Comprare auto con Legge 104: brutte sorprese, per chi non presenta questo documento

I soggetti affetti da disabilità grave e i loro caregiver possono comprare auto con legge 104. Ecco la lista dei documenti da consegnare per ottenere le agevolazioni.

I soggetti affetti da handicap grave e i familiari che se ne prendono cura hanno diritto ad una serie di agevolazioni e tutele, offerte dalla normativa numero 104 del 1992. Lo scopo di tale legge è proprio quello di consentire a queste categorie di soggetti di vivere un’esistenza fatta di inclusione e partecipazione sociale.

Comprare auto con Legge 104
Trading

I soggetti titolari di legge 104 hanno diritto ad una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali, che si estendono anche ai loro caregiver. Basti pensare ai congedi e ai permessi dal lavoro retribuiti.

In ogni caso, la legge del 1992 ha disposto, per i soggetti che hanno difficoltà a deambulare, un’importante agevolazione per l’acquisto di un’autovettura.

Quali sono i benefici economici per chi compra un’auto con legge 104? Quali sono i soggetti che possono accedere a tale agevolazione? E i documenti da presentare?

Comprare auto con legge 104: i benefici che non ti aspetti

Con l’introduzione della legge 104 del 1992 sono state introdotte una serie di tutele in favore dei soggetti affetti da disabilità grave accertata. Le suddette agevolazioni si estendono anche ai loro familiari caregiver.

Le persone affette da disabilità con difficoltà a deambulare possono beneficiare di agevolazioni e detrazioni fiscali per l’acquisto di un’auto. In tal caso, lo scopo della normativa è quello di permettere al soggetto disabile di potersi sportare grazie all’utilizzo di un mezzo proprio.

Per questa ragione, la legge ha stabilito che il veicolo deve essere utilizzato in modo esclusivo o prevalente dalla persona con disabilità.

Coloro che hanno diritto all’agevolazione per comprare auto con legge 104 possono godere di:

  • Una detrazione IRPEF del 19% per un tetto massimo di 18.075,99 euro;
  • L’IVA agevolata al 4%, anziché al 22, per le vetture nuove usate con cilindrata fino a 2000 centimetri cubici con motore a benzina o ibrido.

L’IVA agevolata può essere fruita anche per l’acquisto di vetture diesel, purché abbiano una cilindrata fino a 2800 centimetri cubici. Oppure per le vetture con potenza non superiore a 150 Kw, in presenza di motore elettrico.

Inoltre i soggetti titolari di legge 104 possono beneficiare dell’esenzione al pagamento del bollo auto e dell’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

I documenti da presentare per ottenere l’agevolazione

Per ottenere le agevolazioni e le detrazioni previste dalla legge 104 per l’acquisto di un’auto, è necessario presentare alcuni specifici documenti.

Innanzitutto occorre presentare il verbale di accertamento della disabilità emesso dalla Commissione medico legale dell’INPS. Tale documento serve ad accertare lo stato di disabilità del soggetto interessato.

È inoltre necessario presentare anche il certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento, anch’esso emesso dalla commissione che si occupa di accertare l’invalidità.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha specificato, tramite la circolare numero 21, del 2010, che possono ottenere i vantaggi fiscali previsti per l’acquisto di un’auto con legge 104 anche le persone con disabilità psichica o mentale.

Anche in tal caso è necessario presentare il certificato di invalidità, che deve sottolineare, in modo esplicito, la gravità della condizione del soggetto interessato. Dunque non è considerato valido il certificato in cui è indicata un’invalidità generica.

Gestione cookie