Carte Postepay, accredito soldi della ricarica e bonifico: quanto tempo occorre

Gli accrediti nelle carte Postepay si compiono in brevissimo tempo, e ciò vale sia per le ricariche che per i bonifici.

Le carte Postepay sono ricaricabili e presentano vari vantaggi pratici per il possessore. Oltre ad essere comode e sicure sono caratterizzate da operazioni di accredito ricarica e bonifico molto veloci.

postepay tempi bonifico e ricarica
foto adobe

Non più solo bancomat o carte di credito, oggi non poche persone preferiscono affidarsi alla praticità e alla sicurezza di una Postepay. Essa altro non è che una carta prepagata, ovvero una carta nella quale il possessore può ‘caricare’ del denaro, proprio come succede con le ricariche del credito dei cellulari.

Di seguito vogliamo porre l’attenzione sulle prepagate, siccome si tratta di strumenti caratterizzati da una sempre maggiore diffusione in Italia. In particolare intendiamo considerare la citata Postepay, onde capire in sintesi come funziona e rispondere alla seguente domanda – che interesserà tutti coloro che vogliono procurarsene una: quanto tempo ci vuole per avere l’accredito della ricarica sulla Postepay? E del bonifico? Scopriamolo nel corso di questo articolo.

Carta Postepay e carte prepagate: il contesto di riferimento

Prima di vedere da vicino quanto tempo ci vuole per avere i soldi sulla Postepay, è preferibile dare qualche chiarimento sulle carte prepagate in generale. Esse altro non sono che una sorta di borsellino virtuale, in quanto la carta prepagata o ricaricabile serve proprio a mettervi del denaro e spenderlo in un secondo momento. Le carte prepagate hanno oggi grande successo giacché sono degli strumenti sicuri e agevoli da usare, anche da parte di chi non ha grandi competenze in ambito finanziario.

Una carta prepagata consiste in una carta per il pagamento elettronico, con un numero di 16 cifre – come le carte di credito.

Peraltro le carte prepagate non abbisognano dell’apertura di un conto corrente, permettendo un più facile monitoraggio delle spese sostenute – oltre a garantire la sicurezza negli acquisti via web. Ecco perché una carta come Postepay merita sicuramente considerazione.

Il procedimento mirato al pagamento con carta prepagata è molto simile a quello valevole con le carte bancomat. Infatti il negoziante immette la carta nell’apposito lettore ed il cliente digita la password per ultimare l’acquisto.

Caratteristica clou della prepagata è l’estrema praticità e infatti essa è utile potenzialmente a tutti – ed anche a chi usa solitamente la carta di credito o ha aperto un conto corrente ad hoc. Peraltro, altro aspetto positivo delle carte prepagate è l’esiguità dei costi, che le rende davvero una ottima alternativa.

Il funzionamento della carta in breve

Peculiarità di Postepay è di essere una carta emessa da Poste italiane. Essendo una carta prepagata, l’emissione non è appunto subordinata al previo possesso di un conto presso l’istituto. Questa è una sostanziale differenza rispetto alla carta di credito, che necessita la titolarità di un conto corrente da cui sono materialmente prelevati i soldi.

Ecco perché è giusta l’analogia con il meccanismo di ricarica del credito del proprio telefonino: il prelievo tramite carta Postepay opera nei meri limiti di ciò che è stato caricato. In altre parole vi è un ‘deposito’ a se stante, in genere con limitazioni sui massimali.

Un ottimo vantaggio tipico delle carte Postepay è rappresentato dalla possibilità di prelevare presso tutti gli sportelli ATM di Poste italiane, ma anche presso i bancomat che accettano Visa e Visa Electron.

Non solo. La ricarica delle carte Postepay può essere effettuata in vari modi, tra cui lo sportello ATM (bancomat), il servizio apposito alle Poste, il servizio online sul sito delle Poste e quello offerto dalla tabaccheria. Anche questo è un vantaggio pratico non indifferente.

Carta Postepay: quando arriva l’accredito della ricarica e del bonifico?

Abbiamo visto che il sistema di funzionamento della carta prepagata è dei più semplici: il possessore carica del denaro e può contare su quella somma a disposizione per l’uso con la carta stessa, ossia per pagare facilmente nei negozi o online o ancora per ritirare denaro presso gli ATM. Altrettanto semplice e veloce è l’accredito della ricarica.

Infatti, se ci si chiede dopo quanto tempo arrivano i soldi, la risposta è che i tempi di accredito di una ricarica Postepay sono assai ridotti, ed anzi occorrono non più di poche ore dopo l’operazione stessa di ricarica. Ovviamente non vi saranno differenze a seconda della modalità di ricarica utilizzata: l’accredito arriverà comunque tempestivamente nella tessera del possessore.

Per quanto riguarda l’accredito di un bonifico su Postepay, ricordiamo che occorre essere in possesso di una carta Postepay Evolution, la quale consente di effettuare tutte le principali operazioni bancarie, tra cui appunto anche il bonifico.

Sul piano dei tempi di arrivo del bonifico su Postepay Evolution, precisiamo che per il bonifico normale l’accredito sulla carta prepagata si compie entro tre o quattro giorni lavorativi. Mentre il bonifico istantaneo è accreditato entro poche ore – proprio come per la ricarica.

Infine, al fine di ottenere bonifici sulla carta Postepay Evolution, ricordiamo che il possessore dovrà comunicare l’Iban a colui che effettuerà l’accredito. Detta carta infatti non solo ha un numero identificativo, ma anche il codice Iban utile al compimento delle tipiche operazioni di banca.

Gestione cookie