La vasta gamma di tecniche e approcci al trading, le tecniche di gestione del rischio e la liquidità accessibile influenzano le performance e i profitti di un day trader.
I day trader prendono posizioni e le eliminano nell’arco della stessa giornata, indipendentemente dalla classe di attività scelta: azioni, opzioni, futures, materie prime o valute. I day trader perdono spesso denaro perché molti investitori individuali hanno portafogli non diversificati e si dedicano a un trading aggressivo e speculativo che spesso va contro i loro interessi.
Poiché i day trader pagano spesso costose commissioni di intermediazione, la scelta del broker giusto e lo sviluppo di un piano di trading ragionevole con un’adeguata gestione del rischio sono fondamentali.
Azioni, opzioni, futures, materie prime o valute (comprese le criptovalute) sono gli obiettivi abituali dei day trader.I day trader devono il loro nome al fatto che entrano ed escono dalle posizioni nello stesso giorno. Prima di venderle, mantengono le posizioni per minuti, ore o addirittura secondi.Raramente rimangono nello stesso posto per tutta la notte. L’obiettivo è quello di trarre profitto dalle improvvise variazioni di prezzo. La leva finanziaria può essere utilizzata anche dai day trader per aumentare i rendimenti.La leva finanziaria può, ovviamente, aumentare le perdite.
Come funziona l’attività del day trading
Per sopravvivere come day trader, è necessario impostare ordini di stop-loss, livelli di profit-taking e stare alla larga dal rischio eccessivo. I trader esperti consigliano spesso di non rischiare più dell’1% del proprio capitale in una singola operazione.L’importo massimo da rischiare per ogni operazione, ad esempio, è di 500 dollari se il portafoglio ha un valore di 50.000 dollari.
Evitare di essere completamente distrutti da una o due operazioni sbagliate è il segreto della gestione del rischio. È possibile contenere i guadagni all’1,5% e limitare le perdite all’1% se si segue un rigoroso ordine di stop-loss, si fissano livelli di stop-taking rigorosi e ci si attiene a una strategia di rischio dell’1%. Ma a tal fine è necessaria la disciplina.
Un esempio di strategia di day-trading nella pratica
Prendiamo in considerazione una strategia di day-trading con un rapporto rischio/rendimento di 1 a 1,5, dove il rischio massimo è di 4 centesimi e l’obiettivo è di 6 centesimi.Utilizzando 30.000 dollari, un trader stabilisce che 300 dollari è il suo rischio massimo per operazione. Pertanto, il rischio sarà mantenuto al di sotto dei 300 dollari massimi (senza contare i costi) se si negoziano 7.500 azioni al costo di 300 dollari/4 centesimi ciascuna.
Ecco come può funzionare una strategia di trading di questo tipo:
- Ci sono 60 operazioni di successo: 57.500 dollari divisi per 60 × 0,06 dollari equivalgono a 27.000 dollari.
- Ci sono 45 operazioni perdenti: 13.500 dollari sono pari a 45 × 0,04 dollari × 7.500 azioni.
- 13.500 dollari meno 27.000 dollari, ovvero 13.500 dollari, è il profitto lordo.
- Il profitto, ipotizzando una commissione di 30 dollari per ogni transazione, è di 10.350 dollari – (30 dollari × 105 transazioni).L’esempio è ovviamente teorico.
- I profitti possono essere ridotti da diverse circostanze. Un rapporto rischio/rendimento di 1 a 1,5 è considerato abbastanza prudente e tiene conto delle possibilità quotidiane che si presentano nel mercato azionario.
- Il capitale iniziale di 30.000 dollari è solo un esempio di equilibrio necessario per iniziare a fare day trading di azioni.Se si desidera negoziare azioni a prezzi più elevati, è necessario un capitale maggiore.
