Compilando l’ISEE trovo i Buoni Postali presenti nella DSU: che faccio li tolgo a mano o l’INPS li toglie in automatico dopo la validazione?

Ci sono nuove regole legate ai Buoni Postali presenti nella DSU per la compilazione ISEE: l’INPS lo spiega in breve.

Aggiornamenti per i Buoni Postali presenti nella DSU al momento della compilazione ISEE, sono a favore dei contribuenti? La Circolare n. 73 del 23 aprile 2025, fornisce tutti i dettagli per sapere come adempiere correttamente alla nuova regolamentazione.

sfondo calcolatrice con documenti e mano che regge logo INPS
Compilando l’ISEE trovo i Buoni Postali presenti nella DSU: che faccio li tolgo a mano o l’INPS li toglie in automatico dopo la validazione?- Trading.it

Se c’è una nuova regolamentazione, bisogna informarsi, e con la Circolare n. 73 dell’INPS non ci sono dubbi sulla compilazione ISEE in merito ai Buoni Postali nella DSU.

Con la Dichiarazione Sostitutiva Unica si rilevano le informazioni anagrafiche, economiche e patrimoniali legate ad un nucleo familiare, e se vi compaiono i Buoni Postali, il contribuente deve sapere se l’eliminazione avviene in automatico o meno.

Perché averli implicherebbe aumentare la fascia di reddito, e di conseguenza non avere possibilità di accesso ad agevolazioni di sostegno economico come i bonus erogati dal Welfare. Quindi, la domanda sorge spontanea: è il sistema che li autoelimina o bisogna agire di proprio pugno?

Dall’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri avvenuta a marzo, il decreto n.  13, modifica consistentemente le modalità di determinazione dei campi ISEE. Nel regolamento sono state infatti recepite disposizione emanate in seguito all’entrata in vigore del 15 marzo.

Si tratta dell’esclusione di trattamenti previdenziali e assistenziali, l’introduzione della maggiorazione dello 0,5 al parametro della scala di equivalenza per ogni componente del nucleo familiare con disabilità, e ancora la presenza della DSU precompilata che acquisisce automaticamente le informazioni presenti nelle amministrazioni pubbliche, valida fino al 13 dicembre dell’anno in cui è stata inoltrata. Da quanto espresso, si evince un’esclusione dei Buoni Postali, ma cosa deve fare il contribuente?

DSU, esclusione dei Buoni Postali dall’ISEE? Modalità di gestione corretta

Non sono automaticamente scorporati i Buoni Postali della DSU nell’ISEE, e bisogna aggiornare secondo le modalità espresse dalla Circolare n. 73/2025 dell’INPS. Come?

lucchetto con simbolo euro e banconote varie
DSU, esclusione dei Buoni Postali dall’ISEE? Modalità di gestione corretta – Trading.it

Confermato che è il contribuente a dover modificare, bisogna capire quali mosse compiere.

Per le DSU precompilate è onere del contribuente eliminare o ridurre quanto dichiarato all’ADE, entro un limite massimo di 50 mila euro a nucleo familiare per queste tipologie di rapporto.

Per calcolare l’ISEE online si conferma l’agevolazione prevista dal comma 183 della Legge n. 213/2023 poi recepita con il DPCM 13/2025: l’esclusione dall’ISEE dei titoli di stato, BDP e Libretti di Risparmio Postale, fino ad un massimo di 50 mila euro.

Chi ha già presentato la DSU per l’ISEE dal 1° gennaio e vuole avvalersi delle disposizioni aggiornate, deve presentare una nuova DSU. Per effettuare le modifiche bisogna compiere determinati passaggi presenti nella nuova modulistica con tanto di istruzioni.

Le informazioni in questione sono consultabili sul sito dell’ente previdenziale. Si digita www.inps.it e di clicca nella sezione Servizio-> “ISEE Portale Unico”, si prosegue con l’ambito “Informazione”, e poi ancora “Modulistica e Modelli”.

Gestione cookie