Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali dei partecipanti al mercato in un determinato momento.
I media e gli analisti finanziari usano spesso questo termine per descrivere i movimenti di mercato che non possono essere spiegati da altri criteri, come i fondamentali. Questo perché il termine viene utilizzato per spiegare il movimento del mercato.
La psicologia del mercato non deve essere confusa con la psicologia del trader, che si riferisce alle stesse caratteristiche ma riguarda solo un singolo individuo. La psicologia del mercato definisce il comportamento generale di un mercato basato su aspetti emotivi e cognitivi su internet.
La psicologia del mercato può essere definita come lo stato d’animo della maggioranza dei partecipanti al mercato nel suo complesso, basato sull’aggregazione degli individui che partecipano al mercato. La psicologia del mercato può essere influenzata da una serie di fattori, tra cui l’avidità, la paura, l’ansia e l’euforia. La teoria convenzionale della finanza partiva dal presupposto che i prezzi fossero sempre determinati da fattori logici.
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Il concetto di psicologia del mercato è ampiamente riconosciuto come una forza potente, la cui esistenza può essere supportata o meno da fatti o eventi specifici. Nel caso in cui gli investitori perdano improvvisamente fiducia nello stato dell’economia e decidano di ridurre gli acquisti di azioni, ad esempio, gli indici utilizzati per misurare i valori totali del mercato potrebbero registrare un calo.Si assisterà a una tendenza al ribasso dei valori dei singoli titoli, indipendentemente dalla performance finanziaria delle aziende che ne sono alla base.
Per quanto riguarda la psicologia generale del mercato, vi sono diversi aspetti che influiscono, tra cui l’avidità, l’ansia, l’attesa e l’eccitazione. In altre parole, i cicli di boom e bust nei mercati finanziari sono innescati da questi stati d’animo, che sono ampiamente consolidati. Questi stati d’animo hanno il potere di creare cicli periodici di “risk-on” e “risk-off”.
L’espressione “animal spirits taking hold” è spesso utilizzata per descrivere queste transizioni nel comportamento del mercato. Nel suo libro “The General Theory of Employment, Interest, and Money” (Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta), pubblicato nel 1936, si attribuisce a John Maynard Keynes l’invenzione del termine. In uno scritto redatto dopo la Grande Depressione, Keynes definì gli spiriti animali come un “impulso spontaneo all’azione piuttosto che all’inazione”.
Quando si parla di psicologia del mercato, la teoria finanziaria convenzionale, vale a dire l’ipotesi del mercato efficiente (EMH), è stata contestata perché non tiene pienamente conto del fenomeno. Essa dipinge un mondo in cui tutti i partecipanti al mercato agiscono in modo razionale e non prendono in considerazione l’elemento emotivo del mercato.
Ciononostante, esiste la possibilità che la psicologia del mercato porti a una conclusione imprevista che non può essere anticipata dall’analisi dei fatti. In altre parole, l’idea fondamentale che i mercati siano razionali è in diretta opposizione alle teorie della psicologia di mercato.
La performance di un titolo è determinata dai suoi fondamentali; tuttavia, la psicologia del mercato ha il potenziale per prevalere sui fatti e far muovere il prezzo di un titolo in modo imprevisto.
In generale, gli esperti utilizzano due metodi predominanti di selezione dei titoli, e solo una di queste strategie presta una notevole attenzione alla psicologia del mercato. L’obiettivo dell’analisi fondamentale è quello di scegliere i titoli redditizi studiando le caratteristiche finanziarie di un’azienda in relazione al settore in cui opera.
I principi dell’analisi tecnica sono incentrati sui modelli, sulle tendenze e su altre indicazioni che sono responsabili dei movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi delle azioni. Uno di questi altri fattori è la psicologia del mercato.
Un esempio di strategia di investimento che si basa in parte sulla capitalizzazione delle fluttuazioni della psicologia del mercato è la tattica di trading quantitativo trend-following utilizzata dagli hedge fund. Queste strategie sono adottate dagli hedge fund. Per creare profitti, il loro obiettivo è individuare e capitalizzare le disparità esistenti tra i fondamentali di uno strumento e l’opinione del mercato su tale strumento.
Sono stati condotti diversi studi per indagare l’influenza che la psicologia del mercato ha sulla performance e sui rendimenti degli asset. Amos Tversky, economista, e Daniel Kahneman, psicologo vincitore del Premio Nobel, sono stati i primi a contestare la teoria mainstream del mercato efficiente. In altre parole, Tversky e Kahneman sono stati i primi a contestare la teoria del mercato efficiente.
In altre parole, non condividevano l’idea che le persone che operano nei mercati finanziari esprimessero sempre giudizi ragionevoli basati su informazioni prontamente disponibili al pubblico e pertinenti alla determinazione dei prezzi. L’area dell’economia comportamentale è nata come risultato del successo della loro sfida a questo concetto.
L’identificazione dei difetti sistemici nel processo decisionale umano, causati da pregiudizi cognitivi come l’avversione alle perdite, il pregiudizio di ricorrenza e l’ancoraggio, è l’obiettivo principale delle loro idee e ricerche. Un numero significativo di persone ha riconosciuto e utilizzato il loro lavoro nel contesto del trading, della gestione del portafoglio e dei metodi di investimento.
Uno dei passi più belli della Bhagavad Gita è il seguente: “Per colui che ha conquistato la mente, la mente è il migliore degli amici. Tuttavia, per colui che non è riuscito a farlo, la sua stessa mente sarà il più grande nemico”.
