Nel+cassetto+potresti+avere+un+tesoro%2C+controlla+bene%3A+questo+Francobollo+vale+moltissimo
tradingit
/cassetto-tesoro-francobollo/amp/
Guida Trading

Nel cassetto potresti avere un tesoro, controlla bene: questo Francobollo vale moltissimo

Published by

All’interno di un cassetto potresti avere un vero e proprio tesoro: controlla bene, c’è questo francobollo che vale moltissimo. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce sulla questione. 

Moltissimi oggetti che diamo per scontato nel corso degli anni hanno assunto un valore sempre più elevato fino a raggiungere cifre davvero importanti. All’interno dei cassetti delle nostre abitazione potremmo davvero avere un tesoro che in molti nemmeno considerano o magari non ne sono semplicemente a conoscenza.

Pixabay

E’ questo il caso di un francobollo il cui valore è davvero altissimo. Proprio per questo motivo è bene controllare nei propri cassetti e fare attenzione a quello che si butta. L’occasione è davvero imperdibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.

Controlla bene nel cassetto, potresti avere un tesoro se c’è questo Francobollo: ecco di cosa si tratta

In passato per spedire lettere e cartoline ad amici e parenti era necessario apporre sulla busta o sul retro della cartolina il Francobollo. L’idea di apporre un francobollo per la spedizione di lettere e cartoline varie è nata dopo la prima riforma postale del 1837 voluta da Rowland Hill. Successivamente alla riforma e precisamente nel 1940 è stato rilasciato il primo francobollo della storia. Esso aveva come raffigurazione principale l’immagine della Regina Vittoria e prese il nome di Penny Black. 

Con il passare del tempo anche gli altri Paesi hanno iniziato a produrre i propri francobolli con immagini e dettagli particolari. Con il progresso tecnologico, questa particolare azione è andava via via scomparendo e oggi l’utilizzo dei francobolli è quasi del tutto inesistente. Tuttavia, in molti non sanno che alcuni dei vecchi francobolli possono rappresentare un vero e proprio tesoro per il valore che hanno assunto negli ultimi tempi. Scopriamo insieme di quale francobollo si tratta e qual è quello dall’incredibile valore. 

Il valore incredibile di questo francobollo

Esistono alcuni francobolli che nel corso del tempo hanno assunto particolare rilievo per i collezionisti: infatti, post riforma di Rowland Hill, moltissimi paesi hanno iniziato a produrre e mettere in commercio i propri francobolli per le diverse spedizioni: lettere, pacchi o cartoline. Tra i tanti paesi uno in particolare, ovvero la Svizzera ha iniziato la produzione di diversi francobolli per ogni Cantone.

Uno in particolare, quello del Cantone di Basilea denominato Basel Dove è stato prodotto in modo particolare: infatti, esso ha tre colori differenti: nero, porpora e blu. Inoltre, oltre ai colori una curiosa particolarità che riguarda questo francobollo è la sua permanenza in circolazione: appena 3 anni. 

Per questi motivi, il Basel Dove è oggi un francobollo davvero prestigioso e il suo valore può arrivare fino a 20 mila euro in base allo stato di conservazione dello stesso. Ecco perché è opportuno controllare nei propri cassetti e non buttare tutto, alcune volte potrebbe nascondersi davvero un tesoro.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

9 ore ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

2 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

2 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

4 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

5 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

6 giorni ago