Essere presenti online è ormai fondamentale per tutti. Anche per le aziende e le attività commerciali che possono così accrescere la loro visibilità, raggiungere più clienti. E vendere meglio i propri beni e servizi. Non bisogna trascurare nemmeno i social network, altri veicoli immediati di comunicazione che molte persone utilizzano ogni giorno. Tra tutti, Facebook resta imprescindibile.
In questo articolo ci concentriamo sull’importanza per un’azienda di avere una pagina Facebook aziendale di successo, come riuscire a crearla e renderla efficace e tutti gli accorgimenti utili per migliorare la posizione sul famoso social. Partiamo subito col dire che non è più possibile avere una pagina Facebook aziendale senza aprire un profilo perché per farlo occorre essere connessi, solo così si possono registrare tutti i dati e le informazioni richieste.
Perché e come creare una pagina Facebook aziendale
Avere una pagina Facebook funzionale, aggiornata e accattivante è molto importante per un’azienda e crearla non è affatto difficile, ci vuole soltanto un po’ di esperienza e soprattutto dovrà essere orientata ai bisogni e alle esigenze del target al quale intende rivolgersi. Un’azienda che vende cosmetici ad esempio dovrà proporre prodotti mirati ad un determinato target, utilizzare un linguaggio specifico e magari dispensare consigli di bellezza mettendo sulle sue pagine Facebook anche approfondimenti sull’uso.
Insomma, l’importante è che le pubblicazioni suscitino l’interesse e la curiosità verso i prodotti e che si rivolgano ad una fascia di utenti realmente interessata. Fondamentale inserire immagini che facciano capire di cosa si occupa l’azienda ed anche contenuti mirati, comprese tutte le informazioni relative all’attività perché solo così si può avere la fiducia della clientela. Trasparenza e massima disponibilità sono molto apprezzate non solo dalla clientela ma anche dall’algoritmo.
Una pagina Facebook aziendale ha lo scopo principale di essere vista dagli utenti per poi condurli ad un acquisto. Per ottenere il massimo profitto dalla piattaforma occorre quindi pubblicare contenuti interessanti ma senza esagerare con le pubblicazioni. Più produttivo avere un numero elevato di conversioni, che permettono agli utenti di essere raggiunti in modo diversi, ad esempio inserendo link in altri siti e blog che portano alla pagina aziendale.
Un altro ottimo consiglio è quello di inserire un pulsante Call to action che consente al cliente di mettersi in contatto immediatamente con l’azienda se desidera farlo. L’obbiettivo di una pagina social aziendale è un po’ diverso infatti da quello di un privato, perché non mira ad ottenere molti mi piace ma piuttosto ad avere nuovi clienti e a concludere le vendite.
Perché ricorrere all’advertising
Il traffico organico è importante per diffondere l’immagine aziendale ma quello a pagamento è sicuramente più produttivo nel lungo periodo, specialmente in occasioni particolari nelle quali è importante vendere i propri prodotti. L’azienda può così scegliere di essere maggiormente visibile sui social in determinati periodi comprando annunci personalizzati.
Da ultimo un suggerimento da non trascurare è quello relativo alla presenza costante sui social. Non bisogna dare l’impressione di una pagina poco seguita dall’azienda, per cui è importante interagire con le persone che seguono il profilo su Facebook, rispondendo alle richieste e moderando i commenti dei vari utenti.
Come creare una pagina Facebook aziendale da smartphone e tablet
Per prima cosa bisogna creare un profilo che consenta di connettersi a Facebook. Dopo aver effettuato il login va fatto tap sul menu e si seleziona “Le tue pagine”. In alto a sinistra compare l’opzione Crea dalla quale puoi partire per creare la tua pagina Facebook. La prima cosa da inserire è il nome della pagina aziendale. Poi prosegui scegliendo la categoria nella quale inserire l’attività. La conferma viene registrata cliccando sul pulsante Avanti e la domanda successiva sarà quella relativa ad un eventuale sito internet. Se l’azienda ne ha uno conviene inserirlo. Maggiori informazioni può visualizzare l’utente più solida appare l’immagine aziendale.
A seguire si passa poi all’inserimento delle immagini. Quella del profilo e quella di copertina che dovranno essere di ottima qualità. Rinunciare alle immagini è altamente sconsigliato perché l’utente ad un primo impatto valuta l’azienda anche da come si mostra. A questo punto cliccando su Fine la pagina aziendale è pronta ma ci sono ancora alcuni aspetti che la miglioreranno integrando altre funzioni.
Il collegamento con WhatsApp
Innanzitutto il social ti proporrà di collegare alla pagina WhatsApp, dandoti tre diverse opzioni, che puoi scegliere o meno ma che sono fondamentali per avere un contatto più stretto con gli utenti. Potrai creare un pulsante WhatsApp attraverso il quale il cliente può comunicare con l’azienda in maniera diretta, rendere visibile il tuo numero a coloro che vogliono contattarti e creare delle inserzioni su Facebook che reindirizzano gli utenti al tuo numero.
Dopo aver reso attive queste opzioni dovrai fare tap su Continua per andare avanti e procedere con la configurazione della pagina. Alla voce Prossimi passaggi importanti potrai cominciare ad invitare gli amici e creare il primo post della pagina. In futuro, per aggiungere informazioni, modificare permessi ed effettuare altri cambiamenti lo potrai fare andando sull’icona Impostazioni presente in alto a destra.
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Come creare una pagina Facebook aziendale da PC
Vediamo adesso come creare una pagina Facebook aziendale tramite browser. Anche in questo caso il procedimento è abbastanza semplice e comincia con l’accesso al social. Per creare la pagina aziendale si clicca prima su Menu, presente in alto a destra, e poi su Pagina.
Ti comparirà Informazioni sulla pagina, con dei campi da riempire con il nome e la categoria nella quale inserire l’azienda e uno spazio destinato alla descrizione dell’attività. Quest’ultima è una voce facoltativa ma il consiglio è quello di compilare il campo con tutto ciò che ritieni importante far sapere agli utenti. Dopodiché clicca sul tasto blu Crea pagina per procedere nella creazione della pagina.
A seguire sarà la volta delle immagini da caricare, sia quella della copertina che quella del profilo. Potrai così salvare il tutto ed avere la pagina aziendale pronta. Anche qui come per la pagina Facebook creata da smartphone si passa poi alla configurazione vera e propria, per renderla attrattiva e funzionale. I passaggi sono a grandi linee gli stessi, e se li segui in maniera ordinata ti porteranno a completare in pochi istanti tutta la procedura.
Infine restano da compilare i campi delle preferenze e delle informazioni ovvero orari, info sul luogo, numeri di telefono, l’aggiunta del sito web, il collegamento con WhatsApp e il pulsante Call to action. Molto interessante anche l’inserimento di Visualizza il codice QR, che potrebbe rivelarsi utile alla clientela per scansionare e vedere determinate informazioni sull’azienda. Non ti resta poi che crea un messaggio di benvenuto, il tuo primo post aziendale su Facebook. Per eventuali modifiche future ricorda che le potrai sempre apportare dalla voce Impostazioni che si trova nella barra laterale a sinistra.