Quali sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione prima dell’acquisto dei climatizzatori e quali sono i migliori secondo Altroconsumo
La scelta da fare circa i climatizzatori sul mercato può essere una necessità, ma quali sono alcuni degli aspetti da sapere prima di un eventuale acquisto e quali sono alcuni dei migliori che si potrebbero scegliere? A seguire i dettagli inerenti l’analisi di Altroconsumo.
Il tema del condizionatore è un aspetto che interessa molti, a maggior ragione considerando le alte temperature e il caldo che da giorni ormai, con le relative differenze località per località, sta stringendo in una morsa l’Italia. Ecco che l’eventuale acquisto di un condizionatore può suscitare l’interesse e l’attenzione, e di riflesso la scelta tra alcuni dei migliori sul mercato.
Sebbene, come spiegato da Altroconsumo, questo non è il momento perfetto per un eventuale acquisto in tal senso, poiché è muovendosi con anticipo che vi possono essere maggiori opportunità di sconti.
A parlarne nel relativo approfondimento è Investireoggi.it, il quale, facendo cenno proprio ad Altroconsumo, spiega che l’associazione a tutela dei consumatori si è occupata di testare diversi prodotti andando ad analizzarsi alcuni parametri di qualità.
Quali sono dunque alcuni dei migliori climatizzatori sul mercato da comprare secondo Altroconsumo, e quali gli aspetti da considerare e a cui prestare attenzione prima dell’acquisto? I dettagli a seguire.
Climatizzatore, occhio a questi aspetti prima dell’acquisto: cosa serve sapere
Quando si parla di caldo, spesso si finisce comprensibilmente a pensare a quelle che possono essere le soluzioni per contrastarlo e per poter trovare un rifugio dall’afa e dalle alte temperature; altrettanto spesso però si finisce anche a ragionare sui costi, ad esempio delle utenze, da eventualmente sostenere. Ecco che può tornare utile approfondire le alternative al condizionatore per risparmiare in bolletta e per rinfrescare al contempo la casa.
Tornando al tema in oggetto, come detto approfondito da Investireoggi.it, circa l’analisi di Altroconsumo, in primo luogo prima di un eventuale acquisto è bene valutare la superficie che si andrebbe a rinfrescare, dal momento che – si legge – non tutti gli strumenti coprono ampie superfici per cui soltanto in base ai metri quadri delle stanze eventualmente oggetto dell’intenzione di rinfrescare, si può scegliere il miglior condizionatore.
Il primo parametro che va considerato è dunque il BTU, il British Thermal Unit, cioè l’unità di misura energetica impiegata nei casi anglosassoni; ai fini di climatizzare una stanza da zero a dieci metri quadrati, occorrerà un apparecchio con una potenza di almeno 5mila Btu/h mentre per quanto riguarda una da dieci a quindici, uno da 7mila Btu/h.
E ancora, nel caso in cui si trattasse di una stanza da quindici a venticinque metri quadri, occorrerà un climatizzatore di potenza di almeno 9mila Btu/h; qualora ve ne fosse una da quaranta a cinquanta metri quadri, servirà un apparecchio dalla potenza di 15mila Btu/h, nel caso di una stanza da cinquanta a sessanta metri quadri, uno da diciottomila Btu/h.
Non soltanto la potenza però andrà considerata, ma anche l’aspetto inerente la posizione; il condizionatore andrà infatti installato in un punto ottimale. E ancora, occorrerà mantenerlo efficiente dal punto di vista energetico.
Condizionatori, i migliori secondo Altroconsumo: alcuni dettagli
Stando dunque all’analisi fatta da Altroconsumo, pare che tra i migliori apparecchi sul mercato vi sia l’LG F09MT.NSM / F09MT.U24. Il relativo punteggio al riguardo è di 84, la scelta migliore, per quel che risulta essere l’opzione migliore anche nell’ambito green. Classe energetica estiva A+++, così come quella invernale. Il costo va all’incirca su 1850€.
Per quanto riguarda il miglior acquisto, si legge del TOSHIBA RAS-10PKVPG-E / RAS-10PAVPG-E, con un punteggio di 79, qualità ottima col prezzo che si aggira sui 1200€: A+++ tanto in inverno quanto in estate, rispetto alla classe energetica.
Ottima qualità (77punti) e tra le migliori opzioni green anche per quanto riguarda il MITSUBISHI ELECTRIC MSZ-LN25VGW / MUZ-LN25VG (classe A+++).
E ancora, tra le opzioni migliori vi è anche il DAIKIN FTXM25R / RXM25R (PERFERA), il cui punteggio è di 76 punti, e che risulta essere anche il migliore del test. Classe energetica estiva ed invernale è A+++. A quota 74 punti, qualità ottima, il DAIKIN FTXA25AW / RXA25A.
Questi, alcuni dettagli al riguardo. Ad ogni modo è bene ed opportuno informarsi ed approfondire tema ed elementi, così da chiarire eventuali dubbi e saperne di più nel dettaglio, anche tramite un confronto con esperti del campo e professionisti del settore.
Circa il tema costi e risparmio invece, qui altri spunti per approfondire:
- Bollette salate, risparmio: l’idea a basso costo per ridurre gli sprechi;
- Bolletta luce e risparmio, non tutti ci hanno pensato: la scelta dei LED e vantaggi;
- Caro bollette, la crisi non si arresta: prorogato il taglio al 30 settembre;
- Bollette in ritardo: occhio a contestazione mora e altri aspetti per non pagare più del dovuto;
- Bollette luce e gas, oneri di sistema: cosa sono e come si calcolano