Commissioni bancarie azzerate ma solo in alcuni istituti: tutti stanno approfittando

Finalmente potrai non pagarle più. Tutti stanno approfittando delle commissioni bancarie azzerate, ma solo in alcuni istituti. Vediamo quali

Si parla spesso di quanto siano scomode e poco convenienti le commissioni bancarie previste da molti istituti. Prelevare al bancomat, sapendo che questo comporta il pagamento di una sorta di tassa non è sicuramente piacevole. Eppure esistono delle realtà che non prevedono questi tipi di costi e che sono sempre più attrattive da parte di molti cittadini.

Prelievo bancomat
Commissioni bancarie azzerate ma solo in alcuni istituti: tutti stanno approfittando – Trading.it

Prelevare senza dover pagare un supplemento o fare un bonifico completamente gratis è finalmente possibile anche per alcuni istituti. Solo alcune banche, infatti, stanno decidendo di azzerare le commissioni bancarie. Vediamo quali sono e perché in molti ne stanno approfittando.

Le banche che stanno azzerando le commissioni

Tra i pagamenti più antipatici e meno attrattivi per i cittadini vi sono certamente le commissioni bancarie. Si tratta di supplementi che vengono addebitati ogni mese sul proprio conto di chiunque abbia un conto corrente o una carta di credito presso un istituto bancario. Quando un correntista si reca ad un bancomat per prelevare del denaro, le commissioni bancarie vengono addebitate sul conto di quest’ultimo. A volte possono essere anche di pochi centesimi e vengono erogate per pagare il servizio offerto.

Bancomat
Le banche che stanno azzerando le commissioni – Trading.it

Tuttavia, 4 istituti bancari stanno decidendo di mettere fine alle commissioni bancarie. Si tratta di banche francesi che hanno deciso di concedere ai propri cittadini queste agevolazioni. In molti casi, infatti, sugli estratti conto di molti cittadini francesi vengono apportati dei piccoli costi di spesa, non sempre correlabili ad un acquisto. Sono perlopiù commissioni che vengono richieste dalla banca, che vengono sommati a pagamenti come quelli relativi alla carta bancaria.

Il prelievo dal bancomat, in questi casi, non è un’operazione gratuita. Inoltre quando non viene prelevato denaro dal bancomat vengono applicate delle commissioni. Ad ogni modo, la tendenza di 4 banche francesi è quella di eliminare queste commissioni bancarie. Si tratta di BNP Paribas, Société Générale, Crédit Mutuel e CIC. Questi istituti stanno creando un distributore unico in Francia per coloro che è cliente di uno di queste quattro banche. Si tratta dei Cash Services e sono degli strumenti che daranno la possibilità ai clienti delle suddette banche di poter effettuare i prelievi presso gli sporteli bancomat, senza dover pagare commissioni bancarie. Inoltre, grazie ai Cash Services sarà possibile depositare assegni, stampa dettagli bancari, contanti, fare accesso ai conti ed effettuare dei bonifici.

Gestione cookie