Spesso il conducente ignaro delle sanzioni previste dal Codice della Strada commette una particolare disattenzione alla guida che può costare davvero molto cara. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il Codice della Strada contiene le norme per il corretto comportamento dei conducenti alla guida di autoveicoli. Per i conducenti distratti che non rispettano le norme previste dal Codice sono previste delle sanzioni che in tanti casi possono essere davvero pesanti. Ogni anno le amministrazioni emettono numerose multe nei confronti di cittadini che non rispettano le comuni norme del Codice della Strada.
Tuttavia, ci sono casi particolari che prevedono delle multe davvero molto salate per i conducenti che non prestano particolare attenzione o che, in modo del tutto volontario, non rispettino l’eventuale divieto o obbligo previsto dal codice della strada. Sono previste multe fino a 672 euro per i conducenti che non rispettano tali norme. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il nostro Codice della Strada è molto attento nel disciplinare le norme di comportamento che i conducenti devono rispettare quando sono alla guida di un veicolo. Tra le tante, quelle che meritano un’attenta analisi approfondita sono le norme relative all’utilizzo delle agevolazioni previste per i disabili.
Nel dettaglio, il riferimento va fatto agli articoli 188 e 381 del regolamento di esecuzione. In queste norme, infatti, viene disciplinato l’utilizzo del cartellino per i disabili. Esso concede delle agevolazioni per i conducenti in condizioni di disabilità e per i caregiver che assistono il disabile in questione.
Nel dettaglio, il contrassegno è un tagliando che comporta delle agevolazioni per i cittadini con problemi di deambulazione o non vedenti. Tra essi vi è, senza dubbio, la possibilità di parcheggiare la propria auto in posti appositamente designati oppure in posti vietati agli altri conducenti.
I conducenti che, senza alcuna autorizzazione, usufruiscano del parcheggio riservato ai cittadini disabili possono incorrere, come previsto dall’articolo 188 del Codice della Strada, in una sanzione molto pesante che può arrivare fino ai 672 euro.
Come abbiamo visto, il disabile munito di apposito tagliando può usufruire di particolari agevolazioni tra le altre, vi è anche la possibilità di transitare nelle ZTL previste dai vari Comuni. Tuttavia, molti cittadini pur essendo muniti di apposito permesso per transitare in una ZTL si sono visti recapitare presso la propria residenza delle multe.
Di fatti, il contrassegno non è legato ad una particolare auto bensì a qualsiasi auto venga utilizzata dal disabile. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza N.8226 del 2022, ha voluto chiarire che è compito del Comune stesso e non del disabile organizzarsi per riconoscere il passaggio in ZTL di un veicolo autorizzato.
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…