Una moneta davvero particolare dalla storia assai contorta. Un pezzo potenzialmente da collezione visto il suo andamento.
Una moneta dalle vicissitudini assai particolari, che lasciano la cifra di quanto a volte possa essere ininfluente il valore attuale di un pezzo da collezione e quanto invece, il suo potenziale valore possa di fatto smuoverne ogni dinamica, dalla ricerca, alla valutazione e cosi via. Siamo abituati a considerare prezioso soltanto qualcosa che al momento viene etichettata come tale, ma in realtà non è cosi, la moneta da un euro in circolazione a Cipro, è la dimostrazione di tutto ciò, vediamo come.
Già di per se l’introduzione dell’euro in alcuni stati ha prodotto dei cambiamenti non del tutto prevedibili. Oltre chiaramente alla circolazione delle stesse monete comunitaria abbiamo assistito alla ovvia personalizzazione di esse in base alla storia ed alle tradizioni di quel paese. A Cipro, paese entrato nell’Unione Europea soltanto nel 2004 e che ha adottato la moneta unica nel 2008, le prime serie di monete sono state coniate addirittura in Finlandia. Successivamente, il compito è passato ad Atene.
LEGGI ANCHE >>> La moneta da 5 centesimi dal valore impressionante: un vero tesoro
La moneta da 1 euro di Cipro ha un aspetto molto particolare, caratterizzato al meglio dalla storia e dalla cultura di questo particolare paese. La tiratura è di per se già limitata con circa 100mila unità. Su una delle due facce, infatti, la moneta presenta l’immagine di un idolo a forma di croce che proviene dal villaggio di Promos. Tale raffigurazione fa riferimento ad un reperto attualmente conservato al Museo Nazionale Cipriota di Nicosia, e risale al 3000 a.C.
Questa particolare moneta, non ha oggi un valore particolarmente alto, anzi. Essendo ancora in circolazione possiamo parlare ancora di valore nominale piuttosto che di valore da collezione. Ma, considerate le poche unità presenti in giro, c’è da scommetterci che il suo valore nel tempo prenderà man mano ad aumentare.
LEGGI ANCHE >>> Moneta da 100 lire, attenti alla data: se la trovate avete un assegno circolare in tasca
Con questa moneta bisogna insomma pazientare, perchè secondo gli esperti del settore il suo valore verrà fuori più forte che mai. Troppi gli elementi in suo favore, l’effige caratterizzante, la bassa tiratura che va man mano sempre più assottigliandosi, il tutto a breve darà secondo molti i suoi frutti.
Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…
Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…
Carta Spesa da 1.000 euro: come funziona, chi può ottenerla e tutti i dettagli di…
Possibilità di ricevere l'assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni…
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…