L’intelligenza artificiale (AI) sta diventando un aspetto comune della nostra vita quotidiana. Le applicazioni per la generazione di testi e video basate sull’AI, come ChatGPT e SORA, sono solo alcuni esempi dei numerosi strumenti e applicazioni online che includono bot e possibilità di ricerca basati sull’intelligenza artificiale.
Per far progredire questa tecnologia, figure di spicco di tutto il mondo, come Elon Musk, Sam Altman, Sundar Pichai e Satya Nadella, ci stanno lavorando attivamente. Ma gli utenti dovrebbero temere l’avanzamento di questa tecnologia, visto che centinaia di film hanno mostrato l’IA che sradica l’umanità?
Elon Musk, il creatore di Tesla, SpaceX e X (l’ex Twitter), ha recentemente fatto alcune osservazioni allarmanti sulla direzione che sta prendendo l’intelligenza artificiale. Elon Musk ha recentemente ammesso che esiste una probabilità del 10-20% che l’intelligenza artificiale possa spazzare via l’uomo, in occasione dell’evento Great AI Debate.
La frase recitava così:
“È possibile, a mio avviso, che spazzerà via l’umanità.Concordo decisamente con Geoff Hinton sul fatto che si tratti di una percentuale compresa tra il 10% e il 20%”
In modo analogo, Musk aveva già dichiarato nel novembre 2023 che “l’AI potrebbe rivelarsi negativa” e che devono esserci delle regole per l’AI.
Elon Musk ha previsto che l’intelligenza artificiale (AI) supererà quella umana entro il 2030. Ha condiviso le sue preoccupazioni sui potenziali effetti negativi dell’intelligenza artificiale in futuro. Ha anche fatto un paragone tra la crescita di un bambino e l’uso della tecnologia AI, sottolineando che l’AI dovrebbe essere addestrata per essere genuina e curiosa come i bambini.
Elon vuole costruire un’IA che sia sincera e le insegni a non mentire poiché, secondo uno studio, le precauzioni di sicurezza smetterebbero di funzionare se l’IA sviluppasse l’abitudine di mentire. Un’IA in un certo senso cresce con te. È come crescere un bambino, ma di intelligenza elevata, quasi divina, ed è importante come lo si cresce.
Elon Musk ha già avviato due imprese per far progredire la tecnologia AI. Tra queste c’è OpenAI, di cui è co-fondatore insieme a Sam Altman. Recentemente ha anche annunciato che il chatbot Grok 1.5 sarà lanciato la settimana successiva.
Il chatbot può analizzare e memorizzare dati contestuali fino a 128.000 token, ma sarà accessibile solo agli utenti di Grok e ai primi tester. Elon ha parlato dei suoi obiettivi per il Grok-2 e di come questo possa avere prestazioni migliori rispetto a qualsiasi modello di IA attualmente disponibile. Elon sta portando avanti la tecnologia nonostante abbia espresso le sue preoccupazioni sul fatto che l’intelligenza artificiale possa diventare dannosa.Elon Musk ha dichiarato nello stesso Great AI Debate che
“L’intelligenza artificiale vale il rischio, anche se c’è una possibilità su cinque che la tecnologia si rivolti contro le persone.”
Ha poi aggiunto che la probabilità di un esito positivo supera quella di un esito negativo.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…