e poi cercate di inserire un ordine di vendita. Il motivo è che la piattaforma di trading ritiene che si stia tentando di vendere un articolo due volte.
Tuttavia, se lo stop loss e il target dipendono dalla posizione iniziale, la piattaforma sa che se lo stop loss o il target vengono raggiunti, l’ordine associato alla posizione iniziale chiuderà la posizione e l’altro ordine potrebbe essere annullato perché la posizione iniziale non esiste più. Poiché il programma sa che non state cercando di vendere due volte, vi permetterà di inviare entrambi gli ordini nello stesso momento. In questo particolare scenario, la cancellazione di uno degli ordini contingenti avverrà se l’altro ordine dipendente viene eseguito.
Gli ordini dipendenti
La maggior parte dei broker offre la possibilità di eseguire ordini dipendenti. Gli ordini a paniere, gli ordini di opzioni multi-leg e gli ordini a staffa sono alcuni esempi dei diversi tipi di ordini che possono essere utilizzati a questo scopo. Prima di impostare i parametri per l’ordine o gli ordini contingenti, il trader determina cosa vuole che si verifichi per primo e quindi inserisce queste informazioni.
Ciò comporta l’impostazione del primo ordine per un ordine bracket, che è un tipo di ordine che genera ordini dipendenti. Successivamente, vengono specificati l’obiettivo e lo stop loss. Gli ordini stop loss e obiettivo vengono messi in atto solo nel caso in cui il primo ordine venga eseguito.
Gli ordini contingenti nel mercato delle opzioni
Dal momento che che alcune operazioni in opzioni prevedono molte gambe, gli ordini contingenti sono spesso utilizzati nel mercato delle opzioni. Ad esempio, una strategia buy-write consiste nell’acquistare contemporaneamente una posizione azionaria lunga e scrivere un’opzione call contro tale posizione.
Questa strategia viene eseguita per massimizzare i profitti. L’esecuzione di un ordine di acquisto per la posizione azionaria lunga può essere subordinata alla scrittura dell’opzione call a un determinato prezzo o viceversa. Questo può essere fatto da un trader che inserisce un ordine di acquisto.In assenza di un ordine dipendente, gli operatori di mercato dovrebbero effettuare due transazioni separate.
In caso di variazione del prezzo tra i due ordini, il trader potrebbe essere esposto a un momento di maggiore rischio o addirittura a un prezzo inferiore (o superiore) a quello previsto per una delle transazioni. L’ordine dipendente garantisce l’apertura della posizione nel modo in cui il trader prevede di aprirla.
In sintesi
- I conditional order sono ordini che vengono eseguiti o attivati sul mercato solo se vengono soddisfatti determinati criteri. I conditional order vengono immessi nel mercato.Alcuni tipi di ordini sono istanze di conditional order.Si tratta di ordini limite, stop, stop-limit e comandi dipendenti.
- Gli ordini di mercato e altri ordini non condizionati non sono soggetti alle stesse restrizioni dei conditional order.
A causa dei requisiti che devono essere soddisfatti, i conditional order non garantiscono l’esecuzione totale o parziale. - Un ordine è detto condizionato se dipende dal verificarsi di un particolare evento per diventare operativo.
- In alcune circostanze, ad esempio quando due o più istruzioni devono essere eseguite contemporaneamente, è possibile che gli ordini siano dipendenti l’uno dall’altro.
- L’esecuzione di un ordine può dipendere dall’esecuzione di un altro ordine o evento, ad esempio quando un ordine di stop loss viene inviato automaticamente dopo l’esecuzione di una transazione.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.