Casa in eredità, è molto importante tenere conto di una serie di rischi, per cui è sempre bene controllare.
L’eredità è forse uno dei più grandi oggetti di discussione, soprattutto tra familiari, che si siano mai visti. Quando si decide di fare testamento, di donare ecc., se vi sono più persone, qualcuno potrebbe essere scontento.
Sono assai noti, infatti, casi di persone che litigano per l’eredità lasciata dai genitori, e questo perché possono esserci situazioni pregresse di disaccordo, tra le altre cose. Non è semplice affrontare queste avversità, anzi.
Prima di morire, se può, chi intende lasciare un’eredità dovrebbe mettere a posto tutte le carte e tutte le cose lasciate in sospeso, perché queste potrebbero passare agli eredi. Uno dei problemi più seri che possono crearsi per un erede, infatti, è quello di ereditare la casa dei genitori ma anche dei debiti.
Se questi ultimi saranno troppo ingenti per essere risanati, i creditori potrebbero vendere la casa all’asta per ricavare ciò che serve loro per saldare il debito, o l’erede sarà costretto a non accettare l’immobile lasciatogli.
Ma c’è un altro caso a cui prestare molta attenzione, in tema di eredità.
Forse non tutti lo sanno, ma quando si eredita una casa, oltre a controllare se il defunto abbia lasciato debiti, è importante verificare anche un’altra cosa.
Attenzione, infatti, in caso si tratti di un immobile abusivo. In questi casi, è meglio non accettare l’eredità, in modo da non avere ripercussioni a livello amministrativo. Se un immobile ha delle irregolarità, esse, purtroppo, si trasmettono agli eredi.
Ci si potrebbe persino veder arrivare un ordine di demolizione, che peraltro sarà l’erede a pagare, di tutto ciò che è abusivo. Tuttavia, c’è la possibilità di sanare un immobile abusivo. La spesa per sanarlo dipende dal tipo di immobile, dal tipo di abuso, ecc.
Dipende dalla violazione commessa, in sostanza, a livello urbanistico, se sanabile o meno. Se l’irregolarità non è grave, si pagherà una sanzione amministrativa, ma se non è così, non ci saranno soluzioni, se non la demolizione.
Per cui, è importante sapere queste cose, per capire se conviene o meno accettare l’eredità. Ovviamente, bisogna ricordare anche che la responsabilità penale dell’immobile abusivo non ricade su coloro che ereditano il bene.
Grande novità della legge n. 203/2024, modifica l'art. 41 DLGS n. 81/08, decide il medico,…
Chi eredita un immobile pensa subito alle tasse, ma esiste una regola poco nota che…
Alcune aziende dell’S&P 500 stanno venendo scambiate a prezzi che sembrano quasi irreali. Eppure, dietro…
Una semplice riparazione dell’auto può nascondere un vantaggio fiscale che in pochi conoscono. È una…
Un rendimento oltre il 3% netto annuo? Non è un sogno, ma una concreta opportunità…
Storica decisione del Tribunale di Perugia, che ha cancellato tutti i debiti di una famiglia,…