Reddito potenziale e durata della carriera nel day trading
La decisione di fare day trading individualmente o per una società come una banca o un hedge fund può avere un impatto significativo sul potenziale di guadagno e sulla longevità del lavoro. I dipendenti di un istituto che fanno trading non mettono in gioco i loro fondi personali e di solito sono meglio finanziati. Hanno inotlre a disposizione molte risorse e informazioni utili.
I day trader possono utilizzare le piattaforme e gli strumenti di alcune aziende di trading indipendenti, ma devono rischiare il proprio denaro.
Le seguenti variabili significative possono avere un impatto sul potenziale di guadagno di un day trader:
- Mercati di trading: Ogni mercato di trading offre un insieme unico di vantaggi. La classe di attività che richiede più denaro è solitamente quella delle azioni. Per iniziare a fare trading di azioni è necessario un capitale minore rispetto ad altre classi di attività come i futures o le valute estere.
- La quantità di denaro che si possiede: Il vostro potenziale di guadagno è significativamente inferiore se iniziate con 3.000 dollari rispetto a 30.000 dollari.
- Il tempo: Pochissimi day trader diventano redditizi in pochi giorni o settimane. Potrebbero essere necessari anni per creare metodi, sistemi e tecniche di trading che siano redditizi.
- L’importo massimo che i regolamenti consentono a un day trader modello di negoziare oltre il margine di mantenimento di 25.000 dollari.
Come funziona la retribuzione dei day trader
I day trader di solito non ricevono uno stipendio regolare, sia che operino per conto proprio sia che lavorino per un negozio di trading e utilizzino il denaro della società. Piuttosto, il loro profitto netto è ciò che viene pagato. La somma di denaro che rimane dopo aver sottratto le commissioni e le spese di trading, il prezzo del software di trading, i costi di connessione alla borsa e qualsiasi “tassa di sede” pagata a un’azienda di trading sono tutti inclusi in questi profitti.ù
Un day trader può attraversare periodi di inattività o vedere fluttuazioni nei suoi profitti. Per questo motivo, molte società di trading concedono dei sorteggi al posto degli stipendi. Spesso si tratta di una piccola somma di denaro che viene detratta ogni mese per contribuire alle spese di vita. I guadagni rimanenti vengono poi distribuiti come bonus. Ciò implica che si può finire per essere debitori dell’azienda se non si generano guadagni di trading sufficienti a pagare l’estrazione.
Il tipico day trader guadagna uno stipendio molto variabile; alcuni guadagnano cifre a sei zeri, mentre altri subiscono perdite.
Come iniziare una carriera di day trading
Entrare nel day trading non è come giocare con gli investimenti.Con poche centinaia di dollari si possono acquistare azioni di una società, che un interessato può detenere per mesi o anni.
Per le persone che eseguono quattro o più transazioni giornaliere su un singolo conto entro cinque giorni lavorativi, la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) stabilisce delle linee guida. Le linee guida impongono ai trader regolari con margine di mantenere un minimo di 25.000 dollari sul proprio conto.Inoltre, se il loro saldo scende al di sotto di tale soglia, non possono operare.
Ciò implica che, per ottenere un profitto, i day trader devono disporre di ulteriori fondi oltre ai 25.000 dollari. Il day trading richiede anche concentrazione. È incompatibile con lo svolgimento di un lavoro giornaliero allo stesso tempo.
La maggior parte dei day trader deve essere disposta ad assumersi dei rischi finanziari
I potenziali day trader devono avere accesso a un broker online o a una piattaforma di trading, nonché a un software per tracciare le posizioni, condurre ricerche e registrare le operazioni, oltre ai saldi minimi necessari.Anche le tasse sulle plusvalenze a breve termine e le spese di intermediazione possono aumentare.
