Cessione+del+credito+bonus+edilizi%3A+proroga+fino+al+16+febbraio+e+nuovo+modulo
tradingit
/cessione-credito-bonus-edilizi/amp/
Economia e Finanza

Cessione del credito bonus edilizi: proroga fino al 16 febbraio e nuovo modulo

Prorogata la cessione del credito dei bonus edilizi dal 6 febbraio al 16 febbraio 2022, più tempo per adempiere alle nuove regole.

Gli operatori del settore in subbuglio per i cambiamenti sulla cessione dei crediti in merito ai bonus edilizi in riferimento al periodo transitorio.

Cessione del credito bonus edilizi: proroga fino al 16 febbraio e nuovo modulo

La disciplina transitoria si applica ai crediti ceduti per i quali è trasmessa la comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 16 febbraio 2022. L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 3 febbraio, ha adeguato la piattaforma di comunicazione delle opzioni per i bonus edilizi in base al Decreto Antifrodi.

Superbonus 110%: 3 importanti chiarimenti dell’AdE anche per villette e bonus facciate

Cessione del credito bonus edilizi: proroga fino al 16 febbraio e nuovo modulo

Disponibile dal 4 febbraio il nuovo modello per la comunicazione dell’opzione. Sul portale dell’Agenzia sono disponibili anche le nuove istruzioni per la compilazione del modulo da compilare e inviare, tramite la piattaforma aggiornata per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro. Inoltre, la piattaforma deve essere utilizzata anche per i lavori in edilizia libera, senza necessità del visto di conformità.

Bonus condizionatore e Superbonus: si può ottenere la maxi detrazione, ma non tutti lo sanno

In effetti, i contratti stipulati non sono conformi alle nuove regole sulle cessioni del credito e quindi, saranno nulli. Ed è per questo motivo che è stato previsto un periodo transitorio che permette di adeguarsi ai nuovi provvedimenti. Il Decreto Sostegni ter precisa che i crediti già ceduti al 7 febbraio 2022, potranno prevedere esclusivamente un’ulteriore cessione, a condizione che la comunicazione sia trasmessa entro il 6 febbraio (termine prorogato al 16 febbraio 2022).

Pertanto, la comunicazione telematica inviata con il nuovo modulo, permette ai crediti già ceduti di essere ceduti ancora una volta.

Nuovo modello

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello con le relative istruzioni per la compilazione, che permette la scelta dello sconto in fattura o la cessione del credito.

Il nuovo modello è adeguato in base alle nuove norme introdotte dal Decreto Sostegno ter e dalla Legge di Bilancio 2022. Il modulo si adatta ai seguenti casi:

a) obbligo delle asseverazioni della congruità delle spese e il visto di conformità;

b) per lavori di edilizia libera di importo non superiore a 10.000 euro non è obbligatorio il visto di conformità e l’asseverazione della congruità delle spese;

c) cessione delle rate residue per la parte di detrazione non fruita.

Novità anche per gli interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche “bonus barriere”, in edifici già esistenti. In effetti, gli aggiornamenti saranno disponibili a decorre dalle comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate dal 4 al 24 febbraio 2022.

Infine, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che la dichiarazione dei redditi precompilata sarà disponibile dal 30 aprile 2022. In modo da consentire ai contribuenti di avere più tempo per trasmettere le comunicazioni di opzioni, in riferimento alle spese sostenute nell’anno 2021. In modo da considerare anche le rate residue non fruite come detrazioni riferite alle spese sostenute nell’anno 2020. Inoltre, la comunicazione dovrà essere trasmessa entro il 7 aprile 2022 e non il 16 marzo.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

21 minuti ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

1 ora ago

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

3 ore ago

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

4 ore ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

12 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

13 ore ago