All’interno di un cassetto potresti avere un vero e proprio tesoro: controlla bene, c’è questo francobollo che vale moltissimo. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce sulla questione.
Moltissimi oggetti che diamo per scontato nel corso degli anni hanno assunto un valore sempre più elevato fino a raggiungere cifre davvero importanti. All’interno dei cassetti delle nostre abitazione potremmo davvero avere un tesoro che in molti nemmeno considerano o magari non ne sono semplicemente a conoscenza.
E’ questo il caso di un francobollo il cui valore è davvero altissimo. Proprio per questo motivo è bene controllare nei propri cassetti e fare attenzione a quello che si butta. L’occasione è davvero imperdibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
In passato per spedire lettere e cartoline ad amici e parenti era necessario apporre sulla busta o sul retro della cartolina il Francobollo. L’idea di apporre un francobollo per la spedizione di lettere e cartoline varie è nata dopo la prima riforma postale del 1837 voluta da Rowland Hill. Successivamente alla riforma e precisamente nel 1940 è stato rilasciato il primo francobollo della storia. Esso aveva come raffigurazione principale l’immagine della Regina Vittoria e prese il nome di Penny Black.
Con il passare del tempo anche gli altri Paesi hanno iniziato a produrre i propri francobolli con immagini e dettagli particolari. Con il progresso tecnologico, questa particolare azione è andava via via scomparendo e oggi l’utilizzo dei francobolli è quasi del tutto inesistente. Tuttavia, in molti non sanno che alcuni dei vecchi francobolli possono rappresentare un vero e proprio tesoro per il valore che hanno assunto negli ultimi tempi. Scopriamo insieme di quale francobollo si tratta e qual è quello dall’incredibile valore.
Esistono alcuni francobolli che nel corso del tempo hanno assunto particolare rilievo per i collezionisti: infatti, post riforma di Rowland Hill, moltissimi paesi hanno iniziato a produrre e mettere in commercio i propri francobolli per le diverse spedizioni: lettere, pacchi o cartoline. Tra i tanti paesi uno in particolare, ovvero la Svizzera ha iniziato la produzione di diversi francobolli per ogni Cantone.
Uno in particolare, quello del Cantone di Basilea denominato Basel Dove è stato prodotto in modo particolare: infatti, esso ha tre colori differenti: nero, porpora e blu. Inoltre, oltre ai colori una curiosa particolarità che riguarda questo francobollo è la sua permanenza in circolazione: appena 3 anni.
Per questi motivi, il Basel Dove è oggi un francobollo davvero prestigioso e il suo valore può arrivare fino a 20 mila euro in base allo stato di conservazione dello stesso. Ecco perché è opportuno controllare nei propri cassetti e non buttare tutto, alcune volte potrebbe nascondersi davvero un tesoro.
Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…
I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…
Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…
La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…
Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…