Casalinghe e INAIL, assegni da quasi 120 euro al mese: casi e condizioni

In quali casi e condizioni clinico-sanitarie arrivano da INAIL assegni mensili da quasi 120 euro alle casalinghe: dettagli e di cosa si tratta

Di cosa si parla quando si facendo ad assegni mensili da parte di INAIL a partire da quasi 120 euro che possono essere destinati alle casalinghe: in quali casi e concioni clinico – sanitarie, i dettagli al riguardo.

Casalinghe e INAIL: assegni da quasi 120 euro al mese: casi e condizioni
Donna, documento (fonte foto: Adobe Stock)

Prendersi cura della casa, della faccende domestiche e dei componenti della famiglia richiede tempo e grande attenzione; talvolta tali compiti si distribuiscono in modo equo, in altri casi invece c’è una persona che se ne fa particolarmente carico.

Nel caso in cui vi sia una persona che quotidianamente si prende cura di casa e famiglia, questa potrebbe ricevere delle particolare tutele nel caso subisse un infortunio in ambito domestico. Qualora siano certificate determinate condizioni clinico – sanitarie, potrebbero arrivare da parte di INAIL assegni da quasi 120euro al mese. A parlarne nel proprio approfondimento è Proieizonidiborsa.it

Bonus cultura 500 euro: occhio alle date e cosa prestare attenzione

Casalinghe e Inail: casi e condizioni per assegni da quasi 120euro mensili

Come viene spiegato da Proieizonidiborsa.it chi fosse in età lavorativa e dovesse subire un incidente domestico,  potrebbe ricevere da parte di INAIL una rendita mensile nel caso in cui l’incidente in questione provochi inabilità permanente all’assicurato.

I più attenti sapranno ben che ciascun anno INAIL lancia la campagna assicurativa a proposito degli infortuni domestici a cui possono prender parte persone che hanno un’età tra 18 e 67 anni.

Si tratta, spiega ProiezionidiBorsa.it, di una assicurazione rivolta a casalinghe, casalinghi, studenti, lavoratori stagionali, in cassa integrazione o disoccupati; per coloro che in modo più o meno occasione, viene spiegato, si occupanp di prendersi cura di casa e famiglia.

Con un pagamento annuale del premio assicurativo di 24 euro, i lavoratori domestici possono avere alcune tutele, tra cui ad esempio la rendita mensile che potrebbe spettare nel caso di incidenti domestici che provocano inabilità permanente periziale o totale.

Proeizionidiborsa.it spiega che l’Istituto precisa che tra le prestazioni assicurate vi è la rendita diretta per infortunio domestico che causa inabilità permanente. Gli incidenti che hanno avuto luogo dal primo gennaio 2019 e che generano inabilità permanente compresa tra 16% e 100%, possono portare alla percezione della rendita, la quale oscilla, a seconda del grado di inabilità, come precisato nell’opuscolo INAIL 2022, tra 119,23 e 1.454.07 euro al mese per inabilità totale.

Si legge che spetta a chi ne ha diritto dal primo giorno successivo a quello di avvenuta guarigione clinica e sarebbe esente da oneri fiscali.

Casa, 1000 euro di detrazione se questa spesa viene dichiarata nel 730

Viene inoltre sottolineato che la rendita può essere soggetta talvolta a rivalutazioni specifiche con effetti sugli assegni. Le prestazioni che decorrono dal primo gennaio 2021 risentono di una rivalutazione secondo quanto deciso dal decreto ministeriale n.188 23 settembre 2021. Per vedersi riconoscere la prestazione, il soggetto interessato dovrà fare domanda a INIAL con la documentazione necessaria.

È opportuno ed importante, ad ogni modo, che ciascuno si informi e approfondisca tale tema anche mediante un confronto con esperti del campo e del settore, per poter chiarire, informarsi sui casi e sulle condizioni nel dettaglio.

Gestione cookie