Gli aspiranti day trader devono tenere conto di tutte le spese che comportano i loro sforzi di trading per verificare la possibilità di ottenere un profitto. Confronto e differenze Le differenze tra day trader e pattern traderI lavori dei day trader e dei pattern trader sono abbastanza simili.Esistono tuttavia alcune differenze tra le due posizioni.Sia i pattern trader che i day trader utilizzano tattiche di trading e indicatori di mercato simili per determinare le loro mosse di trading. Inoltre, entrambi operano regolarmente, almeno quattro volte in una settimana lavorativa di cinque giorni. Dal punto di vista normativo, i broker dei trader li contrassegnano come pattern day trader una volta raggiunta la frequenza minima di trading.
I requisiti minimi di margine e di mantenimento si applicano sia ai pattern trader che ai day trader. Ad ogni modo, un pattern trader e un day trader non sono la stessa cosa. Di solito, i pattern trader mantengono le loro posizioni per qualche giorno o qualche settimana. I day trader, invece, chiudono le loro posizioni nel corso della stessa giornata di trading. I day trader si concentrano maggiormente sui mercati finanziari durante le ore di contrattazione a causa del volume delle transazioni. In questo modo i pattern day trader hanno un margine di manovra più ampio per tenere d’occhio i mercati finanziari.
Quali sono rischi e limiti del day trading
Il day trading presenta alcuni pericoli e restrizioni, anche se offre un elevato potenziale di profitto e un percorso di carriera imprenditoriale. Tra questi, l’elevata perdita finanziaria, la tensione psicologica, l’accesso limitato a determinati mercati, l’impegno di tempo e gli obblighi legali.
- Il rischio di perdite finanziarie durante il day trading è notevole, soprattutto quando si utilizza la leva finanziaria. Questo si aggiunge a tutti gli oneri e i costi che il day trader ha sostenuto in precedenza durante l’assunzione e la chiusura delle posizioni. A causa dello stress del loro lavoro, i day trader sono anche soggetti a pregiudizi emotivi.
- FOMO (Fear of Missing Out), bias di conferma, bias di eccessiva fiducia, bias di avversione alle perdite e bias di ancoraggio sono alcuni di questi bias. Inoltre, i day trader sono in grado di operare solo in mercati finanziari estremamente liquidi che rendono semplice l’entrata e l’uscita dalle posizioni.Durante le ore di trading, i day trader devono essere estremamente concentrati.
- Il day trading richiede un notevole investimento di tempo. Ogni giorno di trading, i day trader devono tenere d’occhio le operazioni aperte e possibili. Anche se gli alert sui prezzi e gli algoritmi hanno reso il trading più efficiente, i day trader devono comunque investire una notevole quantità di tempo.
- Regolamenti relativi ai day trader e ai pattern trader. Si tratta di requisiti minimi in termini di stock e di volume di trading, oltre a esigenze di margine nel caso in cui i day trader facciano leva su determinati asset.
In sintesi
- I day trader cercano di guadagnare sui movimenti e sulle tendenze dei prezzi infragiornalieri, ma difficilmente mantengono le loro partecipazioni durante la notte.
- La pericolosità del day trading si riflette nella grande maggioranza delle perdite dei trader.
- Il denaro iniziale, le tattiche, i mercati in cui si opera e il caso giocano tutti un ruolo nel determinare il possibile profitto del day trading.I day trader con esperienza spesso si attengono al loro piano, sono disciplinati e prendono sul serio il loro lavoro.
- L’utilizzo di ordini di stop-loss e la definizione di punti di presa di profitto sono due strategie utilizzate dai day trader di successo per ridurre il rischio.
Conclusioni
Se siete seriamente intenzionati a generare denaro, il day trading non è qualcosa da fare per divertimento o come passatempo. Ci sono tecniche che potete imparare per aiutarvi a ottenere profitti e limitare le perdite, anche se non c’è alcuna garanzia di guadagnare o di essere in grado di prevedere il vostro tasso di rendimento medio in un determinato periodo di tempo.
Per essere un buon day trader, è necessaria la gestione del rischio, il capitale, la perseveranza, la disciplina e la formazione. Esaminate i migliori agenti di borsa per il day trading se siete interessati a scegliere quello ideale per le vostre esigenze.