Come evitare i danni causati dall’emotività nel trading

È essenziale monitorare attivamente un portafoglio per navigare con successo nelle mutevoli maree dei mercati finanziari. Ad ogni modo, è anche fondamentale per i singoli investitori regolare gli impulsi comportamentali di acquisto e vendita dettati dall’emotività e che potrebbero derivare dal seguire gli alti e bassi del mercato.

In questo modo, possono evitare di prendere decisioni finanziarie sbagliate. Poiché è abbastanza comune che gli investitori si lascino coinvolgere dal clamore o dalla paura dei media, non è raro che acquistino attività ai picchi e vendano durante le valli del ciclo.

emotività trading
Adobe Stock

In effetti, gli investitori sembrano avere una certa propensione ad affrettare l’acquisto di investimenti nei momenti di picco del mercato e a vendere quando il mercato è ai suoi minimi.

Quali sono le strategie che gli investitori possono utilizzare per gestire i mercati in fermento, mantenendo allo stesso tempo la calma e un portafoglio diversificato, al fine di ottenere i massimi rendimenti totali possibili in ogni tipo di contesto di mercato? Comprendere le ragioni degli investimenti emotivi è essenziale, così come evitare le trappole dell’euforia e della depressione che possono portare a decisioni sbagliate. Il segreto è capire le motivazioni che stanno alla base dell’investimento emotivo.

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Il comportamento degli investitori

Sono state condotte numerose ricerche sul comportamento degli investitori e sono state proposte numerose ipotesi per spiegare il rammarico o la reazione eccessiva che spesso hanno acquirenti e venditori quando si tratta di questioni di denaro. Che lo stress sia causato dall’euforia o dalla paura, il fatto è che la psicologia dell’investitore può prevalere sul pensiero razionale nei momenti di stress. Questo vale indipendentemente dal tipo di stress di cui si parla.

Durante quello che può sembrare un breve periodo di tempo per trarre profitto dai movimenti di mercato euforici o spaventati, è necessario assumere un atteggiamento di investimento ragionevole e pratico.

Le persone che non sono professionisti nel campo degli investimenti spesso investono il proprio denaro con l’aspettativa di ottenere un ritorno sull’investimento. Ad ogni modo, in seguito ai movimenti del mercato, subiscono un calo del valore delle loro attività. Le perdite subite possono generare sentimenti di tensione e incertezza. A causa dell’angoscia che deriva dalla perdita di denaro, un numero significativo di investitori ha una tolleranza al rischio relativamente bassa quando si tratta di investire.

Il ruolo del denaro

Molte persone hanno la tendenza a collegare la propria autostima con il denaro o che i social media, al giorno d’oggi, esercitino una pressione sugli individui per farli apparire migliori di quanto non siano in realtà. Di conseguenza, le persone provano emozioni negative, come afferma Amy Morin, caporedattore di Verywell Mind.

Tuttavia, il rischio può essere visto come una guida per le decisioni di investimento e il comportamento degli investitori. Quando gli investitori si impegnano in investimenti con una comprensione fondamentale dei rischi connessi, sono in grado di alleviare una parte significativa della tensione emotiva che talvolta è connessa agli investimenti.

Per dirla in altro modo, le difficoltà che sorgono a seguito di un investimento emotivo possono sorgere quando gli investitori scoprono pericoli che non avevano individuato in precedenza o che hanno una posta in gioco maggiore di quella che avevano inizialmente previsto.

Tra bull market e bear market

I periodi di tempo noti come mercati toro sono caratterizzati da un persistente e, a volte, indiscriminato movimento al rialzo del mercato.

Gli investitori possono notare possibilità di mercato o apprendere informazioni sugli investimenti da altri, come notizie, amici, colleghi o familiari, che possono spingerli a esplorare nuove acque. Quando il toro imperversa e l’emozione degli investitori si trasforma in un ampio ottimismo, gli investitori possono essere costretti a sondare nuove acque. In seguito all’entusiasmo, l’investitore può avere l’intenzione di cercare di trarre profitto dagli investimenti che stanno emergendo grazie alle condizioni positive del mercato.

Allo stesso tempo, quando gli investitori leggono di una congiuntura sfavorevole o sentono voci su un periodo di mercato turbolento o negativo, possono essere indotti a vendere le loro azioni.

Allo stesso tempo, quando gli investitori leggono di una congiuntura negativa o sentono voci su un periodo di mercato turbolento o negativo, potrebbero essere indotti a vendere le loro azioni dalla preoccupazione per il futuro dei loro investimenti. I mercati orso sono sempre in agguato dietro l’angolo e sono caratterizzati da una grande quantità di avvertenze, che possono essere un elemento essenziale da tenere a mente e comprendere per gli investitori

 

A differenza di un bull market, i mercati finanziari possono occasionalmente registrare una tendenza al ribasso che dura per diversi mesi o addirittura anni.