La mente è una componente essenziale del nostro stato attuale. La nostra capacità di prendere decisioni, i nostri sentimenti e le nostre azioni sono tutti sotto il suo controllo attraverso questo processo. Oltre a essere il fattore che ci conferisce la nostra individualità, è anche il fattore che ci rende inclini a commettere errori e giudizi poco sensati.
Quando si tratta del denaro che abbiamo ottenuto con tanta fatica, tutti vogliamo essere sicuri di usarlo con saggezza. Uno degli equivoci più diffusi sull’investimento è che si tratti di un’attività logica, incentrata esclusivamente su dati e analisi. Secondo la disciplina della finanza comportamentale, le considerazioni emotive e i pregiudizi cognitivi hanno un impatto sostanziale sul processo decisionale relativo agli investimenti.
Quando gli investitori comprendono meglio questi aspetti psicologici, sono in grado di fare scelte più consapevoli e di navigare nell’imprevedibile mondo dei mercati finanziari.
La finanza comportamentale è un sottocampo della finanza che fonde la psicologia e la teoria finanziaria standard per comprendere meglio il modo in cui gli individui prendono le decisioni relative alle loro finanze. A differenza della finanza tradizionale, che presume che le persone siano razionali e si comportino sempre nel loro interesse, questo approccio riconosce che il comportamento umano è spesso influenzato da emozioni, pregiudizi e limiti cognitivi.
ùNell’ambito della finanza comportamentale, questi aspetti vengono studiati per spiegare perché a volte le persone prendono decisioni illogiche riguardo alle loro finanze e come queste decisioni influiscono sui mercati e sugli investimenti.
Secondo le ricerche condotte nel corso degli ultimi tre decenni, economisti e psicologi hanno stilato un elenco di centinaia di pregiudizi che influenzano le decisioni degli investitori e li fanno divergere dal risultato economico che avrebbero idealmente desiderato.
I ricercatori hanno trovato un gran numero di altri pregiudizi che influenzano specificamente il comportamento finanziario. Alcuni esempi di questi pregiudizi sono la superiorità illusoria, che si verifica quando la maggior parte degli investitori crede di essere migliore della media, l’eccesso di fiducia, che si verifica quando le convinzioni di una persona su se stessa superano la realtà, e il bias di ricorrenza, che si verifica quando si presume che la performance passata predica quella futura.
Breve panoramica dei concetti di finanza comportamentale
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La capacità di limitare l’influenza dei bias psicologici sul processo decisionale degli investitori può essere facilitata dalla comprensione dei concetti di finanza comportamentale.
Quando gli investitori sono consapevoli dei propri pregiudizi cognitivi e delle proprie emozioni, sono maggiormente in grado di elaborare tattiche che li aiutino a evitare le frequenti trappole e a prendere decisioni più ragionevoli riguardo ai loro investimenti.
Gli investitori possono adottare tecniche per superare questi problemi e ottenere migliori risultati a lungo termine se riconoscono l’impatto delle emozioni, dei pregiudizi cognitivi e dei fattori sociali nel processo decisionale. L’incorporazione dei principi della finanza comportamentale nelle pratiche di investimento può potenzialmente portare a un maggiore benessere finanziario e a un processo decisionale più adeguatamente informato.
Disclaimer: le informazioni presentate in precedenza non devono essere prese in considerazione per prendere decisioni sulla vostra situazione personale o finanziaria. Se si desidera una guida specializzata, è necessario rivolgersi a uno specialista finanziario. Tutto il materiale fornito nelle nostre newsletter e nei nostri blog è pubblicato solo a scopo informativo.
Dato che i partecipanti al mercato sono esseri umani, i mercati, che sono un’aggregazione di scelte umane, sono in grado di mostrare un comportamento da gregge e altre tendenze irrazionali. Queste tendenze includono il panic selling e l’esuberanza irrazionale, che possono portare a bolle dei prezzi degli asset. Riconoscendo la presenza della psicologia di mercato, siamo in grado di comprendere il fatto che i mercati non sono sempre logici o efficienti.
È possibile determinare quando la psicologia del mercato – emozioni come la paura o l’avidità – causa circostanze di ipervenduto o ipercomprato conducendo uno studio personale e analizzando i dati generati. In questo caso, sarete in grado di fare trading contrarian, ovvero di acquistare quando gli altri vendono troppo e di vendere quando gli altri comprano troppo. È anche possibile utilizzare la ricerca per anticipare le tendenze all’inizio, ma si dovrebbe evitare di inseguire le tendenze una volta che sono già andate oltre le loro basi.
La psicologia del mercato influenza diverse classi di attività, tra cui le azioni e le obbligazioni, i cambi, i tassi di interesse e le criptovalute.
Si possono considerare diversi indici dell’emotività del mercato, come il VIX, che misura la quantità implicita di paura o avidità nel mercato. Altre indicazioni includono il prezzo medio del mercato.
L’umore di un mercato può essere scoperto anche attraverso l’uso di tecniche di analisi tecnica, che si basano sul movimento passato dei prezzi e sul volume del mercato.
Il comportamento del branco e l’umore degli attori economici, come le imprese, i commercianti o i consumatori, sono oggetto di ricerca della psicologia di mercato, che esamina la psicologia del mercato. Per stimare i movimenti futuri dei prezzi e le variazioni della domanda e dell’offerta, i trader esperti possono farlo analizzando in che misura il mercato è caratterizzato da sentimenti di euforia, paura o avidità.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
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