Ancora pochi mesi per usufruire del bonus mobili: con l’aiuto economico dello Stato potrai acquistare tutto quello che hai sognato per la tua casa
Siamo arrivati quasi alla fine di questo 2024, ma rimane ancora qualche mese per richiedere qualche bonus d’occasione, ottimo per rimodernizzare casa. Infatti, con le agevolazioni e sovvenzioni da parte dello Stato, è più facile rendere la casa smart e idonea al risparmio di energia grazie ad elettrodomestici più sofisticati.
Per fare richiesta c’è ancora un po’ di tempo e non c’è mese migliore di settembre per buttarsi in qualcosa di nuovo e stimolante, come per esempio investire nella casa. In particolare, l’agevolazione da parte dello Stato prevede un contributo sia per l’acquisto di grandi elettrodomestici che di interi arredi.
Il ritorno economico si può ottenere a patto che questi mobili ed elettrodomestici scelti siano di una classe energetica superiore rispetto alla precedente presente in casa al momento della ristrutturazione. Si potrà ottenere addirittura un rimborso del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. Ma vediamone i dettagli.
Bonus Mobili, gli ultimi mesi per farne richiesta e comprare tutto con lo sconto del 50%
L’agevolazione riguarda chi effettua lavori di ristrutturazione e consiste in una detrazione fiscale. L’unico limite da prendere in considerazione sta nel fatto che il denaro deve essere anticipato e che la detrazione arriverà ogni anno a piccole rate divise per 10 anni, sulla dichiarazione dei redditi a partire dall’anno d’imposta di riferimento e poi negli anni successivi.
Quest’anno, però, ci sono importanti modifiche riguardanti il tetto di spesa rispetto agli anni scorsi. Dai 16mila euro del 2021, l’importo è sceso vertiginosamente a 5mila euro. Ciò significa che entro il 31 dicembre tutte le spese per mobili ed elettrodomestici entro i 5mila euro rientreranno con la possibilità di detrarre il 50% in rate per 10 anni.
Prendendo in considerazione i limiti, ci si può far fare un prospetto dal negozio di mobili per far sì di non sforare con la somma e ottenere indietro la metà del denaro, oppure, a maggior ragione, aumentare la spesa, oltrepassare la soglia dei 5000 euro, considerando che poi su quella cifra la metà tornerà indietro, in un certo senso, anticipandola, e reinvestendola nella casa, arrivando a 7500 euro di mobili.
Attenzione però, la spesa deve essere fatta per forza in questi mesi perché è molto probabile che, così come tanti altri bonus, anche questo vedrà la sua chiusura definitiva con la Legge di Bilancio per il 2025 sulla quale il Governo sta ancora lavorando.