I bear market si sviluppano spesso come conseguenza di un contesto in cui i tassi di interesse sono in aumento, il che potrebbe incoraggiare i trader a non correre rischi e ad abbandonare gli investimenti più rischiosi come le azioni per passare a prodotti di risparmio a basso rischio.

I bear market sono estremamente difficili da gestire perché si verificano quando gli investitori osservano che il valore delle loro attività azionarie diminuisce, mentre i beni rifugio diventano più attraenti grazie all’aumento dei rendimenti. Quando le condizioni di mercato sono favorevoli, può essere difficile decidere se investire in liquidità e beni fruttiferi o acquistare azioni ai minimi di mercato.

Tempismo sfortunato

Un esempio comune di scarso tempismo di mercato è la pratica di investire sulla base delle emozioni. Seguire i media può essere un metodo efficace per determinare se si stanno sviluppando mercati rialzisti o ribassisti.

Ciò è dovuto al fatto che gli aggiornamenti quotidiani del mercato azionario si basano sull’attività che si svolge nel corso della giornata, che può occasionalmente generare eccitazione tra gli investitori. Le affermazioni pubblicate dai media, invece, possono essere obsolete, fugaci o addirittura illogiche e fondate sul sentito dire.

In fin dei conti, i singoli investitori sono responsabili delle proprie decisioni di trading. Di conseguenza, devono essere cauti nel cercare di individuare le possibilità di mercato sulla base delle notizie più recenti.

Per analizzare le opportunità interessanti ed evitare le idee d’investimento sbagliate, è essenziale utilizzare un pensiero ragionevole e pratico per capire quando un investimento potrebbe essere in procinto di attraversare un ciclo di sviluppo. Se state reagendo alle ultime notizie, è probabile che le vostre decisioni siano guidate dall’emozione piuttosto che dal pensiero razionale.

Teoria costantemente dimostrata

La ricerca storica sui flussi di denaro ha fornito prove a sostegno dell’ipotesi che un numero significativo di partecipanti al mercato acquisti al picco e venda al fondo del mercato. L’esame del flusso netto di fondi per i fondi comuni di investimento viene chiamato analisi del flusso di denaro. Questo tipo di studio rivela spesso che gli acquisti e le vendite più consistenti si verificano quando il mercato registra picchi o cali.

Il verificarsi di anomalie di mercato, come una crisi, può essere utile ai fini dell’osservazione. Durante la crisi finanziaria globale del 2007-2008, gli investitori hanno ritirato il loro denaro dal mercato e il flusso di denaro verso i fondi comuni è andato nella direzione opposta.

I ritiri netti di fondi hanno raggiunto il massimo livello in corrispondenza del bottom del mercato e, come è consuetudine, le vendite hanno dato luogo a investimenti indebitamente scontati. Questi investimenti finiscono per costituire la base per un punto di svolta e per il successivo rialzo del mercato.

swing trading
Adobe Stock

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

Come fare a investire senza attaccamento emotivo

Sia il dollar-cost averaging che la diversificazione, due delle tecniche di investimento più comuni, hanno il potenziale di eliminare alcuni elementi di incertezza dalle scelte di investimento e di ridurre la probabilità di un cattivo tempismo causato dall’investimento emotivo. Quando si tratta di investire in dollari, una delle strategie più efficaci è il metodo della media del costo del dollaro.

Il metodo chiamato dollar-cost averaging (DCA) è una strategia che prevede l’investimento della stessa somma di denaro a intervalli regolari decisi in anticipo. È possibile adottare questa strategia indipendentemente dalle condizioni di mercato. Quando il mercato si muove in direzione negativa, gli investitori acquistano azioni a prezzi sempre più bassi.

Durante un trend rialzista, le azioni precedentemente detenute in portafoglio guadagnano plusvalenze. Inoltre, poiché l’investimento in dollari è un importo prestabilito, quando il prezzo delle azioni è più alto si acquistano meno azioni.

La costanza è il fattore più importante per il successo della tecnica del dollar-cost averaging. A meno che non si verifichi un cambiamento significativo che richieda una valutazione e una modifica del percorso d’azione esistente, il piano dovrebbe essere stabilito e non modificato in alcun modo.

L’uso più efficace di questo tipo di metodo si ha nei piani 401(k) statunitensi ad esempio che offrono benefici di corrispondenza, o classici piani di accumulo offerti dagli istitituti. In questi piani, una somma di denaro predeterminata viene prelevata da ogni busta paga e il datore di lavoro versa ulteriori contributi.

