Adesso passa tutto sull’App: certificato di malattia e visite mediche, la novità che può evitarti problemi, come funziona.
Una novità che piace a tutti, mirata a semplificare la gestione del certificato di malattia e delle relative visite mediche: di che si tratta e come funziona? Come sappiamo, la maggior parte dei lavoratori che si assenta dal lavoro per motivi di salute e, dunque, appunto per “malattia”, necessita di presentare il relativo certificato ed è soggetto alle possibile visite di controllo. L’INPS offre, ora, un nuovo servizio ai cittadini che potrebbe evitare problemi e agevolare l’intero processo: tutto sull’App, i dettagli.
Il digitale si fa sempre più strada nelle nostre vite, diventando uno strumento indispensabile che velocizza e semplifica procedure un tempo complesse. Ciò riguarda anche l’accesso ai servizi pubblici, proprio come nel caso che andremo ad esaminare. Come funziona la novità e perché piace tanto ai lavoratori?
Dall’accordo tra INSP e PagoPa S.p.A. per quanto concerne il Progetto di innovazione digitale 2021 – Integrazione di servizi INPS sull’AppIO arriva la novità che riguarda anche certificati di malattia e relativi controlli. Il servizio consente di ricevere un certificato telematico di malattia segnalato tramite una notifica sull’App in questione per coloro che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS”.
Tale comunicazione non solo conferma che il certificato sia stato ricevuto, ma riporta anche il PUC, ovvero il relativo numero di protocollo unico certificato. I lavoratori potranno, quindi, controllare e consultare tale documento sul portale INPS nell’area personale, alla quale si accede, come sappiamo, tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per quanto riguarda le visite di controllo, sempre per quei lavoratori registrati, l’AppIO invierà agli stessi una comunicazione che contiene l’esito della visita, da consultare, poi, sempre tramite il portale INPS presso lo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo”. Laddove l’interessato fosse assente o irreperibile presso l’indirizzo comunicato, si riceverà, invece, una notifica che invita a mettersi in contatto con la struttura territoriale competente.
Occorre, infine, ricordare che entrambe le comunicazioni restano accessibili per 60 giorni dalla ricezione. Si tratta sicuramente di un’opportunità interessante, che potrebbe evitare problemi di varia natura, che consente non solo di avere un quadro completo per quanto concerne certificato di malattia e controlli, ma anche di monitorare la propria posizione.
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…
Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…
Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…