Casa e pertinenze con abusi: l’agenzia che te l’ha venduta è responsabile? Ecco come difendersi

A volte si possono ricevere delle vere batoste. Ecco le responsabilità delle agenzia che ti vende la casa e pertinenze con abusi

Acquistare una casa è un passaggio sicuramente molto importante che rappresenta un traguardo impegnativo per chi, dopo anni di lavoro e sacrifici, vorrebbe stabilirsi e avere un appartamento di proprietà.

Casa e pertinenze con abusi
Quando l’agenzia immobiliare ha delle responsabilità – Trading.it

Proprio per questo, è sempre importante fare attenzione e assicurarsi che tutti i passaggi siano corretti, soprattutto nella fase di acquisto e di ulteriori cavilli burocratici. Ma che cosa succede quando un’agenzia immobiliare ti vende la casa e relative pertinenze con abusi edilizi? Quali sono le sue responsabilità? Vediamolo insieme.

Le responsabilità di un’agenzia immobiliare in caso di abusi edilizi

Secondo quanto stabilito dalle norme attualmente in vigore, nei casi in cui un’abitazione con le relative pertinenze – come ad esempio giardini, box, cantine, ecc. – venga venduta con abusi edilizi, l’agenzia immobiliare potrebbe risultare responsabile. Tuttavia, questa responsabilità dipende dai casi specifici. In caso di acclarate responsabilità da parte dell’agente immobiliare che si è occupato di svolgere il ruolo di mediatore tra colui che acquista la casa e il venditore, questo dovrà affrontare sanzioni amministrative e anche penali. Tuttavia, è bene specificare che questo avviene quando l’agente immobiliare partecipa attivamente o consapevolmente all’abuso, oppure se ne ha tratto un profitto ingiusto.

Le responsabilità di un'agenzia immobiliare in caso di abusi edilizi
Ecco che cosa dice la Cassazione – Trading.it

La sentenza numero 11371/2023 della Corte di Cassazione ha stabilito che l’agente immobiliare ha il compito di assolvere all’obbligo di rispetto dei principi di correttezza e buona fede, così come quello di riferire ad entrambe le parti incluse nell’accordo di eventuali conoscenze di abusi edilizi sulla casa di riferimento e sulle relative pertinenze in vendita e ad essa correlate. Se l’agente immobiliare fornisce a coloro che acquistano tutte le informazioni sulla conformità edilizia, catastale e urbanistica dell’immobile di riferimento, ma dovessero comunque risultare abusi, in quel caso l’agenzia immobiliare non sarà responsabile.

Invece, nel caso di mancata informazione da parte dell’agenzia e dell’agente immobiliare riguardo l’esistenza di una irregolarità edilizia o urbanistica, permette all’acquirente di richiedere un risarcimento del danno alla stessa agenzia. Ma non solo, perché in questi casi, infatti, l’acquirente che era intenzionato a prendere l’immobile può anche rifiutarsi di pagare la provvigione all’agenzia immobiliare, senza correre il rischio di ricevere una sanzione o altri tipi di conseguenze. Ad ogni modo, se si acquista un immobile e le relative pertinenze con abusi edilizi, il nuovo proprietario dovrà rimuovere tali abusi o sanarli secondo quanto stabilito dalle normative.

Gestione cookie