Numerosi cittadini riceveranno presto un avviso direttamente dall’Inps in merito alle pensioni. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
L’Inps a seguito dei controlli sulla situazione contributiva di molti cittadini sta procedendo ad inoltrare ad alcuni, un avviso contentamente informazioni importanti per la propria posizione. Infatti, a ricevere questo avviso saranno numerosi lavoratori autonomi.
Gli avvisi in questione sono già stati emessi e nei prossimi giorni arriveranno sulla mail dei cittadini o dei loro intermediari. Scopriamo insieme cosa contiene questo avviso e chi sono i cittadini che lo riceveranno.
Avviso dell’Inps per questi cittadini, riguarda le pensioni: ecco di cosa si tratta
Come annunciato dal messaggio dell’Inps n. 1430/2022 del 30 marzo 2022, alcuni cittadini stanno per ricevere un importante avviso per sanare la propria posizione. Tale avviso sarà inoltrato ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione di artigiani e commercianti. Nel messaggio dell’Inps, infatti, si fa riferimento a dei contributi mancanti per queste specifiche categorie di lavoratori.
A ricevere l’avviso bonario dall’Inps saranno, quindi, artigiani e commercianti che non risultano in regola con il versamento dei contributi. Nello specifico, la comunicazione riguarderà le rate della contribuzione fissa dei mesi di settembre 2020, novembre 2o20 e febbraio 2021. Tale avviso, sarà inoltrato ai cittadini iscritti alla gestione artigiani e commercianti e dovranno essere pagati con le relative scadenza.
Per coloro che hanno inserito un email riceveranno un avviso contenete le dovute informazioni. Tuttavia, gli avvisi saranno a disposizione dei cittadini all’interno del cassetto previdenziale artigiani e commercianti direttamente sul sito dell’Inps. Scopriamo insieme cosa bisogna fare e quali sono le date di scadenza.
Cosa fare con l’avviso bonario
L’avviso bonario come abbiamo visto riguarderà il pagamento delle rate per il versamento dei contributi relativo a tre diverse scadenze mensili. Esse sono:
- Settembre 2020;
- Novembre 2020;
- Febbraio 2021;
Coloro che dovessero ricevere l’avviso bonario relativo ad una o tutte le mensilità in questione, avranno a disposizione 30 giorni di tempo per il versamento. Inoltre, se l’avviso dovesse riguardare una rata già pagata, bisognerà inoltrare all’Inps la ricevuta del pagamento attraverso la funzionalità messa a disposizione: “invio quietanza di versamento”.
Infine, i cittadini che riceveranno gli avvisi bonari, avranno la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% rispetto alla maggiorazione d’imposta. Tuttavia, qualora non si dovesse effettuare il pagamento, i cittadini riceveranno direttamente un avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.