Comprare casa è desiderio di tanti, ma se non si hanno ancora i soldi necessari, ci sono comunque delle soluzioni da adottare.
Acquistare casa è un desiderio di molte persone, ma non sempre c’è quella liquidità necessaria per poter fare questo passo importante, neppure accendendo un mutuo.
Questo perché gli istituti di credito che concedono il mutuo, di solito, chiedono tutta una serie di garanzie, e se non ci sono tutti i requisiti, il credito non sarà concesso. A questo punto, ci si chiede, come fare ad acquistare un immobile senza soldi?
Ebbene, in verità, le soluzioni ci sono eccome. Basta conoscerle e scoprire quella che potrebbe fare al proprio caso, quella più consona alle proprie esigenze. In questo modo, pur se non si ha la liquidità necessaria per comprare una casa facendo un mutuo (o per comprarla subito), sarà comunque possibile impostare un percorso che conduca all’acquisto dell’immobile.
Scopriamo, quindi, quali alternative sono a disposizione, per acquistare casa senza soldi per anticipo o garanzia.
Comprare casa senza soldi per anticipo o garanzia: è possibile in questi modi alternativi
Partendo dal fatto che tutto dipende dalle risorse che si hanno a disposizione per comprare una casa, ci sono delle soluzioni alternative all’accendere un mutuo o ad acquistare subito l’immobile.
Una delle soluzioni è senza dubbio quella di accendere un mutuo al 100% o 95%. Ciò vuol dire che con questo tipo di prestito, si va a coprire parte o in toto il costo dell’immobile, e così non servirà dare subito l’anticipo. Naturalmente, si tratta di una soluzione che richiede una serie di requisiti, da analizzare con le banche.
C’è poi la soluzione dell’affitto con riscatto. In questo contesto, si paga un canone d’affitto mensile, e una parte di tale affitto va messa da parte per acquistare l’immobile in futuro. Se l’inquilino non potrà acquistare più la casa, allora, semplicemente, la lascerà. Al proprietario converrà, invece, perché comunque ha ricevuto un affitto mensile.
Altra idea alternativa è il leasing immobiliare. È un contratto tramite cui una banca o una finanziaria comprano un immobile e poi lo danno in uso al cliente, che versa loro un canone, in base a tempi prestabiliti. Terminato il contratto, si può optare per comprare la casa, oppure no. Basterà riscattarla.
Ultima soluzione da tenere in considerazione è quella di comprare un immobile all’asta. Si acquisterà, così, una casa, a un prezzo ridotto rispetto al valore di mercato.