Inizialmente si era detto che non fosse possibile ottenere il Cashback 2022 senza Spid e App Io, ma ora le cose sono cambiate. Ecco i metodi da conoscere.
Il Cashback è un’iniziativa di Stato che ha lo scopo di incentivare all’uso degli strumenti di pagamento elettronici, combattendo l’evasione fiscale. Si tratta di una misura che è stata introdotta per la prima volta dal Governo Conte, riscuotendo un enorme successo.
Gli italiani hanno particolarmente apprezzato questo sistema di rimborso, che permette di recuperare una percentuale sulle spese effettuate.
Dopo tutto, il successo ottenuto dal Cashback di Stato ha incentivato la nascita di nuovi metodi di rimborso, alcuni proposti a livello privato (es. commercianti o supermercati), altri di carattere statale come il Cashback sanitario.
Ma quasi tutti questi metodi prevedono l’uso di Spid e dell’App Io. Molti cittadini, soprattutto quelli più attempati, non dispongono di questi strumenti digitali e si domandano se esista un metodo per partecipare al Cashback 2022 senza Spid o App Io.
Cashback 2022 senza Spid e App Io: di cosa si tratta?
Attualmente per sfruttare l’opportunità concessa dal Cashback 2022 è possibile usare Satispay, Nexi Pay, Yap. A causa dell’enorme adesione al meccanismo del rimborso, ci sono altri player che hanno colto la palla al balzo e hanno deciso di partecipare all’iniziativa. È questo il caso di Bancomat Pay che, a partire da metà gennaio 2022, ha deciso di inserirsi nella schiera di player che permettono di ottenere il rimborso.
La regola di base per poter prendere parte al Cashback prevede che il fruitore del servizio sia munito di identità digitale Spid o sia registrato sull’App Io (che prevede l’uso dello SPID).
In particolare, grazie all’applicazione Io, l’utilizzatore del servizio può inserire le coordinate bancarie del conto corrente sul quale intende ricevere il rimborso.
Purtroppo, nonostante l’idea iniziale fosse quello di rendere snello e semplice il meccanismo del Cashback, sono state registrate delle criticità dovute all’intasamento del server utilizzato. Per questo motivo, si è reso necessario introdurre nuovi metodi.
Quali sono i metodi che non richiedono l’identità digitale
I server poco efficienti hanno spinto un crescente numero di utenti alla ricerca di nuovi metodi che non prevedano Spid o App Io.
Di fatto, le indicazioni relative al Cashback 2022 sembravano essere piuttosto chiare e rigide circa la necessità di utilizzare un’identità digitale per accedere al rimborso. In particolare, grazie all’App Io l’utente ha la possibilità di registrare il proprio IBAN sulla piattaforma, comunicando le coordinate bancarie del conto sul quale dovrà avvenire l’accredito del rimborso.
Oltre al conto corrente, il rimborso previsto dal Cashback può essere accredito anche su altri strumenti di pagamento come: carte di credito, carte di debito, PagoBancomat, e app di pagamento digitale.
In pochi sanno che esistono altre soluzioni, sicuramente meno note dell’App Io, che permettono di ricevere il Cashback 2022. Ci stiamo riferendo a: Satispay, Nexi Pay, Yap e Bancomat Pay.
Grazie a questo strumenti è possibile ricevere il rimborso pur non disponendo di un’identità digitale.
Inoltre, è doveroso ricordare che sono validi ai fini del Cashback 2022 anche gli acquisti effettuati con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.