Coloro che hanno richiesto la cessione del quinto potrebbero chiedersi se abbiano diritto al rimborso. Ecco la risposta aggiornata al quesito.
La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un tipo di prestito personale sempre più richiesto da tanti lavoratori dipendenti o pensionati. In pratica il rimborso di quanto prestato avviene tramite una trattenuta mensile direttamente dallo stipendio o dalla pensione del richiedente, fino ad un massimo di un quinto dell’importo netto.
Di fatto il rimborso di quanto dovuto viene corrisposto sotto forma di rate direttamente dal datore di lavoro del richiedente o dall’ente previdenziale del pensionato. A proposito di cessione del quinto, però, in tanti potrebbero chiedersi se abbiano diritto ad un qualche rimborso. Ebbene questo è il chiarimento che è emerso ultimamente.
Si ha diritto al rimborso della cessione del quinto? Ecco la risposta
Accedere al credito è sempre più difficile in Italia così in tanti optano per una forma di prestito personale chiamata cessione del quinto con cui possono rimborsare ciò che hanno ottenuto in rate che vengono trattenute mensilmente dal proprio stipendio, se lavoratori dipendenti, o dalla propria pensione, se pensionati.
In quanti abbiano richiesto la cessione del quinto, potrebbero chiedersi se si abbia o meno diritto a qualche rimborso o, meglio, a qualche detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Ebbene, la normativa è molto chiara a riguardo: infatti è possibile detrarre solo le polizze obbligatorie a copertura del rischio vita, stipulate ai fini della cessione del quinto. La misura della detrazione prevista è del 19%, con un limite massimo di spesa di 530 euro complessivo.
Ovviamente per beneficiare della detrazione del premio assicurativo bisogna presentare il contratto di finanziamento e le ricevute di pagamento dei premi, come prova del pagamento. Coloro che hanno richiesto la cessione del quinto non avranno invece diritto alla detrazione degli interessi passivi né delle spese accessorie (come ad esempio le commissioni bancarie e i costi di istruttoria) legate a questo tipo di prestito personale.
Infine, nemmeno l’importo della cessione del quinto è rimborsabile (e quindi detraibile) perché non è una spesa sostenuta dal richiedente (come potrebbe essere ad esempio una spesa sanitaria) ma una vera e propria forma di finanziamento. In definitiva le persone che richiedono la cessione del quinto hanno diritto al rimborso solo per ciò che concerne la polizza assicurativa, per una detrazione del 19%.