Attenzione a richiedere la Naspi, potreste perdere buona parte della vostra pensione, la novità INPS è stata notificata sul sito ufficiale
Facciamo un po’ di chiarezza prima di approfondire la notizia. Quando parliamo di Naspi, più semplicemente ci si riferisce a quella somma erogata direttamente dall’Inps quando si perde occupazione per cause indipendenti dalla propria volontà.
In questi casi si può richiedere la famosa ‘disoccupazione’ molto cara agli italiani. La mensilità viene erogata direttamente dall’INPS, ma attenzione, non sono soldi regalati, sono soldi propri che vengono ‘prestati’ per evitare di rimanere senza denaro durante il periodo di ricerca del lavoro.
Tanti italiani, proprio in questo periodo in cui sembra che la stabilità lavorativa sia inseguita da tanti ma ottenuta da pochi, la utilizzano come mossa disperata per riuscire ad andare avanti nei mesi in cui non riescono a lavorare. Ottenere l’indennità, però, avrà dei risvolti anche sulla propria pensione, che viene sempre gestita dall’INPS. Vediamo nello specifico un caso trattato attraverso la domanda pubblicata da un contribuente che si domandava come la Naspi potesse incidere sul proprio pensionamento e quali sarebbero stati i rischi.
“Buonasera, sono un addetto ai lavori gravosi e credevo di poter accedere alla pensione a 66 anni e 7 mesi di età con 20 anni di contributi” inizia a raccontare il contribuente. Poi spiega di essere in naspi da otto mesi e che a giugno terminerà con l’indennità, compiendo 66 anni e 7 mesi. In teoria, era convinto che la Naspi l’avrebbe portato a 30 anni di contributi utili per la pensione, ma non è così.
Dovrà ormai aspettare i 67 anni per andare in pensione, rimanendo anche scoperto per 5 mesi. Perché accade ciò? Prendere la disoccupazione prima della pensione mette a rischio la domanda stessa. Questa la risposta. Vediamo però nel dettaglio perché. Esistono misure che impongono vincoli specifici alla disoccupazione come appunto un periodo utile per maturare il diritto alla quiescenza.
Quindi non sempre i contributi figurativi agevolano l’uscita dal lavoro. Una volta che andrà in pensione a 67 anni i 5 anni totali di disoccupazione saranno validi per arrivare a 30 ma gli 8 mesi conclusivi, come prepensionamento, non valgono per l’entrata anticipata come contributi figurativi. Inoltre, se un soggetto in Naspi supera il limite dei contributi figurativi e non raggiunge gli anni di contributi effettivi, perde sempre il diritto alla pensione anticipata.
È una strategia utilizzata dai più esperti ma ve la semplifichiamo al massimo: adesso potrete…
Nuovi aiuti per le famiglie in maggiore difficoltà. Arrivano i bonus di sostegno al reddito,…
Hai conservato le vecchie lire? Bene, perché alcuni esemplari valgono una fortuna e potresti averli…
Per le famiglie più fragili, il voucher sociale può essere un valido sostegno per la…
Taglio netto sugli stipendi, l’inflazione continua a fare danni: adesso si mettono di punta i…
Mutui 2025, è importante conoscere bene il piano di ammortamento e i costi, per non…