4,8 trilioni di dollari di valore

L’intero ammontare delle attività dei fondi detenute dai piani 401(k) al 30 giugno 2021, che rappresenta oltre il 20% delle attività totali detenute dai fondi comuni.

La diversificazione, che si riferisce alla pratica di acquistare una varietà di attività piuttosto che uno o due titoli, può anche contribuire a ridurre la reazione emotiva alle fluttuazioni del mercato. In altre parole, nel corso della storia sono stati pochi i casi in cui tutti i mercati si sono mossi di pari passo e la diversità ha offerto una protezione molto limitata.

L’utilizzo di un approccio di diversificazione offre un certo grado di protezione durante i tipici cicli di mercato. Ciò è dovuto al fatto che le perdite in alcune attività sono compensate dai profitti in altri investimenti.

Il processo di diversificazione di un portafoglio può essere realizzato in vari modi, tra cui l’investimento in diversi settori, aree geografiche, tipi di attività e persino la copertura con investimenti alternativi come il private equity e il settore immobiliare.

Dal momento che esistono situazioni di mercato specifiche che favoriscono ciascuna di queste categorie di investimento, un portafoglio composto da tutti questi diversi tipi di investimenti dovrebbe essere in grado di fornire protezione in una varietà di scenari di mercato.

Qual è il significato delle emozioni nel campo della psicologia di mercato?

La paura e l’avidità sono due delle forze più potenti nel mondo degli investimenti, un settore in cui molti investitori sono emotivi e reagiscono. Sia la paura che l’avidità possono essere potenti motivatori quando si tratta di situazioni che coinvolgono l’uomo e il denaro.

Come è possibile determinare se il mercato azionario è caratterizzato da paura o avidità?

Esistono numerosi altri indicatori dell’umore del mercato, ma ce ne sono due che indicano esplicitamente i sentimenti di paura e avidità. L’indice VIX del Cboe, ad esempio, analizza le variazioni di volatilità dell’S&P 500 per determinare la quantità implicita di paura o avidità nel mercato.

Ciò avviene analizzando la variazione della volatilità. Il CNN Fear & Greed Index è un altro strumento utile che monitora le fluttuazioni giornaliere, settimanali, mensili e annuali della paura e dell’avidità.

Si tratta di un indicatore contrarian che tiene conto di sette criteri distinti per determinare il livello di paura e di avidità esistente sul mercato. L’umore degli investitori viene valutato su una scala che va da 0 a 100.

Tenere sotto controllo le emozioni quando si fa trading: quali sono le strategie di trading?

Per evitare di essere influenzati dalle proprie emozioni quando si fa trading, la linea di condotta più efficace è quella di avere una strategia per i propri investimenti e di attenersi a tale piano. Si può facilmente preservare l’imparzialità attraverso l’uso di investimenti passivi su indici, la diversificazione e il dollar-cost averaging, tutti metodi piuttosto semplici.

In sintesi

  • Uno dei motivi principali per cui molti individui acquistano ai picchi di mercato e vendono ai minimi è che investono in base alle loro emozioni, che siano di paura o di avidità.
  • Uno dei motivi per cui gli investitori a volte prendono decisioni non ideali sulla base delle loro emozioni è che sottovalutano i rischi legati agli investimenti.
  • Lo spostamento del capitale dai titoli azionari più rischiosi a strumenti di tasso di interesse a basso rischio è una pratica comune tra gli investitori nei periodi di volatilità del mercato e di aumento dei tassi di interesse.
  • Due strategie che gli investitori possono applicare per formulare giudizi coerenti e non motivati dall’emotività sono il dollar cost averaging (DCA) e la diversificazione. Entrambe le strategie dovrebbero essere prese in considerazione.
  • Spesso la chiave del successo a lungo termine di un investitore consiste nel mantenere una linea d’azione costante nonostante la volatilità a breve termine.

Conclusioni

Investire senza emozioni è più facile a dirsi che a farsi, ma ci sono alcuni fattori cruciali che possono evitare che un singolo investitore corra dietro a profitti che non valgono la pena o venda troppo in uno stato di panico.

Per poter esprimere giudizi ragionevoli, è fondamentale avere una solida comprensione sia della propria personale tolleranza al rischio sia dei pericoli associati ai propri asset. Inoltre, è essenziale avere una solida conoscenza dei mercati e dei fattori che determinano i movimenti rialzisti e negativi.

Secondo le statistiche, i rendimenti più elevati nel lungo periodo si ottengono spesso rispettando un piano d’investimento ben definito e rimanendo costanti di fronte alla volatilità del mercato. Ciò nonostante, ci sono casi in cui gli investimenti aggressivi ed emotivi possono portare a guadagni finanziari.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie