Casa: arrivano più tasse e più bonus, facciamo chiarezza su quel che succederà a gennaio

Rimane aperta la questione spinosa sulla casa: tasse da una parte, bonus dall’altra, ‘bastone e carota’ il metodo del Governo 

Continuano gli scontri per l’opinione pubblica in merito all’aumento delle tasse sulla casa e i bonus proposti per smorzare l’effetto della cattiva notizia. Il caos relativo all’ipotetico aumento dei valori catastali ha creato scompiglio tra le parti, e non solo, anche una buona dose di notizie errate sul web.

Casa: arrivano più tasse e più bonus
Casa: tasse e bonus, chiarezza dopo il discorso di Giancarlo Giorgetti (fonte: Ansa) – trading.it

Sono settimane particolari per il Governo in quanto la Legge di Bilancio continua a seguire l’iter di approvazione, ma al tempo stesso non si hanno certezze in merito alle proposte: piuttosto è il momento giusto per ascoltare la voce del popolo e capire cosa sia del tutto non digeribile e quindi da modificare.

La questione sulla casa ha aperto non poche polemiche, ma si è anche creata molta confusione sull’argomento, motivo per cui il Governo ha scelto di fare più chiarezza. Negli ultimi giorni alcuni dei partiti all’opposizione hanno accusato il governo Meloni di voler aumentare le tasse sulla casa. La sovrattassa fa riferimento a tutti quei cittadini che hanno usufruito dei bonus edilizi come il superbonus 110% per ristrutturare la propria abitazione. Il Governo ha smentito poco dopo l’esplosione della notizia, dichiarando che le informazioni date erano da ritenersi false.

Nuove tasse sulla casa? Proposti anche nuovi bonus: il punto della situazione

Il dibattito è nato dopo lo speech del ministro Giancarlo Giorgetti, che ha parlato delle azioni programmate per rendere “il sistema fiscale più efficiente”, tra cui l’aggiornamento degli archivi catastali. Il riferimento però è alla Legge di Bilancio del 2024, nella quale veniva sottolineato che l’Agenzia delle Entrate doveva condurre i controlli sulle cosiddette “dichiarazioni di variazione dello stato dei beni”, obbligatorie per coloro che avevano ristrutturato casa con i bonus edilizi.
Nuove tasse sulla casa? Proposti anche nuovi bonus
Nuova proposta di bonus dal viceministro Maurizio Leo – (Fonte: Ansa) – trading.it
La ristrutturazione infatti potrebbe avere effetti sul valore catastale dell’immobile perché potrebbe aumentare il valore imu. Non si tratta quindi di una nuova tassa. La novità sta nel fatto che secondo il governo si dovrebbe valutare una riforma del catasto con un aggiornamento ai valori di mercato poiché richiesto dalla Commissione europea, che reputa quelli italiani troppo bassi rispetto al mercato europeo.
Insomma, ci saranno dure novità per gli italiani? Probabilmente sì. Il viceministro Maurizio Leo ha lanciato una controproposta per bilanciare i conti sulle famiglie: il ripristino del bonus 50% per ristrutturare la prima casa. “Senza prendere impegni e compatibilmente con le risorse penso che si potrebbe tornare ad un bonus del 50%”  ha dichiarato Leo. Al momento però nella Legge di bilancio si parla di un 36% che andrà a diminuire ancora progressivamente fino al 2028. Si aspettano quindi ancora importanti delucidazioni sulle decisioni conclusive.
Gestione cookie