Cessione+del+quinto%3A+con+Poste+italiane+l%26%238217%3Bimporto+massimo+%C3%A8+una+sorpresa
tradingit
/cessione-quinto-pensione-stipendio-poste-italiane/amp/
News

Cessione del quinto: con Poste italiane l’importo massimo è una sorpresa

Published by

Una pratica sempre più diffusa. I tempi che corrono le ristrettezze dettate dalla crisi, l’insicurezza di un particolare momento.

Quinto pensione (Adobe)

In un momento storico molto particolare come quello che viviamo oggi, la rincorsa ai soldi è diventato l’esercizio forse più praticato dai cittadini italiani. I soldi non bastano mai, si è sempre detto, ed in un momento come questo, dopo restrizioni, chiusure parziali o definitive e tasso di disoccupazione sempre più preoccupante, nonostante i tanti aiuti elargiti dallo Stato, le cose non sembrano andare meglio. Una delle pratiche ultimamente più in voga è il prestito con trattenuta del quinto dello stipendio o della pensione.

Il prestito in questione è di fatto un prestito garantito dal fatto di possedere una fonte i guadagno, di reddito insomma, rappresentato dal proprio stipendio o dalla propria pensione. In questo caso specifico però, la rata mensile calcolata per la graduale restituzione del prestito richiesto non può superare il quinto dell’importo del proprio stipendio o della propria pensione. L’ente pensionistico o il datore di lavoro del debitore trattiene in pratica la quota per poi girarla a chi ha concesso il prestito, fino al momento dell’avvenuta estinzione.

Cessione quinto pensione: l’offerta Poste italiane

Tra le varie proposte di società finanziarie e quant’altro spicca quella realizzata da Poste italiane. Il nome del prodotto di cui andremo a parlare è “Quinto Banco Posta”. Parliamo di un prestito personale garantito dal proprio stipendio o dalla propria pensione, con una rata chiaramente al massimo corrispondente al quinto dell’importo accreditato mensilmente, parliamo di reddito netto. A richiedere questo particolare tipo di trattamento attraverso l’offerta di Poste italiane possono essere i pensionati Inps, Inpdap, ex Ipost ed ex Enpals.

LEGGI ANCHE >>> Inps e cessione del quinto: pubblicati i tassi di interesse oggi in vigore

La cifra, in qualche modo richiedibile varia a seconda dell’importo della propria pensione o stipendio. Per i pensionati il limite massimo è di 70mila euro, per dipendenti pubblici e statali invece si passa ad un limite massimo di 150mila euro. Nel caso specifico vanno seguite una serie di indicazione che l’azienda fornitrice del prestito chiarirà al momento dell’eventuale stipula dell’accordo. Un prodotto conveniente insomma, e garantito in pratica da se stessi e dal proprio lavoro o trattamento pensionistico. In un momento tanto complicato una soluzione degna di nota.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

19 minuti ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

2 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

3 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

4 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

5 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

6 ore ago